17 novembre 2008

Crema viso da regalare (ahimè)

Oggi ho finalmente fatto una crema che devo regalare a due mie amiche che tanto gentilmente hanno riposto la loro fiducia in me
E devo dire che sono soddisfatta, ero anche tentata di tenermela se non fosse che ho qualche vasetto di crema da finire
In realtà la formula non è niente di innovativo, ma per lo meno mi è venuta bene! Meno male, perché non voglio sfigurare per una volta che qualcuno accetta di farsi fare una crema da me... eheh

Vi metto la ricetta e la foto arriverà domani.


Crema Viso all'Assenzio (per pelle mista)

Acqua demineralizzata a 100
Carbomer (Carbopol Ultrez 21 )* 0,3
Xantana 0, 2
Glicerina 3

Karité 0,5
Caprilico Caprico Trigliceride 2
Jojoba 3
Cetilico 1
Cetyl Palmitato 1
Metilglucosio Sesquistereato 3
Antiranz 2 gocce

Bisabololo 10 gc
Pantenolo 2
Proteine del Latte 2
Allantoina 0,5
Sodio Jaluronato 1
Paraben K 12 gocce

Profumazione: fragranza Assenzio

Soluzione Soda Caustica per tamponare
il carbomer (non prendete paura!!)


*Sull'uso del carbomer, vedi qui.
Attenzione che non è ecobio, se non vi disturba una crema più fluida e non "da vasetto," potete utilizzare solo la xantana a massimo 0,5%.
Preparate il gel di carbomer come indicato nel link con metà acqua, e la restante gelificatela con la xantana seguendo il solito procedimento (anch'esso indicato nel link sopra). Poi versate il gel di xantana - molto più liquido - nel gel di carbomer e mescolate.
Scaldate quindi la fase acquosa, allo stesso tempo scaldate gli oli e poi emulsionate come al solito.

Questa cremina mi piace perché sono riuscita a ridurre al minimo l'odiata scia bianca Mr. Green
Inoltre, si assorbe bene e non unge, nemmeno dopo qualche tempo la mia pellaccia mista, anche se come formulazione non è niente di particolarmente innovativo.
Adoro anche il profumo!

Se per caso (mooolto per caso) una delle mie due amiche passa di qui ha la prova che io la crema l'ho fatta ed aspetta solo di essere provata... mentre le altre mi facciano un in bocca al lupo affinché piaccia alle mie amiche, ci tengo a fare bella figura!

Infine, vi ringrazio per i complimenti che ricevo sul blog - anche privatamente via mail... divento sempre rossa, sono una ragazza timida timida ma mi fanno molto piacere!
Mi piace condividere le mie ricette e uso il blog anche come raccolta a dire la verità... e vi ringrazio degli apprezzamenti, però ripeto sempre che io sono l'ultima persona che può insegnare anche perché qui racconto di volta in volta i miei progressi e se avete domande, consigli o critiche sono bene accetti (e poi fa brutto vedere zero commenti!! )

Alla prossima per il mio primo bagnoschiuma...

14 commenti :

  1. ciao prima di tutto volevo fartii complimenti perche fai cose bellissime e poi volevo chiederti aiutooooooooooo io non riescoa capire nulla di queste ricette non riesco a capire le quantità ad esempio quando si dice acqua a 100 che vuol dire? e i numeri degli altri ingredienti sono percentuali? ma vanno tolte dall'acqua insomma se ne hai voglia potresti farmi un esempio pratico se metto 100ml di acqua ad esempio poi che devo fare???? dio come mi sento stupida ho cercato tanto un post dove spiagasse i fondamenti base base di queste cose ma non lo trovo a un altra cosa le fasi O_O oddio che si intende? e come vanno miscleate tra loro???
    lo so che sono domande da stupida ignorante ma se mi vorrai aiutare te ne sarò eternamente grata sisi sisi
    cmq anche se non avrai tempo per rispondermi complimenti lo stesso sei bravissima ^_^

    RispondiElimina
  2. Ma che bella questa crema!!!! Leggere il tuo blog mi fa venir voglia di cimentarmi in qualche cosmetico fai da te! ^_^
    Posso farti una domanda da ignorantona quale sono??? La fragranza Assenzio è diversa dall'olio essenziale??? Fragranze ed oli sono due cose diverse? O.o
    Ciaooo e complimenti!

    RispondiElimina
  3. Gli oe sono estratti dalle piante, le fragranze sono sintetiche e create da sapienti profumieri ^_^

    RispondiElimina
  4. Bella, bella anche questa ricetta! L'avevi preventivato ed infatti a sentir parlare di soda caustica....ho preso paura! Cosa significa "soluzione soda caustica per tamponare il carbomer"?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prepari una soluzione acqua 80 gr e soda caustica 20 gr (soluzione al 20%) versando l'acqua sopra la soda caustica, mescolando e lasciandola raffreddare perché scalda. Utilizza un contenitore in vetro con pipetta.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. scusami anonimo, ho cancellato il tuo commenti per sbaglio!! Però, trovi una risposta alle tue domande qui: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=18944
      Tutto sul carbomer!

      Elimina
  5. Grazie tantissime Patty!
    Francesca

    RispondiElimina
  6. CIao patty!! l ho appena fatta ed è meravigliossissima.. però devo aver sbagliato qualcosa di grosso.. come mai mi si son formati dei grumetti bianchi tipo a scaglie? potrebbe essere il cetyl palmitato? eppure la fabe b si è sciolta completamente.. l'allanotina l' avevo aggiunta a caldo in fase A.. al posto del bisabololo ho messo 0,5 di proteine del grano..e basta.. puoi aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, sono quasi certa sia l'allantoina però di solito non forma gli aghi in così poco tempo a meno che non hai preparato la fase A un giorno prima di emulsionare.
      La prossima volta prova a stare sullo 0,3%.

      Elimina
  7. si ho messo solo 0,3.. in pratica l ho dispersa nel gel xantan+ carbomer mentre erano a bagnomaria :( mi è successo anche un altra volta e l avevo dispersa nel gel di sodio ialur.! la prima volta invece perfetta pero avevo fatto la glysolid che non ha gelificanti in fase a quindi l avevo sciolta benissimo in acqua calda. uffa la sto odiando ... non so come fare.. comunue non sembrano aghi.. son piu grossicini.. proprio scagliette di ogni forma diametro anche se piccolini :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e non sono durissimi.. se li schiaccio con forza si disfano tipo cera..diciamo

      Elimina
    2. e non sono durissimi.. se li schiaccio con forza si disfano tipo cera..diciamo

      Elimina
    3. Se è tipo cera, allora è cera... devi aver emulsionato a temperatura troppo bassa.

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)