30 maggio 2009

Gloss mania (ricette per lucidalabbra parte 1^)

Questa settimana mi sono lasciata prendere dalla smania di riuscire a fare un lucidalabbra lucido e che non sparisse dalle labbra dopo mezz'ora.
Così ho concepito diverse ricette che vi posterò in questi giorni, a partire dalla più semplice che è quella di oggi composta solo da oli, cera d'api, colorante e aroma.
Diciamo che non dura moltissimo sulle labbra ma è una ricetta che ha il pregio di essere fatta con ingredienti facilmente reperibili.
La consistenza di questo gloss è adatta per i contenitori in tubetto con "pennellino" in spugna.
Chiaramente poi, ognuno può rielaborare la ricetta come vuole secondo i propri gusti.


Lucidalabbra (ricetta base)


Olio di Ricino 80 - 90% oppure la miscela di oli che preferite

Cera d'api 5% oppure cera d'api 4 - 4,5% - Carnauba 0.5 - 1%

Colorante dal 5 al 12%

Aroma 0.5 - 1%

Antiossidante (facoltativo)


Procedimento (una cavolata):

Fate sciogliere a bagnomaria tutti gli ingredienti tranne l'aroma, che aggiungerete una volta che tutto è sciolto. Versate nel contenitore.


Tenete conto che:

  • Potete scegliere la miscela di oli che preferite però tenete sempre in considerazione l'olio di ricino che è piuttosto denso e lucida molto le labbra.
    Io di solito parto da questo e ci aggiungo gli oli che preferisco, evitando quelli più delicati magari e preferendo quelli che difficilmente si ossidano come Jojoba o Riso.
  • Le cere: potete utilizzare solo la cera d'api o potete sostituirne una piccola (e sottolineo piccola) parte con la cera carnauba che secondo me, aiuta l'adesività sulle labbra. Mi raccomando a non esagerare che addensa molto.
  • I coloranti: io uso le miche (che sono luccicanti) e ossidi acquistati su Aroma-Zone; oppure utilizzo le miche di Sensory Perfection che sono già miscelate ed hanno colori stupendi (non prima di essermi accertata che si possa utilizzare anche sulle labbra oltre che sugli occhi). Inoltre, più colore utilizzate più si noterà sulle labbra (ovvio) e sarà meno trasparente, a questo proposito nei prossimi lucilabbra di cui vi posterò le foto, noterete la differenza.
  • L'aroma a vostra scelta: ne esistono di appositi per le labbra oppure gli aromi per dolci che credo però svaniscano più in fretta (mai provato) o il sempre verde olio essenziale di Arancio dolce.

Ci risentiamo lunedì per le altre ricettuzze di mia invenzione...
Salutoni,

2 commenti :

  1. Ciao, l'aroma per dolci io specificherei di usarlo liposolubile che atrimenti si separa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :)
      Grazie del consiglio ma
      viene piuttosto denso che difficilmente si separa :)
      Comunque sempre meglio usare gli aromi cosmetici creati appositamente :)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)