27 maggio 2010

Olio rinforzante per le unghie

Trattasi di uno spignatto veloce ed elementare ma che aiuterà a rafforzare le unghie. E' un'idea della mitica Lola per rafforzare le unghie che si sfaldano.

Per quanto mi riguarda, ho delle unghie molli, che si sfaldano facilmente e che sono state torturate per anni a causa del mio vizio di mangiucchiarle quand'ero ragazzina. Infatti, sono rigate - segno dell'invecchiamento - che io imputo appunto al maltrattamento che hanno subito... potessi tornare indietro!

Uso spesso questo olio nei periodi in cui non metto lo smalto (e di solito faccio una pausa di una o due settimane al mese). Non rende le unghie più dure ma le rinforza e queste non mi sfaldano più.
Prima di utilizzare quest'olio invece, dopo aver passato il solvente, le unghie mi si sfaldavano e rompevano in 2 o 3 giorni.

Ovviamente, bisognerebbe direttamente evitare di colorarsi le unghie e soprattutto lo stress di passarci il solvente; di qualsiasi tipo sia (con o senza acetone è uguale) che, oltre a togliere lo smalto, colpisce le proteine di cui è composta l'unghia, indebolendola molto.

Per conto mio, noto che già dopo una settimana di trattamento le unghie si riprendono e diventano così più resistenti.

La ricetta è quanto di più facile! 

- Olio vegetale a scelta (l'olio di Oliva è perfetto)
- Olio essenziale di Limone - qualche goccia

Si spalma questa miscela sulle unghie massaggiando un po'. Io la metto prima di andare a dormire. 

Sono solo due ingredienti ma posso dirvi che:

- ho usato un olio d'oliva fatto da un mio cugino in Abruzzo e le unghie erano diventate gialle :-( Così - non avendo olio di oliva più "scadente" in casa - sono passata all'olio di Jojoba e non ho avuto nessun problema di questo tipo.
Presumo che un olio dal colore troppo intenso, possa avere questo effetto collaterale.

- mi pare di aver letto che l'oe di Limone possa schiarire l'unghia (che è sempre utile) ma di recente io sto usando l'oe di Lavanda perché mettendo l'olietto prima di andare a dormire... poiché le qualità aromaterapiche di questo olio essenziale, c'è quella di conciliare il sonno. Mi trovo ugualmente bene. 

L'importante è che non manchi l'olio vegetale!! ;-P

Infine, se vi avanza una boccetta di smalto potete ripulirla (con tanta pazienza, tanto acetone e uno spazzolino piccolino - tipo quello del mascara - per pulire bene le pareti) e versarci dentro l'olietto che potrete agevolmente passare sulle unghie come fosse uno smalto: ed è molto più comodo in effetti.

Con questo olio, minima spesa massima resa!! :-D

9 commenti :

  1. Ti ho appena conosciuta e già ti adoro!!!

    RispondiElimina
  2. Post bellissimo, che terrò a mente :-)
    Fino ad ora avevo usato l'olio d'oliva e il limone come crema per le mani :-)
    Sono contenta che ci sia qualcun altro che riconosce il valore di questi due semplici, ma efficacissimi ingredienti! :-)

    RispondiElimina
  3. Si è vero fino a qualke anno fa lo facevo sempre anche io. Questo consiglio me lo aveva dato la mia dolce nonnina che periodicamente immergeva le sue unghie in olio di oliva e limone per rinforzarle e sbiancarle.

    RispondiElimina
  4. Sò che anche l'o.e. di limone da solo aiuta molto sulle unghie.
    Bellissimo blog, complimenti!

    RispondiElimina
  5. E' una ricettina semplice, ma dal risultato garantito.....io l'ho meso nel tubetto del lipgloss ben pulito e si applica proprio bene. Ti stai facendo prendere anche tu dalla mania unghia che sta imperversando? io ne sto diventando dipendente ;-D

    RispondiElimina
  6. Ciao Valeria!

    Ti dico solo che ieri ho ricevuto i timbri Konad e mi sto esercitando!! :D

    RispondiElimina
  7. quest'olio è fantastico! in 4 giorni di utilizzo avevo già delle unghie più lunghe, forti e resistenti! e a me si sfaldavano già dopo un solo giorno senzo smalto rinforzante…!
    unica cosa: ho provato una variante aggiungendo un po' di olio di ricino, oltre che il resto della tua ricetta. e mi sono comparse delle piccolissime macchioline bianche su due unghie… non avendole mai avute prima dici che possono dipendere dall'olio di ricinio??? con la tua ricetta non mi succedeva…
    grazie per le tue splendide ricette! :)
    elisa

    RispondiElimina
  8. Non saprei proprio darti una risposta, l'unica è riprovare l'olio rinforzante senza ricino... fai la prova del nove.

    RispondiElimina
  9. ho provato e riprovato diverse varianti in questi mesi, e posso dire con certezza che l'olio di ricino male non fa, anzi!
    io personalmente uso olio d'oliva e di ricino, e qualche goccia di olio d'arancio, che dà un profumo molto rilassante, specie la sera prima di andare a letto! :)
    elisa

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)