22 settembre 2009

Sull'arte di preparare una crema (cosmetica) Cap. II

Mi sono resa conto che c'è bisogno di ulteriori precisazioni su come si realizza una crema cosmetica e allora mi dilungherò in qualche spiegazione, ho la vocazione della maestrina e queste cose mi divertono!

Per scrivere questo post, mi sono ispirata alle domande che mi sono state poste via mail ed ho pensato che le risposte potessero essere utili anche ad altri miei lettori.

Siccome voi sapete che molto di quello che so, è dovuto alla mia frequentazione dell'Angolo di Lola, ero indecisa se aprire un post e ripetere a mena dito quello che ho imparato dal forum... ma direi che non ha senso che ripeta con parole diverse - aggiungendo delle imprecisioni magari - gli "insegnamenti" della mia guru spignattatoria!
Perciò, vi rimanderò spesso al suo forum volenti o nolenti :D

Partiamo da una ricetta esemplificativa di una crema ottenuta con il metodo a caldo:

FASE A
Acqua a 100
Xantana 0.1
Carbobol Ultrez 21 0.5
Glicerina 2


FASE B
Olio di Jojoba 1
Squalene Vegetale 1
Olio di Germe di Grano 2
Burro di Karitè 1
Insaponificabile di Avocado 1
Tocoferile Acetato 1
Aperoxid TLA 1 goccia
Alcohol Cetilico 1
Metilglucosio Sesquistearato 3


FASE C
Oleolito di Calendula (in olio di Riso) 2
Bisabololo 0.5
Nano Lpd's Multivitamin (Nanosomi Vit. A C F E) 3
Sodio Ascorbil Fosfato 0.5
Sodio Jaluronato soluzione 1% 2.5
Allantoina 0.5
Pantenolo 2.5
Phenonip 0.5

Profumazione
Colorante eventuale


Che cappero vuol dire FASE A, B o C?
Sono le 3 fasi di cui è composta la crema e che poi verranno unite per creare la nostra emulsione.
Cercherò di spiegarle una per una cercando di dare una spiegazione più semplice possibile.

FASE A
La fase A è la fase acquosa, composta quindi dall'acqua demineralizzata (o idrolato o infuso) e:
- da uno o più addensanti (o forse sarebbe meglio dire gelificante? O modificatore reologico? ) che servono ad "intrappolare" l'acqua e sono utili sia perché aiutano a rendere la crema più o meno densa e, da non sottovalutare, aiutano la stabilità della crema nel tempo, che non si separi insomma.
Quelli che io di solito utilizzo sono la gomma Xantana e il Carbomer (ce ne sono di diversi tipi), la prima di origine vegetale mentre il secondo sintetico:; vi sono poi l'Idrossietilcellulosa, la gomma di Guar e molti altri; per maggiori informazioni, vi rimando al forum di Lola.
- attivi idrosolubili (che si sciolgono in acqua) e non termosensibili che non "soffrono" al contatto con il caldo e che si possono scaldare.
Si può aggiungere quindi la glicerina che però ha il ruolo fondamentale di aiutare a disperdere la xantana per poi formare il gel (come si fa lo trovate qui.)
Comunque di attivi che reggono il calore non ce ne sono poi così tanti e comunque sempre meglio aggiungerli in fase C così che mantengano intatte le loro qualità.

FASE B
Composta da:
- i grassi: oli e burri non termosensibili
- emulsionanti: servono per unire la fase acquosa a quello grassa (si sa che acqua e olio non si emulsionano da sole). Salvo eccezioni (come l'emulsionante MF), gli emulsionanti si sciolgono assieme agli oli. Di solito utilizzo Alcohol cetilico+Metilglucosio Sesuistearato che sono i più usati dalle spignattatrici italiane, ma ce ne sono un'infintà tra ecobio e non, come Montanov68, Xyliance, Cera n°1 di Aroma-Zone.com, Emulsionante MF+Emulsionante VE, Lamecreme, Tego Care 450, ecc (Sono i nomi commerciali)
- qualche attivo liposolubile non termosensibile: il Tocoferile Acetate, il Tocoferolo, lo Squalano.
- e il vostro antiossidante di fiducia: l'Aperoxid TLA o l'Antiranz di Behawe.com.
- polveri tipo Dry Flo Pc (amido modificato che serve mitigare l'untuosità degli oli) o l'argilla se volete fare una maschera per il viso, ad esempio. Se le mettete alla fine, fanno i grumi.

FASE C
La fase C, è la fase "a freddo", gli ingredienti vanno aggiunti quando la crema sta sotto i 40°, vale a dire quando toccate il contenitore e non vi scottate.
Ci vanno tutti gli ingredienti che non rientrano nelle precedenti:
- attivi che non reggono il calore (la maggior parte come abbiamo visto)
- gli oli che volete mettere in formula ma che non reggono il calore (non esageriamo però)
- aggiungo il gel d'aloe che non adrebbe scaldato, a volte c'è chi lo fa ma io temo che le sue proprietà vadano bruciate
- profumazione
- conservante

Capitolo Attivi
Ci sono 7 miliardi e mezzo di attivi cosmetici ma per i principali (ed altro) vi rimando all'esaurientissimo topic scritto da Lola, dove troverete:
Allantoina
Bisabololo
Pantenolo
Proteine Idrolizzate liquide
Retinyl Palmitato /Vitamina A
Sodio Jaluronato
Tocoferolo e Tocoferile Acetato
e fate un bel click qui!

Come avrete avuto modo di vedere, ne uso anche altri nelle mie ricette che di solito acquisto per la curiosità di provarli... e per le mani bucate che mi ritrovo.
Siccome so che non è facile starci dietro, di solito alla fine di ogni ricetta spiego a grandi linee cos'è, come funziona e perché l'ho acquistato per ogni nuovo ingrediente.
E siccome le spiegazioni ci sono sparse per il blog, ho aggiunto appositamente il motore di ricerca qui a lato che funziona benissimo inserendo il nome della sostanza che v'interessa.
Se non lo descrivo nella mia ricetta, vuol dire che l'ho già inserito in precedenza.
Vi chiedo di prendervi solo due minuti per fare questa ricerca. ;-)
Se poi v'interessa saperne di più, non posso che consigliarvi sia il forum di Lola che Sai cosa ti spalmi e trovate i link qui a lato, se non li conosceste.

Per ora mi sembra tutto, spero di avervi aiutato ulteriormente e schiarito un po' le idee e non mi pare ci sia altro da aggiungere, per il momento.

11 commenti :

  1. Patty sei bravissima. Leggo anch'io il forum di Lola, e il tuo blog è un compendio perfetto e un arricchimento al forum stesso.
    I miei complimenti.

    RispondiElimina
  2. complimenti, il tuo blog è stupendo!
    leggo il forum di lola, ma è così vasto che mi perdo e ho difficoltà a capire certe cose...tu nei tuoi post spieghi le cose in modo chiaro e semplice, mi hai aiuto tanto!

    RispondiElimina
  3. che dire..vorrei cominciare a spignattare,e questa mi sembra un'ottima spiegazione,sunto di molte info trovate sparse tra blog e forum!!
    Davvero complimenti e grazie mille..
    continua pure a fare la maestrina,non ci offendiamo affatto, ANZI!! ^^ Spieghi davvero bene :)

    RispondiElimina
  4. mi stai facendo acculturare, grazie mille! Devo però sottolineare un piccolo particolare , che forse succede solo a me, ovvero ogni volta che clicco su una pagina del forum di lola a cui tu rimandi mi dice che è inesistente ;_______;

    RispondiElimina
  5. nel frattempo il forum ha cambiato casa... devo ricordarmi di aggiornare i link!

    RispondiElimina
  6. Complimenti Patty e grazie mille per tutti questi chiarimenti. E' un po' che ti seguo e trovo molto esurienti le tue spigazioni. Sono una principiante nella pratica, ma mi sono impegnata molto nella teoria, seguendo i tuoi preziosi consigli, ho iniziato a fare creme usando il Metilglucosio Sesquistearato al 3% in accoppiata con Alcohol Cetilico al 2% con un 10% di oli, compreso un burro al 2%, rispettando scrupolosamente la cascata dei grassi, la temperatura, e gelatificando la fase acquosa con lo 0,5 di xantana ma ..... il risultato è una crema appiccicosa sulla pelle, poco spalmabile e dall'aspetto spumoso , mentre mi picerebbe tanto ottenere una crema corposa e da vasetto, cos'è che ho sbagliato???? Grazie di cuore per i suggerimenti che vorrai darmi.

    RispondiElimina
  7. Cara Anonimo :-)
    Non vorrai mica arrivare alla perfezione al primo colpo, no? :-)
    Per dare un parere preciso ho bisogno della ricetta completa...

    RispondiElimina
  8. grazie, Patty, come sei gentile, ecco la ricette completa:

    CREMA VISO NUTRIENTE PER PELLE MISTA
    Acqua di rose 30,0 gr
    acqua distillata a 100 Xantana 0,5 gr
    Glicerina 3,0 gr

    FASE B
    olio jojoba 2,5 gr
    olio di argan 2 gr
    olio di albicocca 1,5 gr
    caprilico 1 gr
    tocoferolo 1 gr
    burro di cacao 2 gr
    Alcol cetyl 2 gr
    Metilglugosio 3 gr

    FASE C
    Allantoina 0,5 gr
    Gel d'aloe 2 gr
    Acido ialuronico 3 g
    Pantenolo 1 gr
    Bisabololo 0,5 gr

    olio essenziali 0,4 gr 12 gt
    Cosgard 0,6 gr 18 gt
    acido lattico ph 5,5

    RispondiElimina
  9. Se vuoi una crema da vasetto e densa, ti ci vuole il carbomer, la sola xantana non basta a meno che non frulli come una pazza la crema a freddo ma ti si formano bolle su bolle.

    Allora, qualche consiglio...
    la xantana arriva a 0,4 % perché senno la crema è blobbosa e filamentosa
    Se la crema appiccica può essere sempre per la Xantana.... ma anche per la cascata sbilanciata, prova ad aggiungere qualche olio "medio"

    Infine ti ripeto, per riuscire, ci vuole esperienza... prove su prove su prove e spesso capita di sbagliare!

    RispondiElimina
  10. Grazie tantissimo Patty, come sei saggia, ci vuole esperienza ed io sono una principiante spignattina, e frettolosa …… Quanti preziosi consigli, che mi dai, ed ora che so di poter contare su di te, non ho più paura di sbagliare, e provare , provare , provare! ! ! ! !
    Ho fatto come mi hai detto tu, ho abbassato l’xantana, a 0,4, ( ho quella di Ds non di grado trasparente), l’ho dispersa nella glicerina, ho aggiunto acqua di rose e minerale a temperatura ambiente lentamente, sempre girando, e l’ho lasciata riposare il tempo di preparare la fase grassa. Il Carbomer non c’è l’ho e mi sembra troppo complicato per una principiante come me, ma se gentilmente mi dici dove si acquista il Carbobol Ultrez 21 che, leggo da Lola il più semplice da usare, ci posso fare un pensierino per il futuro. Alla fase grassa, per creare una staffetta fra oli, ho aggiunto un 1% di olio di ricino che è pesante, perché gli oli medi li avevo già, tutti usati, naturalmente scalando l’acqua del 1%
    Ho messo tutto a bagnomaria e una volta raggiunto la temperatura di 65 ° ho emulsionato, lasciato raffreddare e poi ho frullato come una pazza per 10 minuti, e meraviglia delle meraviglie è venuta una crema densa , da vasetto, bella bella, senza bolle d’aria perché uso un mini pimer modificato e in totale sicurezza, che immergo totalmente nell’emulsione, ed è svanito anche il senso di appicicoso sulla pelle, si stende che è una meraviglia. Ed è il mio primo successo, sono entusiasta! ! ! !
    Grazie, grazie, grazie di cuore e sinceri auguri di buone feste

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)