6 giugno 2008

Gelatine da doccia express

Oggi ho fatto le gelatine da doccia tipo quelle Lush (che poi mi sa che sono l'unica al mondo che non è mai entrata in un negozio di questa catena) però nella versione express! Cosa vuol dire direte voi... vuol dire che non avendo a casa un bagnoschiuma neutro, del colorante alimentare, fragranze varie le ho fatte partendo da un bagnoschiuma già colorato e profumato
Però per nulla ecobio

In poche parole, per fare le gelatine express servono:

50 gr di bagnoschiuma a vostra scelta
120 gr di acqua
2 fogli di colla di pesce (o più)

Si mette l'acqua sul fuoco e nel frattempo lasciate 5 minuti i fogli immersi nell'acqua fredda. Quando l'acqua bolle, ci si immergono i fogli. Quindi, si versa il bagnoschiuma.
Mescola, mescola, mescola... si versa il tutto nei contenitori che si lasciano raffreddare.
Una volta freddi mettere il tutto in frigo o in congelatore affinché si formino le gelatine.
Più facile di così?



Per queste ho usato degli stampi per ghiaccioli dalle forme simpatiche (prego sorvolare sulla bruttezza delle foto):



Queste invece, le ho fatte utilizzando gli stampi classici per ghiaccioli (assomigliano alle Dufo*r?).
Le gelatine più chiare sono a base di Baby Mild.

Questa ricettina è fattibile da tutti, no? Non chiedetemi che utilità abbiano le gelatine, non ce l'hanno proprio, ma danno un tocco di brio alla doccia quotidiana!

10 commenti :

  1. pattyyyyy!!!! ma sono bellissime!! O_O mi stupisci ogni volta..giuro!!sono semplici ma allo stesso tempo sfiziosissime!! se poi ci si mette il baby mild come bagnoschiuma e l'agar o il fruttapec [ipotizzando che possano andare bene..ma questo devi confermarmelo tu]diventano anche eco-bio no?
    dove le riponi? e per quanto si conservano? :P

    RispondiElimina
  2. Non sono ecobio perché il bagnoschiuma verde non lo è xD
    L'agar agar e il fruttapec non li ho mai usati... ho letto sulla confezione che la colla di pesce in realtà ha origine suina e per chi è vegan sicuramente è da bocciare.
    E' la seconda volta che faccio e se tieni conto che in casa siamo 4 (e io le metto nel mobiletto della doccia) finiscono presto (si incuriosiscono tutti quando le vedono).
    Non durano molto perché dopo poco l'acqua comincia ad evaporare e si seccano.

    RispondiElimina
  3. Sono proprio belle, proverò a farle anch'io :-)

    RispondiElimina
  4. per non far evaporare l'acqua non va bene conservarle in freezer?

    RispondiElimina
  5. Ciao Helga,
    Puoi provare, credo sia una buona idea :)

    RispondiElimina
  6. ho provato a farle anch io ma è normale rimangono viscide e mollissime :))) xò ho usato un docciaschiuma mora e muschio e son spazialiii e schiumosissime

    RispondiElimina
  7. ho trovato questa ricetta e non ho resistito. sono venute bellissime... ma quanto durano? Posso regalarle per Natale o durano solo pochi giorni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche settimana in un contenitore chiuso ;) mi fa piacere siano venute bene!

      Elimina
  8. ciao patty! ho provato a farle diverse volete e ovviamente sono riuscite alla grande, l'altro giorno poi ho voluto provare a riproporle in versione scrub...ed ecco trovata la loro utilità! praticamente quando il composto si è raffreddato, ma non ancora rappreso del tutto, ho aggiunto lo zucchero di canna ( con cui sono abituata a fare lo scrub) a occhio, ma abbastanza da fare in modo che ce ne sia in abbondanza quando le uso!!! ovviamente lo tengo in un contenitore, non faccio gli stampini, per praticità. beh che dire...io ne sono stata soddisfatta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna!
      Innanzitutto mi fa piacere che le gelatine ti siano riuscite bene e poi ti ringrazio per l'idea che hai condiviso con noi ;)
      A presto!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)