15 dicembre 2008

Maschera viso#6: da regalare!

Ho pensato di proporvi una ricetta super semplice e veloce da realizzare questa volta!
Ho anche pensato che potesse essere un'idea carina per i regali di Natale spignattati, se casomai steste preparando una confezione-regalo... secondo me, una maschera per il viso potrebbe essere un'aggiunta simpatica (poi magari la troverete un'idea stupida hihihi).
Non c'è bisogno di creare alcuna crema né cose particolari, è sufficiente armarsi di ciotola, cucchiaio e la voglia di mescolare un po'!



Maschera Viso alle tre Argille


Argilla verde 1 parte
Argilla bianca (o caolino) 3 parti
Argilla viola 2 parti
Oe di Lavanda 4 gc (o altro a scelta)
Polvere di Miele (facoltativo) 1/2 parte
Olio vegetale a scelta 1/2 parte


Immagino non serva che vi spieghi come preparare la maschera! ;-)

Nella mia ricetta di cui vedete la foto sopra, una parte = 1 cucchiaio, ma poi vedrete voi che unità di misura preferire.
E' chiaro che potete cambiare la miscela di argilla come preferite o semplicemente utilizzare quello che avete in casa; per quel mi riguarda, non ho voluto abbondare con l'argilla verde che è quella più purificante e se il destinatario del regalino ha la pelle secca e sensibile, potrebbe non gradirlo ;-) Il caolino e l'argilla viola invece sono più adatti ad una pelle più delicata.
Alle polveri ho poi aggiunto il miele in polvere che è assolutamente facoltativo! Se avete ingredienti un po' più "professional" potete aggiungere gli attivi che volete, ma io lo considero un po' uno spreco visto che la maschera non sta sul viso più di mezz'ora e poi si lava via.
Di olio ne ho messo giusto mezzo cucchiaio, per compattare un po' le polveri che così sono meno voltatili e poi perché dà un po' di nutrimento nella maschera.
Ho scelto l'olio essenziale di Lavanda per dare una certa gradevolezza cosmetica a quello che altro non è che una miscela di "terre"  e anche perché di solito è quello meglio tollerato da tutte le pelli... anche se poi conosco chi non ama per niente il suo profumo!

Travasiamo infine le polveri in un bel contenitore e ricordiamoci anche di lasciare le istruzioni d'uso al destinatario del nostro spignatto: utilizzare la polvere necessaria per la maschera, aggiungerci acqua (o latte o un idrolato), mescolare e spalmare sul viso.

A presto,

Patrizia

3 commenti :

  1. Ciao! Ascolta ma quanto si conserva questa ricetta? Veramente una bella idea! Non ci avevo pensato nonostante le maschere le spignatto già per me.

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Secondo me, per più di qualche mese...

    RispondiElimina
  3. BUON NATALE e un FELICISSIMO 2009. Ciao

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)