8 novembre 2010

Balsamo esfoliante viso e corpo

Ricetta facile per un balsamo esfoliante per il corpo e se volete, anche per il viso. 
Come agente scrubbante, ho scelto la polvere di nocciolo di oliva acquistata su Aroma Zone di cui vi avevo già parlato bene qui. In realtà l'ho "riesumata" in fondo allo scatolone degli ingredienti, mi ero dimenticata di quanto mi piacesse!
Passo subito alla ricettina e premetto che tutti gli ingredienti sono reperibili su Aroma Zone (che è il più conosciuto) ma anche su qualsiasi altro sito.

Balsamo esfoliante viso e corpo

Burro di Karitè 47%
Olio di cocco non frazionato 30%
Olio di vinaccioli 19%
Acido stearico 2%
Fragranza 2%
Polvere di nocciolo di oliva un cucchiaino


Procedimento
Ho scaldato a bagnomaria il burro di karitè, l'olio di cocco, e l'olio di vinaccioli con l'acido stearico fino a che il tutto era ben sciolto (non un minuto di più per via del karitè che se scaldato troppo altrimenti forma dei granuli una volta raffreddato).
A questo punto, ho aggiunto la fragranza ed ho versato tutto nel contenitore finale così da perdere il minimo del prodotto.
Ho iniziato a mescolare finché il tutto non ha cominciato ad addensare (per velocizzare il processo ho cacciato tutto in frigo per una decina di minuti) ed ho aggiunto la polvere di oliva. Ho continuato a mescolare fino a completo raffreddamento per evitare che la polvere si depositasse sul fondo.

Ingredienti & sostituzioni
Karitè: ce l'avete tutti vero? Direi che va bene anche il Kokum se vi va di cambiare per una volta.
Olio di cocco: utilizzate quello non frazionato che resta cioè solido sopra i 20° circa così da avere la giusta densità.
Olio di vinaccioli: scegliete l'olio che preferite.
Acido stearico: non è strettamente necessario ma dà al balsamo una texture vellutata e cremosa.
Fragranza: arriva l'angolo dello sconsiglio: la fragranza al Cioccolato bianco (Galak) della Farmacia Vernile. 
Non l'avevo mai utilizzata perché dalla boccetta non mi aveva mai convinto e a volte capita che con l'utilizzo la fragranza renda diversamente.... mi ero illusa. Profuma da caffé allungato con grappa, mio fratello che si aggirava per la cucina ha avuto da protestare per l'odore (di solito è uno che si fa i cavoli suoi) ed inoltre, è di un colore marrone che colora il preparato di marrone. Bocciata insomma.

Utilizzo & impressioni
Passo il burro sul corpo sotto la doccia, lo sciacquo con acqua calda e se la pelle resta untuosa non mi crea problemi.
Sul viso è morbido e per quel che mi riguarda, è uno scrub delicato ma è inevitabile che poi ci si debba successivamente lavare il viso con un detergente (anche se l'avete già fatto prima dell'esfoliazione) perché non si leva con sola acqua. La pelle poi resta morbida e vellutata. 

Come vedete dalla foto, è di colore beige interamente dovuto alla fragranza poiché inizialmente era bianco panna. In questo caso si può sorvolare (anche se non è che sia il massimo) ma non è simpatico trovarsi una crema di altro colore per colpa della fragranza. 

E' una ricetta riadattabile e modificabile in mille modi, mi auguro che vi abbia dato qualche spunto per le vostre creazioni :)

Alla prossima! 

6 commenti :

  1. quanto mi piacciono queste ricettine!!! *__*

    RispondiElimina
  2. patty, scusa se uso il commento per un'informazione personale, ma magari interessa anche ad altri che leggono il tuo blog: hai provato altre fragranze di vernile? che qualità hanno? so che ci sono altri siti dove acquistarle, ma almeno da vernile posso comprare diverse cose a prezzi ragionevoli, e mi interessavano alcune fragranze. ma dopo la tua esperienza.. mah...

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho una fragranza Big Babol che invece è buonissima!!
    Non è detto che per una fragranza orribile lo siano anche le altre. ;-)

    RispondiElimina
  4. ok, allora metto galak nella lista nera e sperimento qualcos'altro! grazie. ah, a proposito, bellina questa ricetta del balsamo esfoliante, quasi quasi spignatto... devo inventarmi un sostituto da supermercato della polvere di noccioli di oliva. oppure raccolgo i noccioli delle olive dell'aperitivo e poi frullo!! spritz&scrub.

    RispondiElimina
  5. Scusami quanto puo durare uno scrub del genere senza conservante?? vorrei usarlo come regalo! Grazie

    RispondiElimina
  6. Mesi e mesi, metti max 6 per non far brutte figure. ;P
    Però attenzione a non farci entrare l'acqua :)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)