24 luglio 2008

Esperimenti con la lecitina

Qualche tempo fa, mi sono messa a fare qualche prova con la lecitina, emulsionante naturale, più che altro per curiosità, ma poi mi sono detta che le mie sperimentazioni potessero essere utili per chi ha voglia di farsi in casa una cremina semplice semplice, senza grandi pretese ma togliendosi la soddisfazione di spignattare
Perciò vi metto qui un resoconto delle mie semplici prove, magari qualcuno lo troverà interessante.

Tutto è nato dalla richiesta di una ragazza sul forum di Saicosatispalmi, in cui chiedeva se fosse possibile creare una crema da usare come impacco per i capelli composta da gel ai semi di Lino (fase acquosa), olio e lecitina, appunto.
Una precisazione: quando parlo di lecitina, mi riferisco a quella in granuli che si trova facilmente nei supermercati.
Siccome sono curiosa per natura, tempo prima mi ero già documentata sull'uso della lecitina come emulsionante per le nostre belle cremine. Gira che ti rigira, sono capitata su questo blog francese (sì, lì è molto più diffusa la pratica della cosmesi fai da te!).
In questo blog, è consigliata una percentuale del 20% di lecitina per fare una crema specificando però che il risultato sarà una crema liquidina. Ho deciso di provarci lo stesso, sono come San Tommaso!

Per sciogliere l'emulsionante, ho seguito due metodi:
si scalda sciogliendolo nell'acqua, ma può rimanere qualche granulo;
si scioglie completamente lasciando i granuli in ammollo in acqua per qualche ora, prima di utilizzarli.

Alla seconda prova (la prima volta ho messo troppo olio - 30% - e la crema mi si separava), il risultato è stato carino... anche se una crema a base di lecitina esteticamente non è il massimo (resta giallina e molle) e c'è l'odore della lecitina stessa che bisogna cercare di nascondere, a meno che non vi piaccia... onestamente ne dubito.

La ricetta che avevo seguito per la crema per i capelli, era questa:

60 % acqua
20 % lecitina
20 % olio

Lecitina lasciata in ammollo per qualche ora, emulsionato a freddo (e questa potrebbe essere una caratteristica da sfruttare, si mantengono meglio le qualità degli ingredienti).

Ecco il risultato della prova:


E' una crema che chiaramente non lascia film bianco, è tutto sommato leggera e si assorbe velocemente. Inoltre, la lecitina ha proprietà idratanti.
Tuttavia, resta pur sempre di un colore giallino con un odore troppo marcato per i miei gusti.

Comunque, è pur sempre un inizio per chi vuole provare a farsi una cremina e non dispone di troppe materie prime per spignattare.

33 commenti :

  1. Molte ragazze su capellidifata usano la lecitina, oltre come emulsionante nell'hennè o maschere varie, anche per le sue proprietà ammorbidenti e sostantivanti.
    Devo provarla! :)

    RispondiElimina
  2. Interessante!!
    Proverò sicuramente sia con l'henné sia nelle maschere... bella idea, anche perché ho una bella scorta di lecitina da usare :-)
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. Ciao, vengo dal forum di Lola, bellissimo il tuo blog!!!!
    Qualche giorno fa ho fatto uno spignatto-prova con la lecitina fluida e aggiungendo alcune gocce di profumazione oleosa al cocco e altre alla vaniglia sono riuscita a camuffare in parte l'odore della lecitina..ora sembra quasi di crema pasticcera! baci!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Elysina!
    Buono a sapersi...grazie!
    Pensavo anche di valorizzare il colore usando magari dei coloranti che lo rendano più "vivace", ci penserò! :)

    RispondiElimina
  5. ciao patty, sei bravissima!! ieri ho messo in pratica la tua ricetta, per l'odore ho usato acqua di rose e fiori d'arancio e olio alle mandorle profumato, è venuta molto profumata!! In effetti però mi sembra molto liquida, cosa si potrebbe usare come addensante naturale?
    ps. anch'io vengo dal forum di lola ma sto muovendo i primissimi passi!

    RispondiElimina
  6. Ciao Kibimoon! Mi fa piacere di essere utile a qualcuno!

    Se non hai ingredienti particolari, puoi provare sostituendo una parte dei grassi della crema con del burro di cacao o di karité: il primo addensa più del secondo e può essere comedogeno, ma non so se stai facendo una crema viso o corpo ;).
    Burro di cacao: viso --> max 1% corpo --> max 6%
    Burro di karité --> viso max 2% corpo --> max 4%

    Puoi anche provare ad usare il gel ai semi di lino al posto della semplice acqua, se non hai dei gelificanti.

    Spero migliorerai un po' la consistenza, sennò bisognerebbe passare a degli ingredienti """seri""".

    In bocca al lupo,
    Patty

    RispondiElimina
  7. ciao patty, la sto usando come crema corpo in attesa di fare un ordine da fitocose. Sono abbastanza soddisfatta perchè idrata bene e si assorbe velocemente, la consistenza è tipo nivea spray e infatti penso che la metterò in un dispenser, ma voglio procurarmi dei conservanti perchè ho il terrore delle muffe!
    grazie mille per il consiglio dei burri, non ci avevo proprio pensato!

    RispondiElimina
  8. Non sono solo le muffe il problema di una crema mal conservata...
    Nel frattempo mi raccomando, fanne poca per volta e tienila in frigo (magari lo fai già).
    Se hai bisogno di altri consigli sono qui, nel mio piccolo posso provare ad aiutarti :)
    A presto, Pat

    RispondiElimina
  9. sei molto brava, io invece nonostante diversi tentativi non sono ancora riuscita a fare una crema come si deve, mi diletto comunque... in cose più semplici. Se non ti dispiace ti linko nel mio blog di cosmesi naturale...

    RispondiElimina
  10. Per l'odore può anche passare, ma quel senso di appiccicaticcio che lascia nelle mani proprio no :( dopo lascia la patina "squamosa" quando si asciuga. nuuuuuuuuuuuuuu :)

    RispondiElimina
  11. Ciao!!!! Finalmente ho trovato una spiegazione soddisfacente di come fare l'emulsione che mi interessava...in particolare, ho sempre usato acqua olio e olio d'oliva (rispettivamente 2/3 e 1/3) al mare, come abbronzante e protettivo (lo so, non ha filtri solari, ma non mi sono mai scottata da piccola). Credi possa andar bene emulsionarli con lecitina? Cosa potrei aggiungere per profumare? L'olio di mandorle credo si irrancidirebbe al sole, no?

    RispondiElimina
  12. Ciao,
    Quella che andrai a fare sarà una crema a tutti gli effetti, quindi intanto ti serviranno dei conservanti.
    Per profumare, ok una fragranza sintetica o gli oli essenziali stando attenta a non usare quelli fototossici (quelli derivanti dagli agrumi soprattutto ma non solo) per non parlare di quelli potenzialmente irritanti: informati su siti specializzati.
    Come olio da scegliere, scegli oli come quello di jojoba o di riso che irrancidiscono difficilmente... in ogni ncaso, non lasciare la crema in battuta del sole.

    ... e speriamo non ti scotterai nemmeno quest'anno!!!! ;-P

    RispondiElimina
  13. Innanzi tutto ciao! Bazzico da poco per i forum di spignatto ^_^ mi chiamo Megalis.

    Per caso ieri ho pasticciato qualcosa di simile a quello che descrivi, si tratterebbe del mio 4 spignatto in attesa di prodotti altri prodotti.

    Avendo le punte secche a causa dell'aria condizionata mi diventano i capelli di stoppa.
    Avendo poco tempo e visto che l'olio da solo rendeva i capelli troppo rigidi ho fatto il seguente spignatto veloce:

    1 un vasetto di vetro:
    - 1 cucchiio di olio di jojoba
    - 10 ml di acqua di rose (fai da te perciò poco profumata)
    - mezzo di lecitina di soia (casalinga in granuli)
    microonde 1 minuto a potenza 450
    prelevare con cautela perché scotta parecchio sbattere con un cucchiano come lo zabaione
    micoonde 1 altro minuto a potenza 650
    Filtrare con un passino per eliminare i granuli
    Applicare ancora tiepida così le squame del capello si aprono e lasciano filtrare.
    Profumate a piacere, io non ho ancora i miei oli essenziali...

    Risultato: capelli lucidati, effetto bagnato ma morbidissimi e credo che l'intruglio sia nutriente e idratante e anche non troppo puzzone.

    RispondiElimina
  14. Ciao, volevo sapere se secondo te posso usare una miscela di olio di jojoba e cera d'api per fare una crema per il viso che non abbia una consistenza troppo molliccia. Fermo restando la lecitina come emulsionante!
    grazie 1000

    RispondiElimina
  15. Ciao,
    mi sa che devi mettere tanta cera perché si addensi abbastanza ma così diventerebbe molto asciutta la crema e anche un po' occlusiva.
    Inoltre, devi emulsionare a caldo.

    Se l'idea ti stuzzica, fai una prova... ma personalmente, sono scettica :-)

    RispondiElimina
  16. Ciao Patty, volevo chiederti se l'acqua che usi per scioglierci la lecitina poi la detrai da quel 60% della ricetta di partenza... Io volevo usare il gel d'aloe per la fase acquosa, ma devo prima sciogliere la lecitina in acqua... se ad esempio usassi, che so, un 20% di acqua per sciogliere la lecitina (ossia ad esempio 20 gr. su 100 totali della crema), poi dovrei usare il 40% di gel d'aloe...
    E' giusto o sto diciendo una cavolata? :)
    Grazie e complimenti per il blog!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Pixel,
    io sciolgo il 20% di lecitina nel 60% di acqua.
    Per quanto riguarda la tua ricetta, puoi provare a fare come dici, ma attenta che non diventi una pappetta sciogliendosi... in quel caso usa più acqua e meno aloe.

    RispondiElimina
  18. come ricetta mi piace perchè sembra tipo un latte corpo.bello poi deve essere facile rispetto alle altre.Ma se si usasse olio di monoi con estratto di cocco o olio normale con oleoresina vaniglia si riuscirebbe a coprire l'odore di lecitina..altrimenti invoglia poco poi spalmarsela:-((

    RispondiElimina
  19. ciao Sissy,
    non credo che olio di Monoi o Oleoresina bastino a coprire l'odore (o ce ne vorrebbe una vagonata); una fragranza sarebbe meglio.

    RispondiElimina
  20. Ciao! Ho fatto da poco un ordine da aroma zone e finalmente ho potuto spignattare una cremina grazie anche ai tuoi consigli sulla lecitina, c'avevo già provato tempo fa ma è una crema che senza conservanti fa troppo presto ad andare a male e non mi fidavo senza almeno provarla con il cosgard! Visto che era un tentativo non ho rispettato del tutto le percentuali, ho sciolto la lecitina in poca acqua in modo che pian piano si ammorbidisse e poi ho aggiunto poco olio di riso, frullato bene il tutto e aggiunto una fragranza appunto aroma zone, la douceur lactee, che rende l'odore della lecitina più dolce e quasi da crema da mangiare!! E la cosa fantastica è l'effetto che ho visto dopo una sola applicazione, l'ho messa sul viso prima di andare a letto e la mattina dopo mi sono meravigliata per la morbidezza che aveva la mia pelle!! Non so se è la fortuna del principiante ma mi è piaciuta molto, magari proverò a farla tenendo conto delle percentuali sperando mi venga ancora bene e quindi grazie perchè alla riuscita ha contribuito anche il tuo post! ciao ciao!

    RispondiElimina
  21. Ciao Helena, io adoro la crema fatta con la lecitina... con il cosgard dura di più? perche con la ricetta base non arriva a una settimana :-/

    RispondiElimina
  22. Non credo cambi molto con il Cosgard, tu che conservante usi ora?

    RispondiElimina
  23. ciao! mi inserisco nella conversazione, sono alle prime armi e vorrei capire, se invece ke 100 ml volessi fare 30ml di crema viso usando la lecitina, olio di jojoba e h20, ke rapporto deve esserci tra i 3 ingredienti?? nella ricetta da te descritta il rapporto è 1:1:3
    va bene anke per 30 Ml o devo avere altri accorgimenti??
    sxo mi sappiate aiutare=)

    RispondiElimina
  24. Ciao!
    Le creme si misurano in grammi e non ml, mi raccomando, le mie ricette sono in grammi.
    Naturalmente, le proporzioni vanno mantenute per qualsiasi quantità di emulsione tu produca. :)

    RispondiElimina
  25. l'ho vista oggi in granuli al penny a 3,50..domani vado a prenderla! grazie per il post

    http://tobebioacaseofbeauty.blogspot.it

    RispondiElimina
  26. ciao patty,se a posto dell'acqua uso il gel d'aloe secondo te la lecitina si emulsiona?pensavo al gel d'aloe perchè contiene i conservanti e quindi la crema dovrebbe mantenersi più a lungo e poi dovrebbe venire più densa,poi per addensare ho letto in un altro blog che si può usare un pò di amido di riso e per profumare aromi per dolci in fialette che si trovano al super;che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I conservanti ci vanno, questa crema dura qualche mese, se ci togli i conservanti... adios :)
      L'amido di riso accorcia ulteriormente la vita della crema, non lo userei anche se è vero che addensa.
      Le fialette vanno bene se sei alle prime armi :) l'odore svanisce prima di una fragranza nel tempo.

      Elimina
  27. Che ph ha questa bella cremina ? Purtroppo non ho ancora le cartine tornasole :( e se la faccio non posso misurare il ph

    RispondiElimina
  28. Ciao! Ho messo ad emulsionare 2 cucchiaini di lecitina, 2 di olio di riso e 6 cucchiaini d'acqua già da un paio di ore. Credo che così mi venga metà quantità di quella suggerita nella tua ricetta. Vorrei poi filtrare quello che ne esce, così i granelli non danno fastidio. Faccio bene? Scusa sono veramente alle prime armi.
    Inoltre vorrei aggiungere alla fine, una volta filtrato tutto, 1 cucchiaino di miele e 5 gocce di oe al limone e 5 al rosmarino per coprire l'odore.
    Pensi che possa riuscire come impacco capelli "usa e getta"?
    Ho i capelli molto secchi questo periodo. :-(

    RispondiElimina
  29. Scusa ho un'altra domanda!
    Non mettendoci i conservanti posso conservare in frigo fino a lunedi sera/martedì, giorno in cui mi farei l'impacco?
    Non ho calcolato che ho svariati impegni in questo weekend... e vorrei far emulsionare tutto oggi almeno. Domani aggiungo miele e oli essenziali (se vanno bene, aspetto tua conferma) e poi lun sera/martedi mattina procedere con l'impacco... che sbadata! a pensarci lo facevo direttamente la settimana prossima... :-/
    Grazie per l'eventuale risposta!

    RispondiElimina
  30. salve una domanda ma questa crema va bene anche come base trucco ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, guarda, io non l'ho mai usata sul viso, è appiccicosetta e lascia la pelle lucida...

      Elimina
  31. Salve, stavo proprio cercando di capire perché la mia crema nonostante gli o.e. puzzava di pesce. Avevo il vago sospetto fosse la lecitina, ma adesso ne sono certa.
    Mi chiedevo, visto che si parla tanto di conservabilità: se il tea tree oil possa bastare. Premetto che quando lavoro disinfetto tutto con acqua calda e amuchina e che realizzo quantitativi minimi che solitamente uso in circa 30/40 giorni.
    Di solito ne aggiungo 6/10 gt. per 100/120 gr. di prodotto totale. Dato che è un potente antibatterico e cicatrizzante.
    Pensavo anche in un prossimo spignatto di aggiungere qualche goccia di GSE visto l'elevato potere antimicotico e antibiotico.
    saluti

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)