SU DI ME

24 marzo 2010

Gel detergente per il viso: Sweetness Therapy for face

Vi ricordate il docciaschiuma Sweetness Therapy? Bene, come vi avevo detto, l'idea era nata da un detergente per il viso pensato da Lola sul suo forum. 
Ora, una sera non avendo voglia di accendere il pc e copiare la ricetta di Lola, mi sono messa a farne una mia che poi tanto male non è. Ho usato un po' quei tensioattivi delicati che a volte mi dimentico nell'armadio... 
Vi dico subito che fa pochissima schiuma ed ha una consistenza tipo gel  un po' scivoloso (immagino che non a tutti possa piacere).

Sweetness Therapy for face

Acqua a 100 %

Fruttosio 40

Disodium cocopolyglucose tartrate (EUCAROL AGE ET) 4
Sodium Glutamate 2

Glyceryl Oleate (and) Coco Glucoside 1
Lauryl Glucoside 10
Disodium Cocoamphodiacetate 2

Profumazione: fragranza I Shug Coco di Fresholi.co.uk (un cocco mooooolto dolce)
Colorante idrosolubile


Procedimento
In un contenitore, sciogliete a bagnomaria il fruttosio nell'acqua.
Scaldate anche il Lauryl Glucoside che è in pasta fino a scioglimento. Una volta che tutto si è raffreddato, aggiungetelo poi alla miscela di tensioattivi che avrete nel frattempo preparato (ricordate di aggiungere a questa la profumazione). 
Controllare il ph e modificatelo fino ap ph 5 o 6. Infine, colorate a piacere.

Sostituzioni
Se avete tutti i tensioattivi meglio, altrimenti non è grave :-)

Eco o non eco?
E' eco al 100%.

Impressioni
Come tutti i detergenti al fruttosio, dà una sensazione setosa sulla pelle e non secca affatto. Ripeto che ha una consistenza gellosa e non fa schiuma. Scegliete una profumazione che vi piace perché è proprio una piacevole coccola per la pelle ;-)

10 marzo 2010

Scrub per labbra alla fragola

Si sa che Lush è sempre fonte di grande ispirazione per gli spignattatori (non solo italiani) e spesso i loro cosmetici sono facilmente riproducibili in casa.
E' il caso dei "Labbrasivi" che nome orrorifico a parte, sono di una banalità assurda... venduti ad un prezzo altrettanto assurdo (dal sito: 25 gr  6,95€).
Non sono solita sparlare delle grandi marche e di Lush in particolare, ma stavolta mi viene da pensare che non sapessero proprio più cosa inventarsi.

Per chi non lo sapesse (io non conoscevo nemmeno Lush prima di cominciare a spignattare), i Labbrasivi sono degli scrub a base di zucchero, in barattolo, da utilizzare sulle labbra per eliminare eventuali pellicine o la pelle secca. C'è da dire che comunque un prodotto per questo scopo non è di per sè essenziale nella nostra beauty routine poiché è sufficiente passarsi lo spazzolino sulle labbra dopo aver sciacquato e queste tornano belle morbide (e tanti bei dindini risparmiati).

Comunque, siccome a me piacciono anche i cosmetici inutili :D ho replicato - a modo mio - uno dei Labbrasivi vale a dire Labbracadabra che è composto da:
Zucchero Semolato (Saccharum officinarum), Olio di Jojoba Biologico (Simmondsia chinensis), Aroma, Colore 45410, Colore 45380
Lo vedete da voi che è un inci estremamente semplice: zucchero, olio di Jojoba, aroma e coloranti. E non ci vuole molto a fare qualcosa di simile.

Scrub per labbra alla fragola

Zucchero bianco*
Olio di Jojoba 12 ml
Fragranza per lucidalabbra alla fragola 10 gocce
Ossido di ferro rosso (Aroma-zone) pochissimi granelli


Procedimento:
Prendete pochissimi granelli di ossido di ferro rosso e stemperateli nell'olio mescolando un po', aggiungete la fragranza e versate sopra lo zucchero. Fatto! :D
Infine ho versato il tutto dentro un mini barattolino per marmellata et voilà:


In realtà è di un colore un po' più chiaro.

*Il peso non ce l'ho perché ho riempito il vasetto che vedete in foto di zucchero e su quella quantità ci ho aggiunto i 12 ml di olio.

Sostituzioni:
La ricetta si può semplificare ulteriormente come immaginerete.
Fermo restando lo zucchero, potete usare qualsiasi olio vegetale abbiate in casa (magari non l'olio di Oliva che ha un gusto marcato "da insalata" ma sì all'olio di Mais o Girasole per esempio) e gli aromi per dolci che preferite (durerà meno di un aroma per cosmetici ma non è un gran problema).
Per colorare non userei i coloranti alimentari perché sono idrosolubili e sinceramente non mi viene in mente niente al momento che si trovi in cucina che faccia al caso nostro e che non contenga acqua (dove lo zucchero si scioglierebbe prima o poi)... comunque il colore non è fondamentale.
Un'idea carina, può essere quella di aggiungere il miele che oltre ad essere idratante, è cicatrizzante nel caso ci siano dei piccoli taglietti.

Potete usare questo scrub sulle labbra umide, ne prelevate un poco con le dita e lo passate sulle labbra massaggiando. Il risultato dovrebbe essere una bocca morbida da baciare :*

Tornando a Lush, produce anche altre due versioni: al cacao e menta/cacao: copiabilissimi! Si potrebbe provare a sciogliere un poco di cioccolata assieme all'olio, tanto per cominciare (lancio l'idea e lascio a voi la voglia di provare).
Anche se si tratta di un prodotto simpatico e godurioso (vien proprio voglia di mangiarselo), mi sembra infine che non ci siano dubbi che non ne vale troppo la pena di acquistare un prodotto del genere... risparmiate i soldini per qualche bella materia prima per spignattare >:-D

1 marzo 2010

Tonico per il viso lenitivo

Un tonico semplice semplice per chi ha la pelle sensibile che con il freddo si arrossa, lo uso alla sera.

Tonico lenitivo Idratante 
"Calmomalvanda"
(Calendula - Camomilla - Malva - Lavanda!)


Acqua distillata di Camomilla a 100
Glicerina 3
Umectol Vegetale 2
Pantenolo 2
Estratto glicolico di Calendula 1
Estratto glicerico di Malva 1
Presevative 12 (conservante di Aromantic.co.uk) 0,5

Poliglicerile 10 Laurato 0,5
Olio essenziale di Camomilla 2 gocce
Olio essenziale di Lavanda 3 gocce
Estratto aromatico di Albicocca 5 gocce 

Procedimento
1 - Unite gli oli essenziali al Poliglicerile 10 laurato per solubilizzarli e mescolate finché la miscela è trasparente (casomai aumentate il solubilizzante ma senza esagerare che è pur sempre un tensioattivo).
2 - Unite all'acqua distillata di Camomilla gli attivi che sono tutti idrosolubili ovviamente (conservante compreso).
3 - Unite gli oli essenziali+poliglicerile 10 laurato e mescolate.
4 - Misurate il ph e modificatelo di conseguenza, ma dovrebbe essere già acido. 
5 - Colorate il vostro tonico a piacere.

Sugli ingredienti
- L'acqua di camomilla che ho io (mai acquistata prima d'ora) non profuma come l'infuso, ma ha un odore piuttosto erbaceo.
- Il Preservative 12 vi ricordo che è idrosolubile, perfetto per questo tipo di preparazioni. Evitando fragranze oleose o gli oli essenziali, si potrebbe evitare di usare il solubilizzante (poliglicerile 10 laurato).

Il risultato... 
Intanto, questo tonico non appiccica e fa il suo bravo lavoro.
La profumazione invece è piuttosto strana, ma non mi dispiace. Il fatto è che l'ho improvvisata, dapprima ho voluto provare a coprire l'odore dell'idrolato ed avevo letto che l'accoppiata camomilla+ lavanda (tra l'altro lenitive quindi potevano fare al caso mio) fosse buonissima.... ma ANCHE NO! 
Così annusa e riannusa, ho pensato di aggiungere l'estratto aromatico di albicocca di Aroma-Zone ed ha salvato capre e cavoli, non ha coperto del tutto l'odore... ma il tonico ha assunto un profumo tra il dolce e il "verde"e ovviamente fruttato, a volte mi ricorda un succo di frutta, altre il profumo delle pere! (Ho una fervida immaginazione, che dite??)

PS Si accettano suggerimenti per un nome un attimino più decente... :D