28 giugno 2010

Spray da spiaggia

Siamo già a Giugno ed è proprio il caso di cominciare ad attrezzarci per il mare, mi sa che sono già in ritardo... ma speriamo piuttosto che il brutto tempo non si faccia vivo per qualche tempo :) 
Pensando alla spiaggia e al caldo (e visto che mi era stato richiesto), ho pensato che la creazione di uno spray rinfrescante da spruzzare al mare non sarebbe stata una cattiva idea.
Mi sono balenate per la testa diverse ideuzze che di seguito vi esporrò :D
Diciamo che ho scoperto l'acqua calda magari, ma mi sembravano tutte carine da proporvi... fatemi sapere che ne pensate.

Partiamo da...

L'idrolato alla menta: avete in mente un ordine su Aroma-Zone? Cacciate anche questo nel carrello... un'acqua rinfrescante senza il minimo sforzo :-) Due spruzzatine e via.

Non avete in previsione acquisti da AZ, ma avete l'olio essenziale di Menta?

In questo caso, penso che potreste in un contenitore con spruzzino, aggiungere qualche goccia di olio essenziale (senza esagerare perché è irritante se usato a dosi troppo alte) e poi il prodotto andrà agitato prima dell'uso - perché sappiamo che olio e acqua non si emulsionano da soli  :D
Da preparare poco prima della partenza al mare ed usare entro pochi giorni perché non ci mettiamo conservanti e lo teniamo in frigo.
Un'altra possibilità affinché si conservi anche un po' di più: si può aggiungere dell'alcool buongusto a 95°che si trova nei supermercati nel reparto dei liquori.
L'idea mi è venuta ripensando alla ricetta di Lola dell'Acqua della Regina di Ungheria (si trova QUI).
Potete prendere 10 ml di alcool Buongusto in cui aggiungerete 20 gocce di olio essenziale alla Menta ed aggiungete l'acqua fino a a100ml e mescolate: le goccioline di olio riaffioreranno. Potete lasciare il tutto così per una settimana e poi filtrate con un filtro da caffé, un panno o uno scottex resistente.
Se invece siete ben fornite di materie prime, usate pure il vostro solubilizzante preferito come il Pge 10 Laurato o il Polisorbate 20 sia per gli oli essenziali che per il conservante (se oleoso).

Un'altra idea che mi è sembrata carina (ho visto un prodotto Bilboa da spruzzare al latte di Cocco e Menta), sarebbe quella di utilizzare l'acqua di cocco fatta in casa che ci avanza quando facciamo il burro di cocco.
E qui si apre parentesi sul burro di cocco di cui io non vi ho mai parlato ma che molte di voi conosceranno già: si ottiene dalla farina di cocco che si può acquistare nel reparto dolci al supermercato. La ricetta originale è su Sai Cosa Ti Spalmi.
Come avrete visto, vi avanzerà un po' di acqua profumatissima e pure idratante ed emolliente... la trovo perfetta da spruzzare al mare! Inoltre, adoro il profumo di cocco... che goduria :)

Credo possa essere un'idea valida, quella di spruzzarsi un infuso di The verde e/o Rosa Canina (raffreddati ;-P) che hanno proprietà antiossidanti. Da usare in giornata poiché non si mantengono tanto a lungo (inutile metterci i conservanti se in breve tempo non sono più attivi).

In tema di infusi, ho trovato interessante l'idea di uno spray a base di infuso di The Nero che dovrebbe potenziare l'azione del solare (ma non sostituirlo, per maggiori info: click!). Attenzione però, che ha la tendenza a macchiare...

Infine, se siete ben attrezzati, potete farvi uno spray rinfrescante "professional" direttamente con il mentolo che dovrebbe trovarsi facilmente in farmacia (almeno così ho letto, sapete che io compro solo online); è oleoso e si scioglie in alcohol. 
Per preparare lo spray in questione quindi, lo sciogliete in poco alcohol buongusto - non ci vuole molto - e poi lo solubilizzate (magari assieme all'olio essenziale di Menta ed eventualmente al conservante) nel Pge 10 Laurato o nel Polisorbate20 per incorporarlo all'acqua. Aggiungete pure della glicerina o comunque degli attivi idratanti - idrosolubili - che male non fanno.

AGGIORNAMENTO 2016: vi lascio la formula della mia Acqua solare spray rinfrescante.

Ecco, mi sembra di aver esaurito le idee... ma vi lascio con un piccolo consiglio: prendete il sole con intelligenza

7 commenti :

  1. Ciao! se preparo lo spray cocco e menta, l'acqua di cocco si conserva se uso il conservante? vorrei fare uno spray ke mi duri almeno un mese!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimo,

    ho qualche dubbio che duri molto anche con il conservante...

    RispondiElimina
  3. bella idea! io penso di farlo con semplice acqua distillata e oe di eucalipto - mi manca quello alla menta -

    http://spignattoereview.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Ciao, lo scorso anno avevo provato uno spray rinfrescante con il mentolo e un po' di latte di cocco, avevo preso la parte più acquosa del latte di cocco venduto in barattolo, confermo che dura davvero poco, bisogna tenerlo in frigo e finirlo in pochi giorni. Aveva un profumo esageratamente buono però!

    RispondiElimina
  5. ciao Patty, il link indicato per il burro di cocco " La ricetta originale è su Sai Cosa Ti Spalmi." non si apre.... :/ è un problema solo mio?? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pina, ho corretto il link che era cambiato :)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)