26 agosto 2008

Scrub al caffè (forse) anticellulite

Continua la serie degli "scrub alternativi" a quelli acquistati... oggi utilizzeremo il caffè!
Ovviamente, non andremo a prendere la polvere della confezione che usiamo per prepararci la bevanda, ma possiamo utilizzare i fondi del caffè, la polvere che rimane nella caffettiera.

Nel mio caso però, ho utilizzato una polvere che mia madre voleva allegramente gettare nel cestino perché non le piaceva il gusto del caffè che ne usciva. Così siccome io non bevo caffè, ho preso questo sacchettino e mi sono detta che prima o poi l'avrei usato... piuttosto che buttarlo via, mi è sembrato meglio così.

Leggendo in giro per la rete, ne ho dedotto che il caffè è molto utile alla lotta contro la cellulite grazie alla caffeina (e questo credo lo sapevamo un po' tutte) anche se ho letto che dopo la tostatura i semi perdono il 20% della caffeina che possedevano in origine assieme ad altre interessanti sostanze. Ecco perché, in molti prodotti cosmetici si utilizza l'estratto di caffè verde (il caffè non tostato).
Tuttavia, nei semi tostati questa è allo stato libero e si può estrarre con l'acqua calda (come quando ci prepariamo la bevanda).
Come attivo anticellulite, esiste anche la caffeina anidra che spesso è utilizzata nelle creme e per maggiori informazioni sugli effetti della caffeina contro la cellulite, leggete qui.

Anche se dal caffé si riuscisse ad estrerra la caffeina (nei fondi magari un po' ne resta imprigionata), resta comunque il fatto che lo scrub è un prodotto a risciacquo e personalmente credo che una crema contenente caffeina - che ha quindi il tempo di assorbirsi - sarebbe molto più efficace.
Però insomma, il nostro scrub al caffè male non può fare e si sa che noi donne nel dubbio, siamo disposte a provarle tutte contro l'odiata cellulite!

Poi si sa che quell'odore di caffè, ha sempre un suo effetto particolare, no?

Scrub al caffè

Ingredienti:

Fondi di caffè
Zucchero di canna
Olio a scelta

Procedimento:

Mescolate gli ingredienti e lo scrub è pronto!
Le dosi le lascio a voi, dipende da quanto ne volete fare: se da utilizzare al momento o se ne volete fare di più da mettere in un barattolo per utilizzarlo qualche altra volta.

Se volete utilizzare il caffè da solo, lo scrub sarà molto delicato. Per quel che mi riguarda, amo sentire lo sfregamento e fortunatamente la mia pelle del corpo non è troppo delicata.
Si può preferire anche il sale che è ancora più levigante ma ho una preferenza per lo zucchero che sciogliendosi è anche idratante.


Al centro c'è il risultato finale, l'avevo preparato prima di partire per le vacanze e nel frattempo ha assunto quel tipico colore nero.

Buon scrub a tutteeeee

9 commenti :

  1. Temo che usando il caffè della macchinetta ci sia ben poca caffeina rimasta, la caffeina è idrosolubile, ed è la prima cosa che esce quando si fa il caffè. Lo stesso vale per il té, infatti chi prende il té "leggero" in effetti lo prende con molta più caffeina.
    Comunque usando quello non ancora passato la caffeina c'è di sicuro.
    Io uso i fondi di caffè per fare dei saponi per le cuoche, toglie l'odore di cibo dale mani e fa un leggero scrub. ciao

    RispondiElimina
  2. Vero... poi dipende anche da quanto tempo il caffè sta a contatto con l'acqua (meno tempo sta e meno caffeina se ne estrae).

    Penso anche che utilizzando il caffè "non esausto" lo scrub è un trattamento veloce che secondo me, non dà il tempo di assorbire molto pur passando il caffè sulla pelle bagnata... di sicuro c'è solo l'effetto levigante ;)

    Grazie per l'idea sul sapone, ci pensavo da un po' e mi confermi che non era un'idea sbagliata. Grazie! ;)

    RispondiElimina
  3. Mmm... sembra buono davvero. Non ti scoraggiare per i commenti: non sempre non averne vuol dire che non vieni letta, ok? :)Io ne ho fatto uno al cacao, davvero slurp... provalo!

    RispondiElimina
  4. ciao ma per quanto tempo si mantiene????

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    Se stai attenta a non farci entrare l'acqua, anche per qualche mese.

    RispondiElimina
  6. ciao
    posso chiederti le proporzioni di caffè e zucchero? e poi ance che tipo di olio hai usato?

    Grazie mille in anticipo, sara

    RispondiElimina
  7. Ciao Sara,
    non ci sono proporzioni, vado ad occhio (sto sempre a pesare! ;-) ) e anche l'olio scelgo quello che mi capita (è lo stesso)... va benissimo l'olio di oliva che abbiamo tutti in casa. :-)

    RispondiElimina
  8. Be' io l'ho fatto! con olio di mandorle, fondi di caffè e sale grosso.. la pelle è veramente liscissima, l'ho tenuto solo il tempo di massaggiarlo per esfoliare e di cellulite ne vedo di meno(magari me lo sto immaginando) :P

    RispondiElimina
  9. Ciao Patty :) Proprio quel che mi ci voleva dopo la grande delusione che ho avuto con i fanghi fondi di caffè + polvere di cioccolato (alcuni capillari mi si sono rotti e credo sia per colpa della caffeina..tonificano però io non li faccio più...): avrò un kilo di caffè e mi dispiaceva buttarlo!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)