30 novembre 2010

La settimana delle erbe indiane!

Qualche tempo fa ho avuto modo di partecipare ad un ordine collettivo sul sito Spices of India nel quale ho acquistato qualche erbetta indiana (in realtà sono in polvere) per la cura dei capelli o della pelle.
Avete presente che si dice sempre che le donne indiane hanno dei capelli fantastici?
Quindi potevo io lasciarmi sfuggire l'occasione per provare i loro segreti?
Mi sa che la risposta la sapete già!

Come scusa, avevo bisogno dell'immancabile hennè ed ero innanzitutto curiosa di provare le cosiddette erbe lavanti solo che, come ogni acquisto compulsivo che si rispetti, poi finisce che me ne dimentico ed ho ripreso tutto in mano solo questa settimana ed è così che ho inaugurato "La settimana delle erbe indiane"!

Ecco la lista della mia spesa:

  • Al Aroosa Hennè Mumtaz
  • Shikakai powder
  • Areetha powder
  • Heenara Herbal Hair Pack
  • Brahmi Leaves Powder
  • Orange Peel Powder
  • Skin Tone up Powder
  • Kapoor Kachli Powder

Ok, i nomi detti così dicono molto poco ma sono tanto poetici, non è vero? 
Proverò a descriverveli con un po' di calma e cercando di essere il più chiara possibile.

Al Aroosa Hennè Mumtaz
Ho usato per molto tempo l'hennè pakistano Jamila (chi lo ha usato sa quanto sia meraviglioso) ma per il momento non è facile trovare a prezzi ragionevoli. Perciò avevo bisogno di un sostituto e devo dire che questo hennè non mi ha deluso, è sicuramente superiore agli hennè che si trovano in commercio (so che qualcuno lo trova nei negozi etnici) e dà un rosso vivace.

Shikakai e Areetha - Le erbe lavanti
Le erbe lavanti si usano mescolate con dell'acqua calda fino ad ottenere una pappetta da spalmare in testa e da lasciare in posa fino a 10-15 minuti che poi andrà sciacquata (io la massaggio un po' sul cupio capelluto).


Shikakai (significa "frutto per i capelli") e la polvere è estratta dal baccello, dalla corteccia e dalle foglie dell'Acacia Concinna essiccati e ridotti in polvere successivamente. 
Lava molto delicatamente - troppo per i miei capelli grassi - ma a sorpresa è anche molto condizionante, dopo il lavaggio nemmeno mezzo nodo! Non capisco come della semplice polvere possa avere questo potere... se qualcuno me lo sa spiegare, sarei curiosa di capirci qualcosa.  
Sulla confezione si dice sia anche antiforfora e rinforzi le radici (in soldoni) ma devo dire che tutte le erbe sono descritte come miracolose per le nostre chiome.
Se siete interessate, vi consiglio tuttavia di acquistare lo Shikakai di Aroma-Zone che è tritato più finemente e l'utilizzo è più agevole.

Areetha/Aritha (Sanpidus Trifoliatus) vale a dire le noci del Sapone ridotte in polvere quelle che si dice si possano utilizzare in lavatrice... io mi limiterò a commentare il loro utilizzo come shampoo in polvere.
Devo dire che l'Aritha da solo è piuttosto aggressivo, fa una leggera schiumetta ma i capelli fanno sgneeek come la pubblicità del lavapiatti Nelsen di qualche anno fa. Infatti poi mi restano anche secchi.

Siccome lo Shikakai è molto delicato e l'Aritha più aggressivo, la soluzione è mescolare le due polveri e dopo qualche prova, si dovrebbe arrivare alla miscela più adatta ai nostri capelli. Io non ci sono ancora riuscita perché sebbene dopo il lavaggio i capelli siano puliti morbidi, lucidi, disciplinati, nient'affatto elettrizzati, dopo due giorni sono già da rilavare, ahimè! Immagino che chi ha i capelli secchi non avrà di questi problemi...

Riguardo all'ecologicità di questo tipo di lavaggio, non è da dare per scontata poiché questo tipo di piante (le noci in particolare) contengono delle saponine che non è detto siano meno tossiche dei tensioattivi presenti negli shampoo che utilizziamo normalmente. Cercando in giro per il web, ho trovato pareri piuttosto discordanti e quindi ritengo sia il caso che ognuno si faccia una propria idea sulla questione.

Heenara Herbal Hair Pack
E' una miscela di erbe per i capelli fra cui spicca l'hennè al 36% a cui sono state aggiunte altre simpatiche erbette "curative":

Maka Leaves (9%): Lepidium meyenii
Shikakai Fruit: Acacia Concinna
Amla Fruit (5%): Emblica Officinalis
Methi Seed: Trigonella foenum-graecum
Narangi Chal: ho intuito essere la polvere d'Arancia
Neem Leaves: foglie di Neem
Kumari Leaves: dovrebbe essere l'Aloe Barbadensis
Japakusum Flower: Hibiscus rosa-sinensis
Mandoor Powder: ??
Behda Fruit: Terminalia Belerica
Kapur Kachli Stem: Hedychium Spicatum
Brahmi Leaves: Herpestis Monniera
Harde Fruit: ??
Chandan: Santalum Album
Sugandhi Dravya: ??

Dopo aver cercato in lungo e in largo i nomi botanici, credo vi sarà più facile approfondire la ricerca pianta per pianta - sempre chi vi interessi. 
In soldoni, questa miscela ovviamente serve a ravvivare il colore ma è anche descritta come un "segreto di bellezza"... è da provare assolutamente, no? Peccato che non l'abbia ancora fatto xD

Brahmi Leaves Powder
Herpestis Monniera
La scelta delle erbe da acquistare è personale ma dalla descrizione sembrano tutte meravigliose e soprattutto miracolose.
Per quanto riguarda il Brahmi, la confezione dice che aiuta a mantenere i capelli scuri (parliamo di donne indiane) perché contrasta l'ingrigimento e li rende forti e lucenti; rinforza le radici ed è antiforfora (questo va sempre bene!!).

Kapoor Kachli Powder
Hedychium Spicatum
L'ho scelto perché dicono che promuova la crescita dei capelli e che li renda forti e spessi. Dulcis in fundo, aiuta la messa in piega e lascia un piacevole profumo (vero).

Sia il Brahmi che il Kapoor Kachli vanno usati come impacco mescolati a dell'acqua; per conto mio, li ho mescolati all'hennè e - sarà stato un caso - ma il risultato ottenuto è stato fra i più soddisfacenti dell'ultimo periodo.

Skin Tone up Powder
Un'altra miscela di erbe da utilizzare come maschera per il viso che è così composta:

Aloe
Harida: Terminalia Chebula
Chandan: Santalum Album
Amla: Emblica Officinalis
Masurdal Powder: Lens culinaris (lenticchie rosse)
Wala
Jasat Bhasma: Curcuma Longa
Shalmalikantak: Bombax Ceiba
Orange
Rose
Neem
Multani Mati: o Fuller's Earth, un'argilla che dicono avere un forte potere assorbente.

L'ho provata con un po' d'acqua (si può mescolare anche a del latte) e il risultato è stato ottimo: lascia una sensazione di pelle pulita, fresca e morbida. Lo consiglio.

Orange Peel Powder
Polvere della buccia d'arancia (c'è anche quella di petali di rosa)
Dovrebbe essere piuttosto astringente e aiutare la pulizia dei pori. L'ho presa più che altro per la profumazione visto che amo gli agrumi e la uso come maschera-scrub da sola o con lo Skin Tone up.


Se vi metterete a cercare in internet, vi accorgerete che la tradizione ayurvedica conosce una marea di piante ed erbe curative e di bellezza. Infatti, sfogliando le pagine del sito che vi ho suggerito ne troverete molte altre e capirete che quelle da me citate sono solo un piccolissimo esempio.
Se vi piace provare un po' di tutto come me, non credo rimarrete deluse.
So che si trovano anche in alcuni negozietti etnici, vi consiglio però di acquistare queste belle erbette da marchi diffusi come la Hesh (sul web si trova solo questa e mi auguro sia sicura) che non si sa mai cosa ci possano rifilare... stiamo attente.

Mi pare di aver detto più o meno tutto sulle mie erbette, continuerò a testare la miscela di Aritha e Shikakai e in caso vi farò sapere. Se invece avete domande o consigli, fatevi avanti con i commenti.

Alla prossima!


18 commenti :

  1. Ciao Patty, io mi trovo benissimo con la shikakai (soffro di dermatite ed ho molta forfora.. dopo il lavaggio con questa erbetta mi passa tutto!!!!). Però ho un dubbio. Non è che scurisce? Perchè da quando la uso noto che mi si sono scuriti molto i capelli!!! Probabilmente le indiane non se ne rendono conto avendo bellissimi capelli scuri..ma su chiome che vanno dal castano al biondo la differenza dopo qualche lavaggio inizia a notarsi! Tu ne sai qualcosa?

    RispondiElimina
  2. Ciao Eli, io ho i capelli castano scuro perciò non noto differenze. In teoria, lo Shikakai non dovrebbe scurire però leggevo sul sito di capellidifata che altre persone hanno notato la stessa cosa. Quindi può benissimo essere che scurisca!

    RispondiElimina
  3. Fantastiche queste erbette ho però notato che il ghassoul ha un potere assorbente superiore al multani mati, sempre parlando di erbette per pelle e capelli grassi :-)
    La Shikakai ho usato quella di az buona ma non bisogna tenerla in testa per più di 10/15 minuti sui miei capelli altrimenti secca troppo (li ho ben grassi).
    Grazie per aver postato tutti gli inci.
    Hai mai provato la rubia tinctoria o polvere di garance per far l'hennè più ciliegioso? A ma non colora niente forse la uso male...
    Buon weekend fefè

    RispondiElimina
  4. Ciao féfé, grazie per le info :)
    Riguardo alla Rubia, non l'ho mai provata perché sono scettica sul fatto che colori i capelli... non sei la prima che leggo che non nota differenze :)

    RispondiElimina
  5. Mooolto interessante!! Sì, in effetti vedendo i costi di spedizione conviene fare un ordine collettivo, vedi mai che in qualche negozietto etnico a Milano trovo qualcosa!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Quel sito mi tenta in continuazione...però poi le spese di spedizione mi frenano e purtroppo non riesco a trovare nessuno interessato ad ordine collettivo dalle mie parti :( io vorrei tanto provare l'amla, ma so che anche questa tende a scurire e io ho capelli castani chiari e non vorrei combinare pastrocchi! complimenti per il blog mi piace tantissimo!! brava :)

    RispondiElimina
  7. salve Patty mi chiamo esther, innanzi tutto volevo dirti che trovo il tuo blog molto ben fatto ed interessante, mi piacciono tutte le tue ricette...ero molto interessata a sapere doc'è che compri le erbe indiane, mi piacerebbe usarle...aspetto risposta

    RispondiElimina
  8. Ciao Esther, le compro su Spices of India (http://www.spicesofindia.co.uk/acatalog/Indian-Food.htm), trovi anche il link alla seconda riga di quest'articolo.

    RispondiElimina
  9. Io mi sono convertita alle erbe indiane da un mese. Devo dire che lo skikakai mi lascia i capelli mosci e puliti per poco più di un giorno, quindi credo lo userò per gli impacchi da adesso in poi.
    Invece ho trovato meravigliosa come condizionante l'amla, che uso spesso mescolata al kalpi tone. I miei capelli adorano l'amla e la sto aggiungendo anche all'impacco di henne.
    Per la pelle del viso ho preso la polvere di multani (tutto hesh da un venditore ebay onesto e veloce) e mi lascia un viso liscio e senza imperfezioni. Pensavo di farmi l'olio di amla, utilizzando una ricetta che ho trovato online...ma magari ti aspetto per vedere se spignatti qualcosa tu da scopiazzare. A proposito, complimenti, ti seguo da tantissimo e ti leggo sempre con interesse :))

    RispondiElimina
  10. Ciao Laura,
    anch'io credo che userò queste erbe solo come impacco. l'Amla non l'ho acquistato perché scurisce i capelli ed io li ho castano scurissimo con dei riflessi rossi dati dall'henné: temo che mi toglierebbe anche quel tocco di rosso che mi piace... mi dispiace perché ne ho sentito parlare benissimo, fossi in te l'olio lo farei al più presto ;)

    RispondiElimina
  11. Ho letto di queste erbe, e vorrei tanto provarle! Peccato che reperirle sia complicato. Conosco il sito dal quale le hai acquistate tu, ma se non si partecipa ad un ordine collettivo,almeno nel mio caso, ordinare conviene poco...

    RispondiElimina
  12. Ciao Patty, ma tra una maschera viso con queste cosine che ormai avrai avuto modo di testare più di una volta ed una fatta invece con argille, quale trovi che sia migliore?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  13. Ciao!! posso chiederti una cosa che non capisco?
    ma le erbe come le usi? preshampoo, poi fai lo shampoo e balsamo?
    o fai solo impacco, sciacqui e asciughi? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      dipende dal tipo di erba, a te quale interessa?
      Se si parla di erbe lavanti si utilizzano come shampoo, con altri tipi di erbe si fa un impacco preshampoo (io poi li lavo sempre).

      Elimina
  14. Ciao, ho una pelle del viso grassa e impura e vorrei usare un'erba lavante per la detersione quotidianamente del viso, tu quale mi consigli tra le erbe della HESH? Mentre come shampoo per la dermatite seborroica, quali tra le erbe della suddetta marca mi consigleresti?

    RispondiElimina
  15. ciao ragazze,
    qualcuno mi sa dire come comprarle siccome non si presentano in euro?

    RispondiElimina
  16. ciao ragazze,
    qualcuno mi sa dire come posso comprarle siccome non sono in euro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      usi un convertitore online (tipo quello di yahoo) quando fai l'ordine per sapere quanto spendi e quando effettui il pagamento vedrai che il cambio viene effettuato in automatico.

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)