11 novembre 2008

Gelatine agli Agrumi

Ho rifatto le gelatine da doccia (o Jelly) ispirandomi alla ricetta che trovate su Sai Cosa ti Spalmi: eccovi il link.

Adoro i profumi freschi ed agrumati (infatti i burrini dolcissimi di cui sotto non sono per me) e ho pensato così di profumare le gelatine con vari oli essenziali di agrumi... di cui ovviamente ho l'intera collezione
Ci tengo a precisare che nei prodotti a risciacquo non ci sono particolari restrizioni nell'uso per la loro fototossicità visto che, appunto, poi il prodotto va sciacquato via dalla pelle.


Gelatine da doccia agli Agrumi


340 gr Acqua Demineralizzata
150 ml di Base Lavante Neutra Aroma-Zone (aggiunta per sbaglio nel pacco del mio ultimo ordine)
4 fogli di Colla di Pesce
2 gocce Colorante alimentare rosso
1 punta di cucchiaino di mica oro
Profumazione: Oe di Arancio Dolce, Oe di Limone, Oe di Bergamotto, Oe di Petitgrain

Mettete a scaldare l'acqua. Nel frattempo immergete i fogli di colla di pesce in acqua fredda (come da istruzioni sulla confezione) e lasciateli in ammollo per 5 minuti.
In seguito, immergeteli nell'acqua calda e fateli sciogliere.
Togliete l'acqua dal fuoco e aggiungeteci le gocce di colorante e la mica.
Iniziate ad aggiungere a filo la base lavante neutra (va bene una qualsiasi purché senza profumo e incolore, meglio se bio) mescolando pian piano per evitare che si formi troppa schiuma.

Infine la profumazione: io ne ho creata una sul momento mescolando i vari oli essenziali... perciò non so darvi le dosi. In realtà, dovrei mparare a creare le profumazioni in modo più "professionale" e non sul momento visto che gli oli hanno bisogno di un periodo di armonizzazione... soprattutto se non si ha idea del risultato finale (comunque mescolando agrumi credo si vada abbastanza sul sicuro). La Fortuna ha voluto che il profumo che ne è uscito mi piaccia moltissimo!

Comunque versate il tutto nelle formine e lasciate raffreddare fino a raggiungere temperatura ambiente, dopodiché mettete in frigo per qualche ora (o in freezer ma ovviamente per meno tempo).

Fate uscire le vostre gelatine dalle formine et voilà:


Ho fatto la foto della gelatina nel sacchettino perché una parte è pronta per essere regalata alle amiche.
Di queste gelatine adoro, oltre al profumo, la sfumatura dorata data dalla mica; l'unica nota che posso fare è che la prossima volta proverò ad usare almeno un foglio di colla di pesce in più così da renderle più resistenti.

E voi che ne dite delle mie gelatine?

4 commenti :

  1. Veramente deliziose queste gelatine, ma si conservano fuori frigo senza problemi? le fai piccole come i burrini per mono uso? scusa tutte queste domande, ma trovo l'idea molto simpatica. Grazie baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Marinella!
    Le gelatine le faccio usando le formine per il ghiaccio quindi vengono piccole e perciò una mi basta per una doccia (mi evito di farne una grande da cui staccare un pezzetto ogni volta...).
    Per la conservazione, le gelatine non durano molto all'aria perché tendono a seccarsi... direi al massimo una settimana.

    RispondiElimina
  3. ciao patty, complimenti per il tuo blog.
    una domanda sulle sfiziosissime gelatine da doccia: volendone preparare un po' per natale, pensi che sigillandole nella pellicola trasparente la loro durata aumenti o si rovinano comunque? (pensavo cmq di mettere un po' di conservante per bilanciare l'aggiunta di acqua e colla dipesce, ma se si seccano non sono cmq regalabili :-))
    Ciao, Laura

    RispondiElimina
  4. Credo che pellicola aiuti perché si seccano stando all'aria.
    Comunque non prepararle con troppo anticipo e consiglia di usarle in tempi non troppo lunghi ;)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)