29 dicembre 2010

Candele fatte in casa (moooolto basic)

Era da un po' di tempo che mi frullava per la testa l'idea di fare le candele in casa sia perché le adoro sia perché non mi sembrava così difficile (mi sa che mi sono illusa). 
Ho fatto delle prove molto molto molto basic e poi ho deciso di regalarne qualcuna per Natale, come potete vedere fra le mie foto su Facebook. Sono candele profumate in vasetto, niente di che ma in così poco tempo non volevo pasticciare troppo.
Vado con le mie ricette... se c'è qualche esperta/o di candele fai da te all'ascolto, sarei ben felici di ricevere i suoi consigli perché di candele so molto poco!

Ho utilizzato due ricette e mi sono vagamente ispirata a quelle che ho trovato su Aroma-Zone e un po' ho fatto di testa mia:

Ricetta n.1
50% Cera di Soia (acquistata su Aroma-Zone.com)
10% Acido Stearico/Stearina
40% Cera d'Api vergine
Pastelli a cera per colorare q.b.
Oli essenziali di Lavanda, Menta, Litsea Cubeba, Geranio a scelta

Ricetta n.2 
90% Cera d'api vergine
10% Acido Stearico/Stearina
Pastelli a cera per colorare q.b.
Oli essenziali di Lavanda, Menta, Litsea Cubeba, Geranio a scelta

Procedimento: 
Ho messo a sciogliere a bagnomaria le cere assieme alla stearina.

Nel frattempo ho tagliato gli stoppini della lunghezza adatta e i miei non erano già cerati (così li vende Aroma Zone) così li ho immersi nelle cere per qualche secondo, li ho avvolti nella carta stagnola posizionati belli dritti e messi in freezer.

Dopo di che ho aggiunto i pastelli colorati alle cere. 

Nel frattempo, ho fatto uscire gli stoppini dal freezer e tolti dalla stagnola: devono essere belli dritti e rigidi. Con questi ho preparato gli stoppini con gli appositi supporti metallici - che potete vedere qui - infilandoli nel buchetto del supporto e fermandoli alla base con una pinza. E' tutto molto più facile a farsi che a dirsi.

Una volta tutto sciolto, ho tolto dal fuoco e mescolato un po'. Ho quindi aggiunto la profumazione e versato nel bicchiere. 

A questo punto, ho preso il mio stoppino munito di base e posto al centro della candela senza attendere troppo assicurandomi che toccasse il fondo: dovrebbe fissarsi e rimanere fermo al centro.

Non ci resta che lasciare che la candela si raffreddi.

I problemi arrivano dopo... qualcuno mi deve spiegare che tipo di contenitori usare e come pulirli per non perderci mezza giornata! 

Ingredienti e altro...
Ho scelto degli oli essenziali il cui punto di infiammabilità fosse minore di 65° C e sulle schede tecniche di Aroma-zone è sempre indicato e poiché il 99% dei miei oe sono stati acquistati da questo sito, sono andata sul sicuro. Sul sito, dicono di fare attenzione a questo dato altrimenti la candela comincia a bruciarsi sulla superficie.

Devo dire che la candela al 90% di cera d'api (ricetta 2) è molto più compatta e mi dà l'impressione che la superficie sia più liscia.
Inoltre, se notate, la candela verde (ricetta 1) ha un pezzetto di cera attaccato allo stoppino che si è formato in fase di raffreddamento perché quando ho inserito lo stoppino era tutto ok: come se la candela si fosse "ritirata"... non so se mi spiego ed in ogni caso credo dipenda dalla miscela perché nella ricetta 2 (candela arancione) questo non succede. Se c'è qualche esperta/a, che mi sa dare qualche spiegazione più approfondita gliene sarei grata...
Inoltre, la ricetta a base di sola cera d'api è appiccosa così come lo è la cera, mentre l'altra è più "plasticosa" (che termini tecnici!).
Almeno entrambe la candele aderiscono bene alle pareti.

Dopo varie prove d'accensione, devo dire che entrambe le candele profumate hanno una buona durata e una bella  fiamma ma mi sa che c'è ancora strada da fare per arrivare alle dosi "perfette".
Per ora però non prevedo molte altre prove, bisogna che mi torni la voglia perché il lavaggio degli utensili è stato veramente sfiancante... sono rimasta shockata!
Mi piacerebbe provare anche a fare delle candele da massaggio ma la persona preposta a ricevere/fare massaggi (il mio ragazzo) non ne vuole sapere 

Tuttavia, mi piacerebbe acquistare il  libro Crea le tue candele naturali Editore FAG della collana Natural LifeStyle di cui ho già 2 libri (uno sul sapone e l'altro sui profumi) che potrebbe essere una guida utile oltre che fonte d'ispirazione.

Ma per il momento sulle candele è tutto, a presto per gli auguri di buon anno!

1 commento :

  1. ciao Patty :) quando facevo le candele io usavo dei pentolini dedicati solo a quello. per togliere i residui scaldavo il pentolino e ci passavo sopra un pò di carta da cucina, al limite fregavo leggermente con una paglietta da cucina.
    complimenti, le tue candele sono molto belle !!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)