16 giugno 2009

Yogurt e polvere di nocciolo di oliva: piccoli consigli.

Niente ricette particolari oggi, ma ho voglia di darvi dei piccoli consigli su due ingredienti che mi piacciono molto... è la scoperta dell'acqua calda, me ne rendo conto, tuttavia mi andava di farci sopra un articolo visto che sono molto contenta dei risultati.


Il primo ingrediente è lo yogurt!
E voi direte: bella scoperta?! Infatti è una bella scoperta (dell'acqua calda come ho già detto) :-)
Di solito non mi piace usare il cibo per i miei trattamenti di bellezza, ma da quando l'ho provato la prima volta nella maschera per il viso ho deciso di non mollarlo più!
Ne basta un cucchiaio e il resto me lo mangio ;-)

Di solito, lo mescolo a dell'argilla (l'ultima volta ho usato questa miscela già pronta), qualche goccia di olio e soprattutto miele.
Il risultato è per me miracoloso trattandosi di una semplice maschera: la pelle resta morbida, setosa e luminosa, e le zone più secche - con pellicine - completamente "riparate" (quello sospetto sia merito del miele che è anche cicatrizzante).
Non so dire cos'abbia lo yogurt per dare quest'effetto... forse il latte? sarà la sua acidità? I fermenti lattici? O il Bifidus acti regularis? ;-P Probabilmente è il mix che fa il miracolo.
Comunque è il risultato che conta e vi consiglio di aggiungerne sempre un po' alle vostre maschere casalinghe.

Prima o poi lo proverò anche sui capelli, chissà se fa qualcosa a parte il fatto che è acido e quindi può aiutare a chiudere le squame del capello.
Se c'è qualcuno che l'ha provato sui capelli come impacco - magari grassi come i miei - sarei curiosa di sapere come si è trovato.



Il secondo ingrediente è la polvere di nocciolo di oliva. E' una polvere esfoliante che ho acquistato su Aroma-Zone (ma quanta pubblicità gli faccio a 'sto sito?).
La uso sul viso e non mi irrita affatto - ho la pelle sensibile - ed è proprio per questo che ve la consiglio.

Per quel che mi riguarda, ho fatto una crema base al 20% di grassi e ci ho aggiunto un cucchiaino di polvere: esfolia senza grattare la pelle.
Si può altresì mescolare con dell'olio e preparare così uno scrub istantaneo oppure si può unirla ad una maschera allo yogurt sfregando delicatamente prima di sciacquarla ottenendo così un prodottino due in uno :-)
C'è da dire che ha un leggero profumo di oliva (di cosa sennò?) che sembra di avere in faccia dell'insalata ma se non avete il naso fino si può benissimo sopportare oppure basta coprire con qualche olio essenziale (non scegliete a caso).
Come prezzo non è proprio economica (2,90 euro per 30gr) ma c'è da dire che ne basta poca e ci si evita la pelle arrossata post-esfoliazione.
Non è ovviamente indispensabile, ma se meditate ordine su Aroma-Zone... fateci un pensierino se cercate uno scrub delicato.

Ecco, questi sono i miei due piccoli consigli, chissà che qualcuno li trovi utili per i propri spignattamenti.


Alla prossima,


4 commenti :

  1. ho scoperto da poco il tuo blog interessantissimo, anche io sono una fan di aroma-zone e delle ricettine casalinghe. ti scrivo per la faccenda yogurt sui capelli. E' un impacco che faccio molto spesso, davvero ottimo grazie all'acidità che li lascia lucidissimi e chiude le squame. A volte lo faccio solo con yogurt, a volte aggiungo il miele.

    RispondiElimina
  2. Grazie Anonimo,
    Quasi quasi domani provo... :)

    RispondiElimina
  3. Ciao! :) Bello il tuo blog!!! Per la maschera allo yogurt... io la facevo con yogurt,miele e lievito di birra. La maschera era davvero miracolosa dal punto di vista riparativo della cute lesa. Bastava una posa di circa 10/15 minuti e l'indomani mattina le zone arrossate/screpolate/lese/infiammate erano come nuove! Mi chiedevo (non me ne intendo)... se volessi conservare questa maschera per più e più giorni,magari in frigo, potrei aggiungere un conservante?Quale?In che quantità? :)

    RispondiElimina
  4. Su ingredienti freschi non vale la pena mettere il conservante, forse ti durerebbe poco di più... va a male presto in ogni caso. L'unica è preparare tutto sul momento.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)