5 dicembre 2011

Crema viso silk touch

Ecco qui la mia penultima creazione, una crema idratante per l'autunno semplice, senza troppi fronzoli.


Crema viso Silk Touch

Fase A
Acqua a 100%
Glicerina 3
Xantana 0,1
Carbopol ultrez 21 0.3

Fase B
Dry Flo PC 0.5
Dicaprylyl Ether 1
Cetiol Sensoft 1
Ethylhexyl Palmitate 2
Squalano 0.5
Olio di Cacao 1
Olio di Baoba 1
Olio di Avocado 1
Tocoferolo 1
Tocoferile acetato 0.5
Burro di albicocca (olio idrogenato) 1.5
Lamecreme 3.5
Abil Care 85 1

Fase C
Sodio Jaluronato sol 1% (alto peso molecolare) 2
Sodio Jaluronato sol 1% (basso peso molecolare) 2
Allantoina 0.5
Nano Multivitamin 2
Fragranza q.b.
Phenonip 0.5


Procedimento:
Come al solito, ho messo in ammollo la Xantana in metà acqua fino a che non si è formato un gel perfettamente omogeneo (una notte in frigo). Dopo di che, mi sono messa a spignattare la crema... ho versato il Carbopol nell'altra metà dell'acqua e lasciato in disparte.
In seguito, mi sono dedicata alla fase B ed ho pesato il tutto.

Ho ripreso in mano i gel ed ho versato il gel di Carbopol (del quale non avevo corretto il ph) nel gel di Xantana ed ho messo a scaldare al microonde.
Mentre la fase B l'ho messa a scaldare a bagnomaria (riesco a starci meglio dietro e non rischio di surriscaldare i grassi).
Ho emulsionato con il minipimer le due fasi quando entrambe erano circa a 70°C, ho smesso di frullare quando ho visto sbiancare l'emulsione, ho posto il becher a bagnomaria a freddo ed ho cominciato a mescolare con un cucchiaio con tanta pazienza per una mezz'ora fino a raffreddamento.

Una volta raffreddata la crema, ho corretto il ph a 5 ed ho aggiunto gli attivi, il Phenonip e la fragranza.

Sugli ingredienti... 
Sodio Jaluronato soluzione 1% (alto peso molecolare) e Sodio Jaluronato soluzione 1% (basso peso molecolare): dovremmo sapere tutti cos'è il Sodio Jaluronato (ingrediente chiamato impropriamente Acido Ialuronico), giusto? 
Comunemente, nei siti di materie prime, si acquista quello ad alto peso molecolare che è un attivo umettante utile per mantenere l'idratazione della pelle. E' venduto in polvere e si può creare un gel denso all'1%: finora ho sempre usato questo.
Sono riuscita a procurarmi il Sodio Jaluronato a basso peso molecolare - da una lolina, acquistato da questo sito polacco - che è meno idratante dell'altro ma svolge la sua funzione più in profondità e la soluzione è praticamente liquida. 
E' una bella idea utilizzarli assieme in sinergia e così ho fatto! :-)


Anche in questa emulsione ci ho accoppiato l'Abil CAre 85 per pura voglia di sperimentare... e il risultato è una bella crema bianca, densa da vasetto, lucida che scia poco ed ha un tocco setoso (secondo me). Inizialmente avevo l'impressione che frenasse un po' mentre la spalmavo ma forse è una sensazione data dal fatto che è una crema per me un po' più corposa del mio solito (di norma sto sul 5% di grassi).
Tra l'altro questa crema l'ho spedita a Lola che non mancherà di dare il suo implacabile giudizio appena la proverà... sarà la prova del nove.... incrociate le dita per me!!!! Ehehehe

Ma per quel che mi riguarda, non è affatto male e cosa volere di più? 
Una foto...!
Ma stasera la macchina fotografica ha deciso di non funzionare! Vedrò di risolvere il problema al più presto... non vi resta che credermi sulla fiducia ;-)

Questo è tutto, se ci sono domande o osservazioni, lasciate un commento, as usual! 
A presto!

4 commenti :

  1. Veramente molto carina Patty, complimenti però ho una domanda: come mai oltre al Lamecreme hai aggiunto l'abil care? Non sono un po' troppi gli emulsionanti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,

      L'ho fatto perché il Lamecreme è un emulsionante ceroso e con l'Abil Care volevo provare a corregge questo difetto e arrivare ad un'emulsione il più piacevole possibile.

      Elimina
  2. Ma con il pH a 5 non ti si è smollata la crema? Il carbopol ultrez 21 non vuole ph6??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ho notato che a pH 6 raggiunge il massimo della gelificazione, se sballi il pH oltre il 6 o sotto il 5 si smonta.

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)