4 novembre 2010

Beauty Routine "capillifera"

Ho deciso di parlarvi un po' della mia routine "capillifera"... non tanto per insegnarvi qualcosa o fare da esempio - non so nemmeno se questo possa essere un post utile - ma pensavo potesse essere curioso conoscere la beauty routine (ma non esiste un sinonimo in italiano?) di chi si produce i cosmetici da sé ed è molto soddisfatta dei risultati ottenuti.


Partiamo dall'inizio... (da dove sennò?)

PRE-SHAMPOO

Prima dello shampoo, molto spesso faccio un impacco anche se alterno periodi in cui dedico molto tempo ai miei capelli a periodi in cui mi basta lavarli ed asciugarli.
Di recente, sto utilizzando questa maschera a cui mescolo del latte in polvere in pari quantità.
Questa maschera dovrebbe dare corpo ai capelli, naturalmente con un uso continuato: due volte a settimana con un'applicazione di almeno di 15 minuti (vedi forum di Lola).
Ho avuto  modo di fare solo due applicazioni e non credo siano sufficienti per valutare, oltretutto visto il piattume che mi ritrovo in testa non credo accadrà il miracolo ma come si dice, la speranza è l'ultima a morire.
Di tanto in tanto, mi faccio anche qualche impacco a base di olio a cui addiziono degli oli essenziali quasi sempre seboregolatori (Rosmarino, Limone) ma non ho mai notato grandi differenze in quanto a quantità di sebo prodotta del mio cuoio capelluto... sempre tanto!
Periodicamente mi faccio l'henné, una mano santa per i capelli ma non mi voglio dilungare troppo su questo argomento perché probabilmente ne sapete più di me.

SHAMPOO MON AMOUR 

Devo dire invece che ho notato un netto miglioramento da quando utilizzo questo shampoo... i miei capelli fini e stra-grassi riescono a reggere puliti anche per 4 giorni di fila!!!! Ma ci rendiamo conto? Solo chi ha i capelli grassi può capirmi ;)
Se pensate che li ho sempre lavati a giorni alterni e arrivavo al terzo giorno solo se li legavo perché non erano proprio presentabili, è un grande passo avanti.
Mi sono convinta che il merito sia proprio di questo shampoo (e non di altri intrugli che metto sulla testa) perché ovviamente ho provato ad alternarlo ad altri detergenti e solo con lui avviene il miracolo ;-) Lo amo!
L'ho appioppato anche a mia madre - da cui ho ereditato la chioma, che chiulo! - che dopo 3 settimane mi ha confermato di arrivare a due giorni di fila di capelli puliti.
Purtroppo non so dire cos'abbia la ricetta di speciale, probabilmente ho trovato - andando per tentativi - la giusta miscela di tensioattivi per la mia testa: non troppo aggressiva (così scansiamo l'effetto rebound) né troppo delicata (che poi si finisce per non lavare un cavolo).
Ora, fosse anche effetto placebo ;-) questo è ormai il MIO SHAMPOO che non cambierò mai più! Dopo più di un anno di tentativi e l'aiuto dei consigli trovati sul forum sono arrivata alla mia ricetta: non sapete che soddisfazione :D

ATTENTA AL BALSAMO

Dopo lo shampoo uso raramente il balsamo e se proprio ne sento il bisogno dev'essere leggerissimo come questo perché mi tocca evitare tutto quello che può appesantire la chioma.
Ho sempre pensato che non ci sia niente di più stressante dei capelli grassi che si sporcano con niente: se piove e te li bagni diventano una schifezza, se c'è vento non hai speranze di tenerli puliti, se sudi un minimo, uno shampoo immediato non glielo leva nessuno e se sbagli balsamo, appena asciutti restano appesantiti (praticamente sai già che il giorno successivo li rilaverai), idem se fai un impacco di olio troppo "pesante".  Come se non li lavassimo già abbastanza!
(Immagino che anche chi ha i capelli secchi abbia molto da dire :D )

E QUINDI?

Tuttavia, da quando ho iniziato a conoscere gli ingredienti dei detergenti e dei prodotti per i capelli e a farli da me, la mia vita "capillifera" è cambiata.
Oltre al miracolo dello shampoo, ammetto che è più di un anno che non taglio i capelli: questi non hanno una doppia punta e non sono affatto sfibrati nonostante li lavi almeno due volte a settimana e utilizzi sempre il phon per la messa in piega  attaccato al fusto (lo so che non si fa... ma lo faccio lo stesso, tiè).
Indubbiamente a breve dovrò tagliarli per sistemare la lunghezza delle punte, ma qualche hanno fa la vita era diversa... le doppie punte erano all'ordine del giorno  così come i capelli spezzati.
Ciò non vuol dire che io abbia capelli stupendi ma che finalmente mi ci sento un po' più in pace.

Lungi da me voler inculcare a tutti i costi l'idea che non ci sia niente di meglio dei cosmetici spignattatti (anche se ne sono convinta ehehehe) ma ritengo che una maggiore attenzione a cosa utilizziamo - e a cosa contengono magari sfatando qualche mito - ci aiuti a capire cosa realmente fa bene ai nostri capelli e cosa proprio non va.

Che tipo di capelli avete? Cosa ci combinate?
Se avete dei consigli per i capelli piatti e fini, ogni consiglio è ben accetto... se riuscissi a volumizzare un po' sarei anche più contenta :D

Mi sa che mi sono dilungata abbastanza parlando praticamente parlando del nulla ;-) e se siete arrivati a leggere fin qui, scrivete un commento Spignatto e me ne vanto! Ahahaha

Alla prossima! 

10 commenti :

  1. Grazie per questo post, utilissimo per me! In quanto a capelli ti faccio compagnia, devo lavarli a giorni alterni...>_< Dovrei provare a spignattare e fare il tuo shampoo per vedere come si comporta con me ^_^

    RispondiElimina
  2. Invece questo post non fa una piega, soprattutto quando dici "... ritengo che una maggiore attenzione a cosa utilizziamo... ci aiuti a capire cosa realmente fa bene ai nostri capelli e cosa proprio non va" .
    E se poi queste cose possiamo sfruttarli per un po' di fai da te, che sia per risparmiare, per passare del tempo creando o per ispettare un po' l'ambiente con meno flaconi di plastica in giro, beh, tanto meglio ;->

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Anche io ho i capelli fini, piatti e che si sporcano velocemente, ma praticamente solo sul ciuffo (sarà il fatto che sta sulla fronte...).
    Per rimandare il lavaggio di altri 2 giorni uso lo shampoo secco solo sul ciuffo, che lo lascia super pulito e con un volume e corpo incredibile! *_*
    Purtroppo però ne ho trovati solo contenenti silicone...
    Che ne pensi? L'hai mai usato?

    RispondiElimina
  4. Ciao Giulia,
    non l'ho mai usato e non sapevo nemmeno che esistesse (cioè, l'ho usato solo per il mio cane... ;-) ).
    Mi piacerebbe vedere un inci per valutare, però mi dispiacerebbe ricominciare ad utilizzare i siliconi ... mmmm

    RispondiElimina
  5. Eh lo so, sono anch'io combattuta! Però non so cosa stressi di più tra lavarli (e asciugarli!) il doppio delle volte piuttosto che usare un po' di shampoo secco solo sul ciuffo...
    Ce ne sono vari, io uso il Klorane (in farmacia) il cui INCI è butane, propane, isobutane, oryza sativa starch, sd alcohol 39-c, aluminium starch octenylsuccinate, avena sativa kernel oil, cyclodextrin, cyclomethicone, fragrance, isopropyl myristate, silica.
    Che dici?

    RispondiElimina
  6. Carino il post!!! Io invece ho i capelli ricci e grossi. Ogni tanto, quando mi ricordo, faccio un impacco con yogurt (un cucchiaino da caffè), un goccio di limone e 1 punta di miele. Poi li lavo con la farina di ceci e farina di riso in rapporto 2:1. Se non faccio l'impacco allo yogurt, vado di risciacquo con 1L di acqua addizionato con qualche goccia di aceto di mele o limone e poi gel di semi fatto in casa e .

    Personalmente ho visto i miei capelli rinascere. Sono lucidi come quando usavo lo shampoo ai siliconi, però ora posso davvero dire che sono i MIEI capelli. La cosa bella è che a volte resisto addirittura 5 giorni senza lavarli, ma la più bella soddisfazione è quando tutti quanti mi dicono che ho davvero dei bei capelli...anche perchè il riccio ora è un riccio serio e non mezzo smorto..... <3

    RispondiElimina
  7. PS: spignatto e me ne vanto ^___^

    RispondiElimina
  8. Mi piace tanto questo post fanne uno pure sulla cura del corpo (in italiano credo si dica così gh) ciao cara

    RispondiElimina
  9. @Giulia: probabilmente hai ragione... io non ho un ciuffo, ho i capelli davanti piuttosto lunghi e dovrei spruzzarmi tutta la testa.
    Comunque mi sembra un prodotto assorbente (Amido, Amido modificato e silice) a cui hanno aggiunto i siliconi probabilmente per mantenere i capelli lucidi e per renderne più facile l'utilizzo in spray (è uno spray, vero? oltre che grazie ai butane, ecc.
    L'amido funzionerebbe ugualmente ma potrebbe rimetterci la lucentezza... non ho mai provato!

    @Lyla: anch'io uso lo yogurt e lo adoro!!

    @Carlita: la mia cura del corpo si riassume in.... passaggio del bagnoschiuma!!!
    Uso anche i burrini da doccia... se mi ricordo. ;-)

    RispondiElimina
  10. Ciaooo siamo nuove followers...!!! Molto interessante la tua routine!

    anche noi nel nostro blog abbiamo pubblicato un post sulla routine di capelli.
    Se ti può interessare ti lascio il link: http://onlineonlove.blogspot.it/2013/01/capelli-al-top-con-prodotti-bio.html

    Passa a trovarci! Un bacino
    Lina D

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)