28 novembre 2008

Miscele di hennè

Non si tratta propriamente di un cosmetico fai da te, ma la preparazione dell'hennè richiede sempre una miscela che ognuno può personalizzare :D

L'ho fatto proprio ieri e diciamo che avendo i capelli castano scuro, lo uso soprattutto per avere dei riflessi rossi invece del mio castano che è castano con riflessi castano sempre e solo castano (non so se è chiaro il concetto!).
Diciamo che sogno che mi escano di questo colore, ma è praticamente impossibile :(

Comunque ieri ho fatto questo strano miscuglio:

Lawsonia di Aroma-Zone 100 gr
Acqua calda in cui ho sciolto la lecitina di soia in granuli (un cucchiaio)
Aceto (un cucchiao)
Balsamo all'esterquat fatto da me
Proteine del grano in polvere (un cucchiao)
Polvere di Miele (un cucchiao)

Al posto della polvere avrei potuto utilizzare il miele fresco, ma non l'avevo mai usata sui capelli e volevo inaugurarla xD
Ho scelto la lecitina perché ne ho letto bene su Capelli di Fata e visto che mi avanza, è bene che la usi invece di lasciarla lì ferma.
Ci aggiungo un po' di balsamo così da evitare che la Lawsonia mi secchi i capelli, con quello che costano i balsamo ecobio non l'avrei usato, ma visto che me lo faccio io... non ho problemi ad utilizzarlo anche in modo "improprio" (i vantanggi dello spignatto) :D
Inifatti i miei capelli ne sono usciti morbidi e corposi, devo prendere l'abitudine di fare l'hennè almeno due volte al mese!

Voi che miscele fate quando preparate il "pappone" dell'hennè?

Su Henna for Hair, ne ho lette di tutti i colori (il più in voga è con l'infuso di chiodi di garofano) e credo proverò diverse miscele e chissà che magari in qualche modo il rosso si noti un filino di più... non chiedo mica tanto. :D

~ EDIT del 19 gennaio 2009 ~
Altra miscela:

Hennnè Jamila (secondo me il migliore, dal Pakistan)
Infuso di camomilla
Succo di Limone
Balsamo
Peperoncino (poco poco)
Curcuma

L'hennè che ho usato stavolta è ottimo e dona un rosso intenso ai capelli, per conto mio, ho notato che ora il rosso si nota più di prima... probabilmente è proprio l'hennè in sè a dare un bel risultato piuttosto che la miscela, ma visto che mi piace il risultato, credo che la replicherò: squadra che vince non si cambia!

13 commenti :

  1. ciao patty, io sono bionda quindi il lawsonia non lo uso, il mio mix è hennè biondo (cassia, curcuma camomilla e non so che altro, selerbe) camomilla, limone spremuto, yogurt intero e miele in abbondanza. Per mia madre che è castana, per ottenere un castano scuro ramato:
    2 cucchiai di lawsonia con tè e aceto di mele, lasciato ossidare diverse ore . a parte e all'ultimo un cucchiaio di indigo con tè e sale. mischio tutto e metto il pappone, lascio sinchè non è stufa, in genere max due ore.
    un bacione kibimoon

    RispondiElimina
  2. Ciao bella,

    è da tanto che non faccio l'hennè, comunque facevo un mix con quello neutro e quello castano della tradizione erboristica, ma non avevo una ricetta particolare. I capelli, chesono un pò più chiari dei tuoi, assumevano qualche riflesso più cioccolatoso.
    Ma tu hai notato qualche riflesso? (certo, l'ideale sarebbe osservarsi al sole, ma in questi giorni...)

    ;))

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze ;)

    Mi domando se il limone aiuta a schiarire il colore... chi lo sa me lo dica :D

    @Elysina: lo so che il colore non si nota minimamente sulla mia testa castana (SIGH) ma i riflessi si vedono se sto vicino ad una lampada o al sole... però se sto più di un mese senza fare l'hennè, già si notano moooolto meno.
    Dovrei impeganrmi a farlo più spesso probabilmente.

    RispondiElimina
  4. Che bello che si vedono! Poi tu hai già dei capelli splendidi e luminosi di tuo, chissà che belli con l'hennè!
    Per quel che ne so il limone aiuta ad aprire le squame e a far penetrare meglio il colore. Ti consiglio di dare un'occhiata al forum di capelli di fata che lì sono davvero esperte, se non sbaglio la sezione Hennè la puoi visualizzare anche se non ti iscrivi ;)
    Bacio!

    RispondiElimina
  5. 'sti complimenti... mi fanno arrossire! Non ho mai pensato di avere i capelli così lucidi o brillanti o chissà come... ma di recente ricevo diversi complimenti e mi sa che è tutto merito dell'ecobio...

    RispondiElimina
  6. anch'io sono fan dell'hennè!
    il limone schiarisce ma attenzione se hai la crescita più chiara del resto perchè accentua l'effetto bicolor!

    RispondiElimina
  7. ciao Patty! vorrei chiederti un'informazione dato che sono un po' ignorante riguardo l'hennè... comunque ho sentito che fa molto bene ai capelli e dunque l'altro giorno ho comprato l'hennè neutro col l'intenzione di farmi un impacco preshampoo... il problema è che non so con cosa mischiarlo.. olii o quant'altro per applicarlo poi sui capelli.. se mi potessi dare qualche consiglio te ne sarei molto grata!!! grazie mille!!! e complimenti per il blog!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Kat,

    L'hennè neutro tende a seccare i capelli perciò puoi aggiungere un po' di olio o del balsamo per capelli o dello yogurt che lasciano i capelli più morbidi.

    Per il resto puoi utilizzare quello che più t'ispira: miele, infuso di Camomilla, succo di limone, ecc in base a quello che hai in casa.

    Oltre all'acqua calda ;P

    RispondiElimina
  9. ciao patty!
    io lo sto facendo proprio ora,ormai è tre ore che è in posa ;-)
    io ho fatto così:

    150gr di hennè mogano(lawsonia+indigo)sfuso senza picramati

    2 tazze di infuso di karkadè lasciato in infusione più di 4 ore

    un cucchiaio e mezzo di aceto balsamico

    1 yogurt bianco

    RispondiElimina
  10. Ciao Patty,

    anche io sono castana e ambisco tanto ad avere i capelli rossi. Da circa un anno mi sono convertita all'ecobio e all'hennè e sono contentissima. Io nel mix metto lawsonia pura
    un uovo
    uno yogurt piccolo
    infuso di rosmarino
    the nero caldo
    qualche goccia di tea tree contro la forfora
    tre cucchiaini di fruttosio per renderlo più spalmabile
    miele per addensare

    Ci vuole la pazienza mia per metterlo in testa da sola.. ma i risultati sono fantastici!!

    Ho dato un'occhiata alle tue ricette: complimenti sei bravissima!!!

    Un bacio,
    Giulia

    RispondiElimina
  11. Ciao Patty, ascolta da Diana avevo preso l'hennè biondo il procedimento e uguale cioè devo aggiungere sempre gli stessi ingredienti che hai scritto? grazie :-)

    RispondiElimina
  12. Basta anche dell'acqua calda e un po' di aceto o limone. Per il resto vedi tu...

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)