18 febbraio 2010

Lozione idratante per i capelli alla Lecitina

Eccovi una ricetta veloce e semplice (finalmente direte voi).
Ho preparato un latte idratante per capelli a base di lecitina di Soia che è ottima per i capelli perché ricca in fosfolipidi che aiutano l'idratazione del capello. Se avete i capelli secchi, vi consiglio di prendervi due minuti di tempo per leggere questo articolo molto interessante sull'idratazione dei capelli, appunto.

Ispirata da questo articolo, mi sono pensata di farmi una lozione per i capelli interamente a base di lecitinica di soia, fonte di fosfolipidi che potete tranquillamente trovare al supermercato. :D
Vorrei ricordarvi che la lecitina si trova anche nelle uova da sempre utilizzate come impacco per i capelli, a volta la saggezza popolare ci azzecca...! 

Passando alla ricetta, è molto semplice:

Lozione idratante per i capelli alla Lecitina

Acqua a 100
Lecitina di Soia in granuli 20
Oli vegetali (mix di olio di Ricino, di Jojoba e Karitè) 15
Phenonip 0,5 (conservante)
Profumazione: 
Oe di Rosmarino 9 gocce
Oe di Eucalipto Citrodora 9 gocce
Oe di Limone 6 gocce

Procedimento:
Di solito, quando ho tempo, lascio la lecitina a mollo nell'acqua finché non si scioglie (qualche ora) ma stavolta non avevo proprio né tempo né voglia anche perché da quando lavoro, non progetto quasi mai le mie ricette con anticipo. 
Per questa volta quindi, ho messo la lecitina di Soia in granuli nell'acqua, ho mescolato un po' ed ho scaldato il tutto al microonde per qualche minuto a media potenza ed ho iniziato a frullare con il minipimer finché non si sono sciolti tutti i granuli. A questo punto ho aggiunto gli oli vegetali che avevo preparato in un mix qualche tempo fa: sono tutti grassi che io reputo adatti per i capelli. Ho frullato per bene e si sono emulsionati grazie alla lecitina stessa.
Una volta raffreddato il tutto, ho aggiunto il conservante e gli oli essenziali: ho trovato questa miscela sul libro Aromi, Balsami e profumi naturali - che ho già avuto modo di consigliarvi - che dovrebbe essere adatta a capelli grassi e di colore scuro: ad essere sincera, è una profumazione che ricorda i prodotti antizanzare... sarò già pronta per l'estate.

Il risultato è un'emulsione fluida (potete addensare l'acqua con la xantana se preferite) e di colore giallognolo per via della lecitina, che ha anche un odore marcato ma che potete agilmente coprire.

Se vi va, potete prepararla sul momento senza bisogno di conservanti vista la preparazione molto veloce.

Impressioni:
Per quel che mi riguarda, utilizzo questa lozione come impazzo pre-shampoo ma se avete i capelli secchi potete usarla anche come leave-in (e magari utilizzate un'altra miscela di oli essenziali più adatta ai vostri capelli). 
Se ci sarà qualche risultato, credo lo vedrò con il tempo.

PS Vi piace la fotina in stile Aroma-Zone? LOL

27 commenti :

  1. che bello vedere le tue ricettine!! e poi questa sembra veramente facile, anche se non ho i capelli secchi mi ispira la lecitina!! e la fotina mi piace tanto, sì sì, molto stile aroma-zone!!

    RispondiElimina
  2. Uff ma non scrivi più? Ho scoperto da poco il tuo blog e già sono in crisi d'astinenza!!

    RispondiElimina
  3. Anonimo, questa ricetta è del 18 febbraio... non di tanto tempo fa ;D

    RispondiElimina
  4. Ehm, hai ragione!! Cmq provochi dipendenza

    RispondiElimina
  5. bella bella bella ricettina :) forse riuscirei a farla senza combinar danni ^^

    RispondiElimina
  6. L'ho appena fatta! Tu hai notato miglioramenti capilliferi? Grazie per averla condivisa con noi, a vederla così mi piace tantissimo, spero che anche i miei capelli gradiranno!

    RispondiElimina
  7. Mmm l'ho provata ieri sera... credo di aver esagerato con le dosi perchè mi si sono appiccicati tutti i capelli e ho avuto molte difficoltà a lavarli... anche ora da asciutti ho una ciocca appiccicosina! Tu hai qualche metodo particolare che può evitare tutto ciò e che può illuminarmi di immenso? Voglio che anche i miei capelli possano beneficiare della lecitina!! Grazieee :)

    RispondiElimina
  8. Non ci sono metodi particolari.... basta capirsi con le dosi ;)
    La prossima volta sai che ti conviene usarne di meno :)
    Sbagliare è umano :D

    RispondiElimina
  9. mi ispira, credo che la provero'. hai volgia di aggiornarci sugli effetti? hai la chioma splendente e leonina?
    ciao
    musashi

    RispondiElimina
  10. Intendevo che forse ne avevo messa troppa in testa, perchè le dosi sono quelle che hai scritto...credo... eheheheh! Vabbè riproverò, grazie, un bacione!!

    RispondiElimina
  11. @Anonimo: Intendevo con le dosi s'uso, insomma, basta che capisci quanta ne puoi usare senza ungerti troppo i capelli :-)

    @Musashi: chioma splendente e leonina? No dai, questa lezione non è pensata per dare volume ma per idratare i capelli e io li sento al tatto morbidi dopo il lavaggio, credo che l'impacco c'entri qualcosa ;)

    RispondiElimina
  12. Patty inanzittuto complimenti per il blog, le tue ricette sono utili originali e mi piace il fatto che curi l'aspetto estetico dei tuoi spignatti!
    Passando alla ricetta, si potrebbe mettere gsl al posto dell'acqua e la glicerina per usarlo come leave-in? Si può usare anche un'altro conservante? Scusa se le domande sono ovvie o non pertinenti, ma ho iniziato da poco e sono alla ricerca del leave-in perfetto!

    RispondiElimina
  13. Ciao!
    Puoi benissimo usare il gsl e come conservante usa quello che preferisci secondo le dose prevista :-)

    RispondiElimina
  14. Ciao Patty!
    Ultimamente sto setacciando il tuo blog provando la maggior parte delle ricette ;)
    Questa l'ho fatta uguale tranne che per l'aver usato un infuso di semi di lino e rosmarino al posto dell'acqua, e per l'aggiunta di cheratina e inulina.
    Mi piace, complimenti!

    RispondiElimina
  15. ciao patty ! innanzi tutto complienti per le tue ricette! volevo chiederti...ottenendo una emulsione molto fuida non dovremmo solubilizzare gli oli e il conservante?

    RispondiElimina
  16. Ciao Anonimo!

    Il solubilizzante non serve perché c'è l'emulsionante (la lecitina) che già "tiene assieme" l'acqua e gli oli, conservante compreso.
    Il solubilizzante non si utilizza nelle emulsioni ma nei prodotti a base acquosa in cui vogliamo disciogliere degli ingredienti a base oleosa :)

    RispondiElimina
  17. complimenti!! e la prima volta che commento...e un piacere seguirti:)

    RispondiElimina
  18. Ciao! volevo chiedere..secondo te è utilizzabile in spiaggia..oppure c'è il rischio che al sole gli olii irrancidiscano?
    Come miscela per capelli potrebbero essere indicati olio di semi di lino, mandorle e oliva? In che proporzioni? Ultima domanda..conservare con Na+K?? (sempre tenendo conto che vorrei usarlo in spiaggia per non avere la stoppa in testa!)

    Grazie mille
    Patty

    RispondiElimina
  19. Ciao!
    Puoi usarla al mare, stai attenta che se ne usi troppo poi i capelli diventano rigidi.
    Non credo che gli oli si ossideranno facilmente, casomai cerca di usare oli più resistenti (no mandorle ad esempio - oliva ok).
    Le proporzioni non sono importanti visto che va sui capelli :) Scegli tu a piacimento.
    Conservante: quello che preferisci tenendo conto delle dosi e del ph, in questo caso, ma lo saprai già.

    RispondiElimina
  20. bellissima ricettinaa :) ora la faccio pure io :D

    RispondiElimina
  21. ricetta molto interessante...devi solo correggere un pò il tuo italiano: "mi sono pensata di farmi" non si può sentì!per il resto credo che replicherò al più presto questo spignatto.
    Ciao cara.
    Saretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che "mi sono pensata di farmi", usato volutamente, resterà lì. :)

      Elimina
  22. Ciao; questa quantità basta per una sola volta? Posso mettere l'oe di menta al posto dell'oe di eucalipto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, quale quantità?
      La miscela di oe è stata presa proprio da un libro per non sbagliare (non ne ho le competenze), se non hai l'eucalipto citrodora non metterlo, non ti vorrei consigliare una cosa per un'altra.

      Elimina
  23. Intendevo la quantità del prodotto finale secondo le tue indicazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La quantità indicata dura molto più a lungo, diminuisci la quantità in proporzione se vuoi usarla una tantum.

      Elimina
  24. ciao Patty, seguo spesso le tue ricette ma le più semplici..nonostante tu dica che questa è semplice, ho già la prima difficoltà...spero che tu risponda anche se è un post molto vecchio! ecco i quesiti:
    acqua a 100. Cosa significa a 100?
    poi...come conservante in questo momento in casa ho solo la vit.E di aroma zone, si può usare quella? e in quali quantità? Scusa per le domande forse stupide ma sono alle prime armi!
    Grazie
    Greta

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)