9 marzo 2009

Burri fondenti... delicatamente lavanti

Qualche giorno fa, mettendo in ordine le mie sostanzine belle ho ritrovato un sacchettino con dentro del Sodium lauryl Sulfate in polvere (sls per gli amici) di cui non sapevo bene che fare perché non ho una vasca e non posso utilizzarlo per imitare gli spumantini della Lush.
Però mi è venuto in mente che potevo aggiungerlo ai burri fondenti da doccia che faccio di solito così - annegato nei burri - da renderlo più delicato perché l'sls è probabilmente il tensioattivo più aggressivo (anche se a bollino verde sul biodizionario).



E allora ecco qui la mia ricetta dei burri fondenti e lavanti :

30gr di burro di karitè
30 gr di burro di cacao
10 gr olio vegetale a scelta
15 gr di cera emulsionante n°2 di AZ
10 gr di Acido Stearico (credo che la cera d'api vada bene lo stesso)
15 gr di Sls (Sodium Lauryl Sulfate) in polvere
Ultramarino viola (mezzo cucchiaino e anche meno)
Oe di Lavanda


Procedimento:

Ho fuso i burri e l'olio assieme all'acido stearico e l'emulsionante, una volta che tutto era fuso ho aggiunto l'sls, l'ultramarino e l'oe.
Ora, l'sls se ne stava bello bellino sul fondo assieme all'ultramarino anche se mescolavo... così sono andata a prendere l'aerolatte, ho frullato e tutti e due si sono sciolti da bravi bambini nella miscela oleosa

Commenti vari...

Non abbiate paura del sls che - parola di Lola - nei grassi perde molta della sua aggressività. Infatti, ho fatto una prova su un braccio che ho bagnato e ci ho ho passato un po' di burro... non c'è da aspettarsi una grande schiuma, anzi è molto cremosa (tipo sapone di solo olio d'oliva) ma piuttosto lava in modo delicato e lascia la pelle molto morbida. Si scioglie velocemente.
Come potete vedere dalla foto:


L'sls può essere sotituito dal Slsa, Sodium Lauryl Sulfoacetate, che è sempre in polvere ma più delicato... il problema è trovarlo!!

Ovviamente, colore e profumazione sono a vostra scelta.

Ecco qui quindi un altro spignatto tanto simpatico quanto inutile però quando d'estate ci facciamo una doccia dopo l'altra... questo burrino lavante e delicato può fare al caso nostro per non stressare la pelle, che ne dite?

5 commenti :

  1. Ciao sono francese ^^
    E un piaccere di vedere che anche in italia si fanno i cosmetici a casa :-)

    Spero vederti presto

    RispondiElimina
  2. Te l'ho già detto e telo ripeto:
    l'idea mi piace e non solo per l'estate, io sono sempre alla ricerca di detergenti delicati.....non per niente mi sono imparata a fare il sapone ;P

    Ps complimenti Patty stai espatriando ;)

    RispondiElimina
  3. @Caly: Ciao, noi italiane stiamo imparando.. ;)

    @Valeria: La soddisfazione più grande è che poi L*sh costa veramente una follia... mentre io me li faccio quando voglio anche in poco tempo ;) perché sono semplici semplici.

    RispondiElimina
  4. Bein je sais pas qu'on pouvait faire ca avec le SLSA. Je connaissais les barres moussantes pour le bain!
    Super recette! ca donne envie!

    RispondiElimina
  5. Ciao :) ogni tanto ripasso di qui,e tento alcune delle tue ricette bellissime..una domanda,se è banale scusami,è possibile usare lo SLES liquido?

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)