18 giugno 2009

Angeli a fior di pelle fatto in casa (in versione Patty)

Riprodurre Angeli a fior di pelle di Lush è cosa piuttosto semplice (una volta trovate le proporzioni) e infatti in giro per i blog di cosmesi fai da te, trovate diverse ricette per riprodurre questo detergente per il viso.
Siccome poi sono curiosa, ho deciso di riprodurlo anch'io anche se non l'ho mai provato... beh, chi lo usa o l'ha utilizzato mi dirà dalle foto se ci assomiglia o se la consistenza è quella giusta (non ho intenzione di dare a quelli Lush quasi 8 euro per 100 gr di panetto solo per vedere com'è ehehe). Comunque ho dato un'occhiata a qualche video per capire come doveva essere il risultato... tuttavia, ho dovuto pasticciare un po' prima di ottenere qualcosa che, secondo me, si avvicina.

Ho preso direttamente l'inci dal sito Lush e da li sono partita con le mie prove:
Mandorle Macinate (Prunus dulcis), Glicerina Vegetale (Glycerine), Caolino (Kaolin), Acqua (Aqua), Olio Essenziale di Lavanda (Lavandula augustifolia), Essenza Assoluta di Rosa (Rosa damascena), Olio Essenziale di Camomilla (Anthemis nobilis), Olio Essenziale di Tagete (Tagetes minuta), Resina di Benzoino (Styrax benzoin), Fiori di Lavanda (Lavandula augustifolia), *Limonene, *Linalool.

E sono arrivata a questa ricettina fatta con quello che avevo in casa:

Patty's Angeli a Fior di Pelle


Mandorle Tritate o Farina di Mandorle 5 gr
Caolino (Argilla bianca) 30 gr
Acqua o Acqua di Rose 10gr
Glicerina 10gr
Fiori di Lavanda 0,5 gr
Olio essenziale di Camomilla 2 gocce
Olio essenziale di Lavanda 5 gocce
Fragranza alla Rosa (se non si usa l'acqua di rose) 2 gocce



Mi rendo conto solo adesso che ho fotografato il barattolo sbagliato con l'argilla verde...!!

Procedimento:

A casa avevo delle mandorle intere che ho fatto un po' bollire in acqua per far sì che la buccia si togliesse più facilmente, poi le ho asciugate e tritate. Ma si può trovare la farina di mandorle nei supermercati (che forse è anche più fina?).

Quindi, in una ciotola, ho messo il Caolino con le mandorle e i fiori di di lavanda. A parte ho mescolato l'acqua con la glicerina e gli oli essenziali (che ovviamente non si sono sciolti in acqua, ma ho voluto dividere i liquidi dai solidi).
In seguito, ho versato l'acqua nel composto Caolino-mandorle-fiori ed ho mescolato fino ad ottenere una "polpetta". :D

Probabilmente, se la vostra farina di mandorle è particolarmente fina, potete aumentare la dose e di conseguenza diminuire l'argilla bianca.

Per la conservazione, ho utilizzato la stessa quantità di acqua e glicerina perché questa assorbe l'acqua e la previene dall'attacco dei batteri... però mi sono anche dimenticata che la glicerina assorbe il 25% del proprio peso di acqua e insomma, mi sa che dovevo utilizzare più glicerina (15gr) e meno acqua (3,75gr) o solamente la glicerina a questo punto? Vedremo quanto durerà il mio Angeli...

Non ho utilizzato l'olio essenziale di Rosa perché non ce l'ho e se l'avessi non lo userei per un detergente, visto che quello puro costa un occhio; perciò si può utilizzare una fragranza (per il profumo, rinunciando ai benefici dell'olio essenziale) oppure dell'acqua di rose che profuma ugualmente ed è ricco di proprietà utili per la pelle.
E in generale tutto quello che non c'è nella mia ricetta rispetto all'inci non l'avevo :D e non lo ritengo essenziale per la riuscita.

Ora passiamo ad un po' di foto...

Queste sono le prime prove decisamente troppo "secche" visto che riuscivo a mettere l'impasto negli stampi ed estrarlo... ci sono anche delle prove di "Erba Libera" e "Diavoli a fior di pelle" sempre di Lush (metterò le mie ricette una volta messe a punto, devo smaltire intanto queste prove):


Così ho pensato fosse il caso di andarmi a guardare qualche video su Youtube dove infatti ho trovato diverse recensioni su questo prodotto dove veniva spiegato bene che aspetto avesse e come si usasse.
Ho fatto altre prove ed in effetti, questi due invece andavano un po' meglio, ma ancora troppe mandorle e fiori di lavanda e quindi l'impasto troppo risultava duro...


Questa polpetta informe (brutta vero? Vorrei avere gli aggeggi della Lush per dargli la forma arrotolata :D) dovrebbe essere la versione che credo vada meglio ed è il risultato della ricetta che vi ho messo:


Ne prelevo un pezzetto, lo bagno con acqua tiepida e inizio a spalmarlo fra le mani fino a formare una cremina bianca e poi lo applico sul viso precedentemente inumidito. Come quello vero, no? (illudetemi) :D
Il risultato devo dire che è strepitoso per essere una polpetta di argilla e mandorle, lascia la pelle levigata - senza grattare troppo - ed opaca grazie al caolino.
Conservo la mappazza in una barattolo ben chiuso e mi sa che lo metterò in frigo.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del risultato... ;)
Fatemi sapere che sono sempre pronta a migliorare!


Nel frattempo, ho trovato altre foto del suddetto...



A sinistra dal sito Lush francese, a destra da quello americano.
Brutto è brutto, non c'è che dire!


AGGIORNAMENTO al 13 luglio 2009:
Dopo quasi un mese, il mio Angeli regge, non c'è ancora traccia di muffa :-)
E' conservato in un barattolo riposto nel mobiletto del bagno e lo prelevo con le mani asciutte.

27 commenti :

  1. anche io l'ho preparato, e sono soddisfattissima del risultato! l'unico mio problema era di non essere riuscita a tritare le mandorle abbastanza finemente: la prossima volta proverò con la farina di mandorle già pronta.

    rispetto alla tua versione, ispirandomi all'inci io ho messo molte più mandorle (30 gr) rispetto all'argilla (5 gr circa). poi, niente fiori di lavanda (perché non ne avevo) e come oe lavanda + tea tree (per la mia pelle mista). alla fine ho comunque acidificato leggermente e messo sodio+potassio per conservare.

    RispondiElimina
  2. Infatti hai ragione, guardando l'inci ci sono più mandorle che caolino però le mie mandorle tritate erano troppo grosse e veniva troppo secco e grossolano il composto (vedi la prima foto), proverò con la farina di mandorle.

    Il conservante avrei dovuto aggiungerlo anch'io probabilmente... solo che volevo provare la glicerina che dovrebbe assorbire l'acqua (come ho spiegato), la prossima volta vedrò ;)

    RispondiElimina
  3. Che bello... Ci proverò anche io a farlo... magari un pò diverso con le erbe di sardegna.. vediamo cosa potrebbe uscire fuori.. :)

    Ps: Patty ti ho rubato il widget che mostra altri articoli alla fine del post!
    Al ladro , al ladro :)
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Carina l'idea delle erbe!
    Diventerebbe un Erba Libera personalizzato (un altro detergente simile a questo) :D

    Prendi pure il widget, credo che gli sviluppatori ne saranno contenti ;)

    RispondiElimina
  5. Non conosco i prodotti Lush, quindi non ti so dire, quello che temo è che comunque, anche l'originale, sia un po scomodo da usare....tu come ti trovi?
    A vedere l'inci la glicerina sembrerebbe più dell'acqua, ma mi sembra proprio impossibile che non abbia conservanti, c'è scritto di conservarlo in frigo? ma non è che si usa prelevandone un po lasciando asciutto il resto? se tutte le volte si bagna, considerato inoltre che viene a contatto con le mani, mi sa che il panetto lush non si mantenga a lungo, se è davvero senza conservanti come dicono. ma più ci penso più ne dubito. tu che dici?

    RispondiElimina
  6. Sai come lo vedrei, e come mi parrebbe più pratico? fatto della consistenza di una pasta molto consistente in un barattolo, da prelevare ad ogni uso una piccola noce con cui formare la cremina per la detersione.....in questa forma mi sa che lo provo anch'io....mi comprerò la farina di mandorle che all'essselunga c'è ;)

    RispondiElimina
  7. Sul sito Lush dicono che il loro dura 3 mesi, sono convinta che usano la glicerina per conservare.

    Comunque per l'uso mi sono spiegata male, se ne preleva un poco a mani asciutte, si bagna e si trasforma in una pappetta liquida e si passa sul viso.

    Alla fine, la polpetta è una pasta tipo pongo ed infatti quello originale lo mettono in un barattolino (tipo le vaschette per alimenti) in cui conservarlo e da cui prelevarlo ;)
    Io l'ho messo in un barattolo.

    RispondiElimina
  8. Ciao! Per caso poco fa sono capitata sul tuo sito! Sono rimasta a bocca aperta per le tue creazioni! Ho trovato ricettine semplici che posso fare anch'io e ora sono felicissima!
    Ci tenevo a ringraziarti e a farti i complimenti
    Volevo approfittarne per chiederti anche se avevi trovato una ricetta per riprodurre Erbalibera di Lush... E' il mio detergente preferito e per me sarebbe una soddisfazione enorme poterlo fare in casa ^_^

    RispondiElimina
  9. Ciao! Per caso poco fa sono capitata sul tuo sito! Sono rimasta a bocca aperta per le tue creazioni! Ho trovato ricettine semplici che posso fare anch'io e ora sono felicissima!
    Ci tenevo a ringraziarti e a farti i complimenti
    Volevo approfittarne per chiederti anche se avevi trovato una ricetta per riprodurre Erbalibera di Lush... E' il mio detergente preferito e per me sarebbe una soddisfazione enorme poterlo fare in casa ^_^

    RispondiElimina
  10. Ciao,
    Sei la stessa che mi ha scritto sul forum di Lola? :D
    Se hai altre domande, dimmi pure :)

    RispondiElimina
  11. Complimenti per il blog, ho trovato un sacco di cosine interessanti :)
    Mi unisco anch'io alla domanda di Gemma1 sulla ricetta del detergente erbalibera, vorrei provare a farlo ma essendo inespertissima non so assolutamente quali dosi :/

    RispondiElimina
  12. Erbalibera è praticamente uguale a Angeli a Fior di pelle solo che è verde (si può usare un colorante alimentare) ed ha qualche olio essenziale diverso... adesso non li ricordo sinceramente ma si trovano sul sito Lush sotto la descrizione dei prodotti.

    RispondiElimina
  13. E' vero! Di base ci sono le mandorle e l'argilla bianca, poi cambiano gli oli esenziali. Mi pare ci siano anche timo e rosmarino. Proverò :)

    RispondiElimina
  14. Se sotituisco il caolino con l' argilla verde, dici che diventa troppo aggressivo?
    e se lo usassi come esfoliante quando faccio la pulizia del viso...che ne dici?

    RispondiElimina
  15. @Tabatha: Se è aggressivo, dipende dalla tua pelle... comunque tieni conto che già così tende a seccare un po'. Vedi tu.
    E sì, credo non ci siano problemi ad usarlo come esfoliante.

    RispondiElimina
  16. Ciao! Ti riscrivo dopo un po' di tempo perchè mi sono decisa solo ora a mettere in pratica questa bella ricettina :)
    Ho recentemente comprato su Aroma-Zone il Cosgard (conservante, ma penso che tu lo sappia^^)... Pensi che potrebbe andare per conservare questo detergente un pochino più a lungo (o comunque per essere sicuri che non vada a male)? Se la risposta è sì, sapresti indicarmi il numero approssimativo di gocce sempre seguendo come dosi degli altri ingredienti quelle postate da te?
    Grazie :D

    RispondiElimina
  17. Ciao Anonimo! :-)

    Puoi usare circa 10 gg d Cosgard.

    Ad essere sincera, sono dell'idea che sia meglio evitare i conservanti dove si può... tutte le mie prove sono durate anche più di 3 mesi finché non le ho finite.

    Ovviamente vedi tu ;)

    RispondiElimina
  18. Ho fatto alcune varianti della ricetta perchè ho aumentato l'acqua e aggiunto un addensante naturale. A me viene morbida, ma non compatta. Riesco sempre a maneggiarla tipo crema, anche se molto più densa.

    RispondiElimina
  19. Ciaoooo
    Volevo dirvi che da quel che ho letto l'argilla non dovrebbe restare a contatto con ferro o acciaio NON inossidabile ne (mi sembra)con vetro...perciò informatevi sul contenitore migliore dove conservarlo :o)

    L'ho appena fatto anch'io (da un altra ricetta), gg è il terzo giorno che lo uso, mi sembra che la pelle sia meno unta..ma voglio provare anche questa ricetta ^^

    Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo e grazieeeeeeee :o)

    Sahy

    RispondiElimina
  20. Ciao! Ieri quelli della Lush Alcalá hanno fatto una dimostrazzione di come fare questo prodotto. Non ho potuto andare (Alcalá è lontano da Madrid) ma hanno postato sul suo Facebook le foto: il trucco è arrotolarlo tipo sushi! (scusate il mio italiano :s) Oggi provo a fare la ricetta! Grazie per tuo post!

    RispondiElimina
  21. Ciao!! ho linkato la tua ricetta alla mia recensioni di Angeli a fior di pelle, spero la cosa non ti dispiaccia, in caso tolgo il link!
    Un bacio

    RispondiElimina
  22. bellissimo blog trovato guardando un video di sciannera su yt,dove appunto parlava del tuo blog

    RispondiElimina
  23. ciao! scusa la domanda banale ma ho visto che hai fatto diverse prove: quella postata e' la ricetta definitiva? grazie x condividere la tua bravura con noi! Grande!!!! smack

    RispondiElimina
  24. Ciao, posso omettere o sostituire la glicerina? Grazie in anticipo. Il tuo blog è fantastico, complimenti!! Ciao :)

    RispondiElimina
  25. Io lo uso come detergente viso e lo amo moltissimo!
    E ti dirò che quello che hai prodotto è tra i più simili all'originale, anche se credo che la seconda foto(dei due cuoricini che sembrano abbastanza secchini) sia più simile al prodotto della Lush. A vista l'ultima versione mi sembra un po' troppo "liquida"
    Ciao :)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)