25 ottobre 2010

Maschera pre-shampoo

Mi sono preparata una maschera per i capelli da utilizzare prima dello shampoo come impacco e mescolare con il latte in polvere (che dovrebbe dare corpo ai capelli con un uso costante ed io non chiedo di meglio, ma ve ne parlerò più avanti sperando di ottenere dei risultati apprezzabili) o con la polvere di hennè per fare degli impacchi per ravvivare un po' il colore quando non ho voglia di farmi proprio l'hennè.
In realtà, è sopratutto un balsamo: ideale se avete dei capelli grossi che hanno bisogno di nutrimento e di essere districati per bene.
Io non potrei mai :-)

 Patty's Maschera Pre-shampoo 

Acqua a 100%
Glicerina 5

Olio di Broccoli 2.8
Olio di Camellia Sinensis 0.7
Olio di Vinaccioli 5
Olio di Ricino 0.8
Olio di Mandorla Dolce 0.7
Esterquat (Dehyquart F45, condizionante) 8
Alcohol Cetilico 5

Phenonip 0.5 (conservante)
Pantenolo 2
Profumazione:
Fragranza Milk (di Gracefruit.com)
Estratto aromatico di Caramello (di Aroma-Zone.com)
Estratto aromatico di Vaniglia (di Aroma-Zone.com) 


Procedimento:

Trovate tutte le istruzioni su come preparare un balsamo
qui.

Ingredienti&Sostituzioni

Oli: sono un 10% del totale, mi sembrava una buona percentuale per non appesantire troppo i miei capelli fini (anche se poi si lava tutto, non voglio rischiare).

Ho utilizzato l'olio di Broccolo e di Camellia perché avevo due campioncini presi su Aroma-Zone che era il caso di usare una volta per tutte.
  • L'olio di Broccolo: ha proprio un odore da cavolo (questo lo rende automaticamente un olio non indispensabile). Su Aroma-Zone, dicono che lucidi i capelli al pari dei siliconi, che li districhi e che riduca l'elettricità dei capelli.... mmm... ci vogliamo credere? Forse ci credevo veramente quando l'ho acquistato...! 
  • L'olio di Camellia Sinensis: l'olio di the verde. Sempre su Aroma-Zone, lo definiscono l'olio di bellezza delle donne giapponesi... probabilmente mi sono lasciata imbambolare. 
Col senno di poi e per come la penso adesso, trovo un po' inutile l'andare alla ricerca di oli tanto particolari o esotici quando ci si può benissimo arrangiare con altri molto più facilmente reperibili (a parte gli "oli" sintetici a pallino verde che sono insostituibili ih ih) che probabilmente hanno le stesse caratteristiche.
In generale quindi, utilizzate gli oli che preferite o avete in casa.

Alcohol cetilico: usato al 5%, ha prodotto un balsamo densissimo da vasetto che io trovo più agevole spalmare sulla capa :-) che non è altro che quello della foto in alto.

Profumazione: questo balsamo profuma di biscotti al burro. Partendo dalla fragranza Milk di Gracefruit che sa di latte bollito, ho aggiunto a naso gli estratti di Caramello e Vaniglia. Non è proprio il mio genere, ma non mi dispiace.

Impressioni

L'ho utilizzato mescolandolo al latte in polvere, come vi dicevo, e nonostante sia la cosa più densa che abbia creato... sorpresa! Si è lavato via tutto senza lasciare i capelli pesanti. E dopo lo shampoo i capelli erano morbidi morbidi. 

10 commenti :

  1. Che voglia di farlo...ma dove trovo alcuni ingredienti? Tipo l'olio di broccoli (di cui non conoscevo l'esistenza), la fragranza milk ecc?

    RispondiElimina
  2. Bello! Ma secondo te l'olio di camelia sinensis è un oleolito? Che se così è, uno ci prova a farselo... :-)

    oroincensoebirra

    RispondiElimina
  3. @Dony: nell'articolo è scritto tutto, ed aggiungo anche che puoi usare gli oli che avete in casa più adatti ai capelli...

    @Oroincensoebirra: è proprio l'olio estratto dai semi della pianta del The... non credo che abbia le stesse proprietà dell'estratto di the verde. Su Aroma-Zone non li paragonano proprio :)

    RispondiElimina
  4. ah, tea tree...ma certo, che tonna sono, non sono abituata a pensarlo in italiano...

    Però chissà..l'oleolito di thè verde potrebbe funzionare?

    oroincensoebirra

    RispondiElimina
  5. no, che tea tree, è proprio thè :-)
    niente, lascia perdere, sono un po' sotto stress!

    oib

    RispondiElimina
  6. Riguardo l'oleolito: bisognerebbe sapere se i principi attivi contenuti nel The si possono estrarre con l'olio (se sono liposolubili quindi)... dovrei cercare ed informarmi :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao, ho scoperto da poco il tuo bel blogghino e lasciami dire complimenti dawero!io vorrei iniziare a spiagnattare, ma per ora sono interessata più alla cosmetica, quindi rossetti, lucidalabbra, burrocacao,eyeliner e polveri...sono in procinto di fare il mio primo ordine da Aroma Zone ma sono bloccata al conservante...la vitamina E dici ke va bene?il phenonip nn lo vendono e non mi va di pagare tante spese di spedizioni...cosa mi consiglieresti?grazie infinitamente ^^

    RispondiElimina
  8. ça vitamine E non è un conservante per le creme. E' un antiossidante sia per la nostra pelle che per gli oli cioè fa in modo che questi non irrancidiscano.

    Però nelle creme, nei detergenti, ecc c'è l'acqua ed è lì, dove c'è l'acqua che si sviluppano muffe e batteri, ecc. Perciò ci serve un conservante con la C maiuscola e da Aroma Zone prendi il Cosgard :D Va benissimo.

    Scusa la storiella ma volevo spiegarti per bene ;-)

    RispondiElimina
  9. Avevo letto che questi li avevi presi da Aroma Zone,ma volevo sapere se hai anche altri siti da potermi consigliare ^_^ (che rompi che sono vero?)

    RispondiElimina
  10. I siti che ho provato sono qui: http://mieicosmetici.blogspot.com/2009/03/i-fornitori-ovvero-dove-spendere-i.html

    però non mi ricordo proprio dove altro si possono comprare questi oli... prova a dare un'occhiata ;-)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)