17 giugno 2008

Gel Dopobarba alla Camomilla (per il papone)

Per premiare il mio papone che è l'unico che si entusiasma veramente di fronte alle mie creazioni pur non avendone provata nemmeno una (in effetti non ce lo vedo con una maschera per il viso ), gli ho fatto un bel gel dopobarba.
Mio padre non è abituato a mettersi una crema sul viso (l'omo xè omo ) ma ha la pelle che si arrossa facilmente dopo la rasatura, quindi ho pensato di fargli un gel che non ungesse il viso e che fosse lenitivo (gli stessi attivi del gel precedente, in pratica).

Ecco la ricettuzza semplice semplice, sempre per 100 gr:

Gel dopobarba alla Camomilla
(perché l'omo xè omo!!)
Infuso di Camomilla 82
NB Con l'esperienza, si viene a scoprire che gli infusi non sono adatti per le preparazioni cosmetiche, scegliete quindi un idrolato.
Natrosol 3
Glicerina 5

Allume 1,5
(cicatrizzante in caso di taglietti)
Allantoina 0,5 (idratante e lenitiva)
Pantenolo 2
(idratante, rinnova pelle)
Estratto di Calendula 3
(lenitiva)
Bisabololo 0,5
(lenitivo)
Potassio Sorbato+Sodio benzoato soluzione 2,5
Profumo del papone 10 gocce


Data la percentuale di Natrosol, il gel è bello fermo che così ho potuto mettere in un vasetto (ne ho fatti 200 gr):


(notate l'etichettina artigianale)

La confezione non è molto maschile, ma il papone non è tipo che bada a queste cose.
Ma l'ha provato, non lo sente appiccicoso e si trova bene anche se mi ha chiesto di fargli la prossima volta qualcosa tipo balsamo (perché simile a quello che usava prima). Ci proverò, ma nel frattempo penso si abituerà alla consistenza del gel.
Presto ne farò uno all'aloe per il fratello e il fidans che non usano niente dopo la rasatura e secondo me, fanno molto male... se leggete queste pagine, preparatevi!

6 commenti :

  1. Essendo agli esordi del cosiddetto spignatto, volevo sapere:
    - il procedimento
    - allume = allume di potassio
    - estratto di calendula: fluido o glicolico?

    RispondiElimina
  2. Ciao Alyces,
    Allora...

    -Procedimento
    Prepari il gel con il natrosol: scaldi l'acqua (non deve bollire) e ci versi sopra a pioggia il Natrosol; aspetti un po e mescoli: il gel è fatto! Lasci raffreddare e ci aggiungi gli attivi e quant'altro.

    - Sì,allume di potassio

    - Scegli tu, quello glicolico non è ecobio

    RispondiElimina
  3. Ciao Patty! anche io sono alle prime armi e sinceramente non ho l'estratto di calendula lo posso sostituire con qualcos'altro? grazie per la risposta! ;)

    RispondiElimina
  4. Beh, non mettere l'estratto di calendula se non ce l'hai.... non mi viene in mente niente che sia facilmente reperibile e che possa sostituirlo...

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ritento con un altro commento l'altro non è stato pubblicato...chissà che fine ha fatto! Allora cara Patty ieri seraho fatto questo gel per mio marito, che stamattina dopo aver fatto la barba ha messo su, è uscito e dopo 2 ore è tornato a casa, gli guarda la faccia e sembrava un serpente che perdeva la pelle, sembrava che il gel si fosse seccato e staccando dalla pelle, è normale? può aver influito l'uso della xantana al posto del natrosol?

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)