8 maggio 2008

Deodoriamoci!

Oggi si parla di deodorante!

Se vi piace l'idea di farvi il deodorante a casa (e che funzioni soprattutto), vi lascio due ricette che uso spesso sulla cui efficacia garantisco al 100 %! Essendo io una persona che suda facilmente, con questi deodoranti mi trovo divinamente.

Il "famoso" deodorante cremino
Come s'intuisce dal nome, è un deodorante in crema da spalmare sulle ascelle.

Ingredienti:
Burro di karité
Olio vegetale a scelta
Bicarbonato di sodio
Amido (di riso o di frumento o di mais) --> in parti uguali

Fate sciogliere il karité con l'olio e nel frattempo mischiate l'amido con il bicarbonato (io lo passo sul mortaio per renderlo più polveroso, altrimenti fa un leggero scrub sotto le ascelle!).
Alle polveri aggiungete il karité sciolto e l'olio.
Le dosi precise non le so perché sono andata ad occhio, però sappiate che più olio mettete, più cremoso sarà il composto. Conviene aspettare che si raffreddi, guardare il risultato e vedere se è il caso di risciogliere il tutto e aggiungerne ancora.
Questo deo è, per me, molto efficace, non blocca il sudore ma piuttosto ferma i cattivi odori (il bicarbonato alza il ph evitando la formazione dei batteri che li causano).
Consiglio: prima di indossare i vestiti, di aspettare che si asciughi un po' per evitare la macchi bianca.

Può capitare che il bicarbonato possa dare qualche irritazione, in tal caso conviene sospenderne l'uso per qualche tempo.


Il deodorante all'allume
L'allume è una sostanza astringente che blocca la fuoriuscita di sudore.
E' un deodorante in spray, più comodo del precedente.

Ingredienti:
Allume (direttamente in polvere o usate i resti della pietra): un cucchiaino e mezzo
Acqua 100 ml
Olio essenziale a scelta (ma non a caso! Il limone è ottimo in questo caso)
oppure
un idrolato a scelta


Unire il tutto in una confezione spray e agitare, poi spruzzare sulle le ascelle
Da agitare prima dell'uso dato che l'oe non è solubile in acqua (servirebbero i solubilizzanti, ma possiamo benissimo far così).
In futuro proverò a fare la versione roll-on, ma devo ancora ben pensare la ricetta.
Infine, a mio avviso, è meno efficace del precedente e quindi consiglio di usarlo in giornate non troppo afose ma naturalmente, ognuno conosce la propria sudorazione .

Ovviamente, queste ricettine non sono di mia invenzione ma sono prese dai siti che vi suggerisco nella lista qui a fianco :)
Dalla prossima volta, vedrò di postare qualcosa di mio mio mio .

5 commenti :

  1. ciao, io l'allume l'ho usato diverse volte, quello in polvere, ma la prossima volta vorrei provare a macinarlo più fine ancora, perchè rimanendo in granellini piccoli, tende a tappare il buchino degli spruzzatori. Inoltre alla base acquosa, generalmente unisco una parte di vodka, aiuta a solubilizzare un pochino gli oli essenziali e alla conservazione, la gradazione alcolica è bassa e non irrita (uso quella del Lidl)che ha un costo ragionevole e per questi usi va bene. baci

    RispondiElimina
  2. ciao Patrizia,
    che brava che sei nello spignatto dei cosmetici! Complimenti! :-)

    Il deodorante cremino voglio provare a farlo anche io, è un po' che ci medito...

    Intanto ti ho aggiunto al mio blogroll :-)

    ciao,
    madleine (scts)

    RispondiElimina
  3. Ciao Patty! io ho preparato - ed usato naturalmente - entrambe le formulazioni, cioè sia il deodorante cremino che quello con allume di potassio. Il primo mi ha dato molta soddisfazione (l'avevo anche arricchito con qualche goccia di aroma arancio ed era buonissimo), ma ho avuto qualche problema quando l'ho messo dopo la depilazione...bruciava un po', così cerca e cerca sono giunta alla ricetta che prevede l'uso dell'allume. Il risultato è stato buono sia dal punto di vista della consistenza che da quello dell'efficacia (approvato anche dal marito e dalla cognata!), solo che, nonostante abbia passato la polverina di allume anche nel macinacaffè quando vado per spalmarlo sotto le ascelle avverto ancora i granulini e sta cosa mi da un po' fastidio...da questo punto di vista il deo cremino era molto più "morbido"...
    Cmq ho una domanda: il bicarbonato ha funzione assorbente, mentre l'amido? a che serve?
    grazie e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Ciao Michela,

    L'amido assorbe mentre il bicarbonato che è basico alza il ph della zona e ciò previene dalla formazione dei batteri che causano il cattivo odore :)

    RispondiElimina
  5. ...quindi non posso per es aumentare la quantità di amido e abbassare un po' quella di bicarbonato perchè non hanno la stessa funzione nel deo...acc!!!!!! non so...devo rifarmi il deo perchè quello che ho agli sgoccioli, ma non so per quale optare...
    secondo te dal punto di vista assorbente è meglio usare l'amido di riso, l'amido di mais o la fecola addirittura?
    grazie mille.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)