13 aprile 2010

Crema corpo contro anticellulite

Lo so che le creme non possono eliminare la cellulite, ma tutt'al più possono migliorare l'aspetto della pelle ma questa crema la chiamerò lo stesso anticellulite per comodità :D

La sto usando da circa due settimane e NO, la pelle non è completamente liscia coma per magia, ma di sicuro è più "accarezzabile"... chissà che con l'uso prolungato mattina e sera, ci sia un piccolo apprezzabile miglioramento sul fronte pelle a buccia d'arancia. :D

Crema per il corpo anticellulite "bomba vegetale"!

Acqua a 100%
Carbomer (Carbopol Ultrez 21 o altro tipo) 0.2
Glicerina 3

Burro di Cacao 1
Burro di Kokum 2
Burro di Karité 2
Tocoferolo 0.5
Tocoferile Acetato 0.5
Olio di Ricino 0.3
Olio di nocciolo di Pesca 1
Olio di Riso 1
Caprilico Caprico Trigliceride 1
Squalene 1
Octildodecanolo 1
Dicaprylyl Ether 2
Cetiol Sensoft (Propylheptyl Caprylate) 1
Dry Flo PC 1 (Aluminum Starch Octenylsuccinate) 1
Metilglucosio Sesquistearato 3
Alcohol Cetilico 0.5
Cetilpalmitato 0.5

Estratto fluido di Vite Rossa 1
Estratto glicolico di The Verde 1
Estratto glicolico di Fucus 1
Estratto fluido di Edera 0.5
Estratto fluido di Spirea 1
Estratto fluido di Centella 1
Estratto fluido di Rusco 0.5
Caffeina anidra 1.5 (sciolta in acqua)
Aquashuttle 2
Phenonip 0.5
Profumazione: oe di Litsea Cubeba 5 gocce


Procedimento:
Ho realizzato al crema come al solito (vedi qui).

Appena emulsionato il tutto, la mia creazione era stupenda: bianca, soffice e leggera.


Ma sapevo che il mio tesoro non sarebbe stato così per sempre, infatti con l'aggiunta degli estratti ha assunto un colore tra il beige e il giallo per nulla attraente:


E' questo il prezzo da pagare se si vogliono utilizzare così tanti estratti vegetali! Ma ho cercato di darle un aspetto più decente, aggiungendo qualche goccia di colorante idrosolubile rosso...


E' questo è il risultato finale! Non bella come all'inizio ma c'è di peggio (ho fatto creme proprio brutte che mi sono guardata bene dal pubblicare qui!!) :-)

Ingredienti:

> Burro di Kokum (Garcinia indica): il burro è derivato dai semi di questa pianta proveniente dall'India. Ha una grande quantità di acido stearico, è compatto e lascia una sensazione di asciutto sulla pelle. Sicuramente ottimo per addensare le creme ed evitare un tocco troppo unto (l'ho preso per questo).
Non ho trovato grandi descrizioni sulle proprietà cosmetiche di questo burro.

> Propylheptyl Caprylate (Cetiol Sensoft): assieme a Caprilico Caprico Trigliceride, Octildodecanolo e Dicaprylyl Ether, è un olio sintetico - non da pallino rosso al biodizionario però!!! - leggerissimo, che si assorbe in fretta ed ha un tocco setoso: è infatti molto piacevole sulla pelle (l'ho provato anche puro).
Si può acquistare dalla farmacia Vernile.
Certamente questo tipo di emollienti non hanno le stesse proprietà degli oli vegetali ma in sinergia con questi, si può ottenere un prodotto con una buona valenza cosmetica ma anche piacevole al tatto (e una crema è un momento in cui ci si coccola, no?).
Evidentemente si possono ottenere delle buone texture anche senza utilizzare i siliconi. :-D

> Dry Flo PC (Aluminum Starch Octenylsuccinate): questo l'avrò già presentato :) Solitamente l'amido è pappa buona per i batteri, ma in questo caso trattasi di amido "modificato" in quanto idrofobico, non assorbe l'acqua.
Si utilizza per attenuare l'untuosità della crema (anche nelle preparazioni anidre), opacizza e dà anch'esso un tocco setoso.

> Gli estratti: sono tutti più o meno estratti che dovrebbero aiutare la circolazione sanguigna rallentata, in caso di cellulite. Segnalo anche l'estratto di Ippocastano.
Quando si parla di estratti vegetali, fate comunque attenzione qualora dovessero esserci reazioni particolari: naturale non significa per forza innocuo (stessa cosa dicasi per gli oli essenziali).

> Caffeina anidra: l'attivo cosmetico anticellulite più utilizzato e il perché lo trovate qui (scritto da studenti di un ITIS ma di chimica ne sanno sicuro più di me).
Scioglietela in acqua calda e non superate il 2% perché può risultare irritante (Lola insegna).

> Di tutti gli altri ingredienti ho già parlato in precedenza (usate pure il cerca in alto a destra).

Sostituzioni:

> Burro di Kokum: direi burro di Mango (anche lui contiene acido stearico) o il solito Karitè che non sono troppo unti (contrariamente al burro di cacao).

> Gli oli leggeri: usate - ovviamente - gli oli più leggeri che avete anche se, ahimè, è difficile trovare un olio vegetale che ci si avvicini.


> Usate pure gli emulsionanti e il conservante che preferite.


> Dry Flo PC: NO all'amido normale, provate con del talco.


Impressioni:

Questa crema mi sembra proprio setosa, si spalma agevolmente e si assorbe in poco tempo. Uso questa crema sulle gambe, pancia e fianchi e come dicevo più su, la pelle è più liscia ma tengo a precisare che uso poco le creme corpo... magari è solo la pelle più idratata ;-)
Vediamo sul lungo periodo se si nota un ulteriore miglioramente estetico.

11 commenti :

  1. ciao, complimenti per la cremina!!!volevo chiederti un piacere:dove acquisti gli estratti fluidi??su AZ non li ho visti(ma sono un pò impedita con il francese)
    Grazie mille in anticipo,Sara

    RispondiElimina
  2. Ciao, molto probabilmente li trovi dalla farmacia Vernile :)

    RispondiElimina
  3. grazie...trovati!ma posso sostituire gli E.F. con le tinture madri o faccio un pasticcio??

    RispondiElimina
  4. Vorrei tanto avere la pazienza e la costanza per spignattare. Ammiro chi, come te, ci riesce così bene.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  5. No, non fai un pasticcio. La tintura madre è un po' meno efficace forse.
    Trovi maggiori informazioni sulla differenza a questo link: http://lola.forumup.it/viewtopic.php?t=14583&highlight=estratto&mforum=lola

    :-)

    RispondiElimina
  6. Mi perdo sempre a leggere le tue ricette.... ma non ho il dono di spignattare, tuttavia credo che proverò a fare la ricetta dello scrub allo zucchero, però la ricetta tua!!

    RispondiElimina
  7. Meri cara, lo spignattare non è un dono basta farsi coraggio e provare a "mescolare" prima pochi ingredienti... e poi... non smetti più ;-)
    E' vero però che ci sono spignattrici veramente molto brave che secondo me hanno quel pizzico di fantasia e intuizione in più... solo che non hanno un blog ;-)

    RispondiElimina
  8. ciao patty! interessantissimo il tuo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao patty, bellissimo tutorial, complimenti. Volevo un consiglio, mi hanno regalato questo prodotto: http://dottorbianchi.it/guam-trattamento-anticellulite-pelli-sensibili-500-g.htmlSecondo te può andare bene cmq, può essere efficace e soprattutto non nocivo? é un regalo e non volevo buttarlo via.
      Però voglio preparare la tua cremina, sembra fantastica..
      vale

      Elimina
  9. Ciao patty, bellissimo tutorial, complimenti. Volevo un consiglio, mi hanno regalato questo prodotto: http://dottorbianchi.it/guam-trattamento-anticellulite-pelli-sensibili-500-g.html
    Secondo te può andare bene cmq, può essere efficace e soprattutto non nocivo? é un regalo e non volevo buttarlo via. Però voglio preparare la tua cremina, sembra fantastica.. vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Guarda, non conosco l'inci di quella né faccio recensioni di inci... non sono la persona giusta a cui chiedere ;) Mi spiace!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)