24 marzo 2011

Detergente intimo alla Malva

Premessa: è la prima volta che spignatto un detergente intimo perché sono sempre stata titubante, è pur sempre un cosmetico per una zona particolarmente delicata. E ognuno di noi conosce le proprie parti intime :-)
Personalmente non soffro né di candida né di particolari patologie (tanto per essere chiara) ed in passato ho usato anche detergenti non proprio delicati credendoli tali - beata ignoranza - senza avere particolari problemi quindi non chiedetemi se questo detergente può andar bene in casi particolari perché l'ho provato solo su di me e sinceramente, a meno che non mi venga richiesto con insistenza, per prudenza non lo farei di certo provare a chi ha "problemi intimi". In quel caso io mi affiderei ad un buon prodotto ecobio oppure con i miei spignatti ci andrei con molta prudenza.
Quindi copiate, prendete spunto ma siate responsabili di quello che fate.

Lunga premessa a parte, io con questo detergente mi ci trovo bene :-) e vado subito con la mia ricetta.

Detergente intimo alla Malva

Acqua a 100
Glicerina 5
Estratto idroglicerinato di Malva 2
Proquat Silk (proteine della Seta quaternizzate) 2

Disodium Cocoamphodiacetate 7
Lauryl Glucoside 5
Sodium Lauroyl Glutamate 1
Coco Glucoside (and) Glyceyl oleate 2
 Lauramidopropylamine Oxide 4
Phenonip 0.5
Fragranza Pink Promise di Fresholi 5 gocce
Colorante idrosolubile rosso - poche gocce


Procedimento:
Tutta la teoria sui detergenti, la trovate ai seguenti link:
Parte 1
Parte 2
Parte 3 (al punto 6 trovate il procedimento per i detergenti)
Il ph deve essere acido, dal 5 al 4 diciamo.

Ingredienti:

  • Estratto idroglicerinato di Malva: preso su AZ, è lenitivo... ma anche poetico ;)
  • Lauramidopropylamine Oxide: la novità! E' un tensioattivo anfotero molto delicato che addensa a ph 5. Dovrebbe avere proprietà condizionanti (ma questo lo scopriremo in uno shampoo) e produce una schiuma densa e morbida. Si trova dalla Farmacia Vernile.
  • Fragranza Pink Promise: è un fiorita, fresca e leggera di cui ne basta poco. In un detergente intimo è bene non abbondare in ogni caso o evitare proprio la profumazione. Attenti anche agli oli essenziali, usateli sempre mirati ma con parsimonia.
La mia impressione
Sappiate che il detergente viene liquidino sia per via del fatto che la quota di tensioattivi è bassa sia perché il Sodium Lauroyl Glutamate smonta tutto ma è così delicato che mi dispiaceva non metterlo... eh, poverino, non lo uso mai! A me va bene così, dà l'impressione di essere leggero e delicato (è una markettata insomma ;P).
Come dicevo inizialmente, non sono troppo delicata "li sotto" ma a me è sembrato un prodotto non aggressivo e fa anche poca schiuma, a bolle piccole e compatte. Come prima prova, non mi sembra affatto male.


8 commenti :

  1. bravissima come sempre! Io non mi sono ancora cimentata con detergenti intimi, ho un pò paura di pasticciare troppo >_<

    RispondiElimina
  2. interessante questo tensioattivo nuovo. se lo provi in uno shampo poi facci sapere se è davvero condizionante!

    RispondiElimina
  3. Ciao Patty i detergenti intimi è il primo spignatto di tensioattivi che ho fatto con grande soddisfazione di delicatezza però mai messo fragranze per paura di qualche reazione al prossimo ti copierò anche questo ma un dubbio mi sorge spontaneo si sente l'odore della malva (non la soffro proprio peggio della camomilla)?

    RispondiElimina
  4. Ciao, ero un po' indecisa se mettere la fragranza però in tutti quelli acquistati il profumo c'è e non avendo mai avuto problemi con questi, mi sono azzardata anche perché penso che le aziende cosmetiche ne mettano più di 5 gocce...
    La Malva non si sente affatto con questo estratto di AZ.

    RispondiElimina
  5. COMPLIMENTI PER TUTTO!!!!!!
    BUONA CUCINA

    RispondiElimina
  6. Ciao Patty,
    non avendo il Lauramidopropylamine Oxide volevo chiederti se posso sostituirlo con altro o aumentare semplicemente la quantità di qualche tensioattivo.
    Inoltre, volevo utilizzare l'idrolato di camomilla e ti volevo chiedere che tipo di profumazione potrei aggiungere e se ritieni opportuno mettere qualche goccia di oe di lavanda.
    Grazie mille in anticipo
    Sissiyoop

    RispondiElimina
  7. Il Lauramidopropylamine Oxide a mio avviso aiuta ad addensare un minimo... comunque sostituiscila con una betaina qualsiasi.

    Utilizza pure l'idrolato di Camomilla e come profumazione, penso che la Lavanda possa andare ma poche gocce.

    Fermo restando che se si sentono bruciori o pizzichii, si smette di usare il detergente :)

    RispondiElimina
  8. Ok, allora ne faccio un po' e lo testo su di me... sai, dovrebbe essere mooolto delicato perché è per mia nipote che generalmente non tollera i detergenti normali.
    Ti faccio sapere come è andata e grazie ancora :-)
    Sissiyoop

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)