10 giugno 2010

Tonico addolcente per l'estate

Ecco l'ennesimo tonico per il viso!
E' una ricetta semplice, idratante e lenitiva pensata per il viso magari un po' irritato dal sole estivo.

Tonico Addolcente per l'estate (lenitivo)

Acqua a 100
Acqua di Camomilla 30
Fruttosio 2
Glicerina 3
Estratto glicolico di Calendula 2
Pantenolo 1
Preservative 12 (di Aromantic.co.uk) 13 gocce
Estratto aromatico di Vaniglia (di Aroma-Zone.com) qb


Procedimento:

Ho versato nell'acqua il fruttosio ed ho mescolato finché non si è sciolto del tutto. A questo ho aggiunto la Glicerina, il Pantenolo e l'estratto di Calendula (il tonico è diventato giallo e l'ho lasciato così). Infine, ho aggiunto il Preservative 12 (che è idrosolubile) e l'estratto aromatico di Vaniglia, anche questo solubile in acqua. Il ph dev'essere acido, attorno al ph 5 o 6.

Ingredienti:
  • Preservative12: conservante idrosolubile venduto dal sito Aromantic.co.uk di cui ho sicuramente già parlato, ma volevo aggiungere qualche info sull'utilizzo: quando lo versate nell'acqua, questo precipita sul fondo, sarà sufficiente mescolare che il conservante si disperde lasciando il prodotto un po' torbido. Dopo circa dieci minuti/un quarto d'ora il tutto torna trasparente.
  • Estratto aromatico di Vaniglia: sconsigliatissimo! Non profuma un cavolo e per sentirsi a mala pena, bisogna usarne un litro... bocciato.
Sugli altri ingredienti, non c'è bisogno di delucidazioni, vero? Ne ho già parlato in passato. ;-)


Sostituzioni:
  • Preservative 12: Cosgard venduto su Aroma-Zone.com o l'accoppiata Potassio Sorbato e Sodio Benzoato. Se non avete un conservante idrosolubile, avrete bisogno di un solubilizzante (vedi le ricette degli altri tonici).
  • Estratto aromatico di Vaniglia: qualasiasi fragranza idrosolubile o un altro estratto di AZ che si senta un po' di più!
  • Estratto glicolico di Calendula: altri estratti lenitivi sono la Camomilla o la Malva.
Impressioni

Si sa che il tonico è un cosmetisco assolutamente facoltativo, ma la sensazione di freschezza dopo aver lavato il viso a me piace e non so rinunciarci ;-) e nonostante l'accoppiata fruttosio+glicerina questo tonico non mi sembra eccessivamente appiccicoso.
Come vedete dalle foto, sembra un infuso di camomilla e dà l'impressione di essere delicato (ed effettivamente lo è ;-) ). 

8 commenti :

  1. Che bello, mi piace leggere tutte queste cose :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Patty! Volevo chiederti se era possibilr sostituire l'acqua di camomilla con una semplice camomilla da bere... Si conserva comunque col cosgard? Ed è efficace ugualmente?

    RispondiElimina
  3. Ciao Anonimo,
    Fai pure la sostituzione e puoi usare il Cosgard.
    Credo sia più o meno efficace, poi credo dipenda anche dalla qualità della camomilla che usi per l'infuso.

    RispondiElimina
  4. posso sostituire l'estratto di camomilla con quello di lavanda?? o è meglio sostituirlo con l'infuso di camomilla???

    RispondiElimina
  5. Ciao Indie,
    Se hai l'idrolato di Lavanda è meglio; negli infusi, le proprietà svaniscono in pochi giorni :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Patty, complimentissimi!! Il tuo sito e i tuoi cosmetici sono stupendi! Domandina... mi sembrava di aver letto su scts che l'accoppiata potassio sorbato e sodio benzoato, essendo basica, per metterla in un preparato acido come il tonico occorre il solubilizzante, altrimenti si separa e non conserva più (per le creme basta l'emulsionante). Sono rimasta un po' sorpresa... ero sicura di poterli mettere tranquillamente nel tonico. Tu che dici?

    RispondiElimina
  7. In linea teorica, è proprio come hai letto su Scts... poi alla pratica avevo letto che i due conservano lo stesso e non precipitano... io non li uso più e non ci ho mai fatto un tonico (da quello che ricordo). Se li hai, fai una prova per averne la certezza ;-)

    RispondiElimina
  8. Grazie mille, allora proverò! :)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)