20 febbraio 2012

BB Cream anch'io

Ma quanto vanno di moda queste BB cream?? Sembrano il miracolo in tubetto, no?
Non starò qui a parlarvi nel dettaglio di cosa sono perché cercando con Google troverete decine di articoli a riguardo e altrettanti video più o meno interessanti su Youtube.
Come potrete immaginare, io non acquisto cosmetici dall'età della pietra ;-) quindi non le ho nemmeno provate!
Perché ne parlo? Perché sono curiosa di natura e inizialmente mi sono detta:

"Ma che c'avranno mai 'ste BB cream dentro? Vuoi che una spignattatrice qualsiasi non possa replicarle?

Così sono andata alla ricerca degli inci di quelle più famose al momento (trovati in men che non si dica):

GARNIER
AQUA/WATER – ISONONYL ISONONANOATE – ISOHEXADECANE – GLYCERIN – ALCOHOL DENAT. – PEG-20 METHYL GLUCOSE SESQUISTEARATE – ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE – METHYL GLUCOSE SESQUISTEARATE – CETYL PALMITATE – NYLON-12 – CYCLOHEXASILOXANE – PROPYLENE GLYCOL – HYDROGENATED POLYISOBUTENE – STEARYL ALCOHOL – ARGILLA/MAGNESIUM ALUMINUM SILICATE – PHENOXYETHANOL – PARFUM/FRAGRANCE – CAPRYLYL GLYCOL – LITHIUM MAGNESIUM SODIUM SILICATE – DISODIUM EDTA – LINALOOL – BENZYL SALICYLATE – LIMONENE – CAFFEINE – ASCORBYL GLUCOSIDE – GERANIOL – CELULOSE ACETATE BUTYRATE – POLYPHOSPHORYLCHOLINE GLYCOL ACRYLATE – CITRAL – AMMONIUM POLYACRYLDIMETHYLTAURAMIDE/AMMONIUM POLYACRYLOYLDIMETHYL TAURATE – POLYVINYL ALCOHOL – SODIUM CHLORIDE – BUTYLENE GLYCOL – SODIUM HYALURONATE – ( +/- MAY CONTAIN CI 77891/TITANIUM DIOXIDE – CI 77491 – CI 77492 – CI 77499/IRON OXIDES) .
KIKO
AQUA (WATER/EAU), CYCLOPENTASILOXANE, ISONONYL ISONONANOATE, CETYL PEG/PPG-10/1 DIMETHICONE, BUTYLENE GLYCOL, GLYCERIN, METHYL METHACRYLATE
CROSSPOLYMER, CYCLOHEXASILOXANE, ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE, SILICA,
POLYGLYCERYL-4 ISOSTEARATE, BUTYLENE GLYCOL DICAPRYLATE/DICAPRATE, SODIUMCHLORIDE, DISTEARDIMONIUM HECTORITE, TITANIUM DIOXIDE,
DIMETHICONE/VINYLTRIMETHYLSILOXYSILICATE CROSSPOLYMER, PROPYLENE
CARBONATE, POLYESTER-1, SILICA DIMETHYL SILYLATE, POLYGLYCERYL-2
DIPOLYHYDROXYSTEARATE, SILICA SILYLATE, DISODIUM EDTA, LAUROYL LYSINE,
ARGININE PCA, TREHALOSE, TAMARINDUS INDICA SEED POLYSACCHARIDE,
MYROTHAMNUS FLABELLIFOLIA LEAF EXTRACT, DISODIUM PHOSPHATE, PHAEODACTYLUMTRICORNUTUM EXTRACT, CITRIC ACID, PHENOXYETHANOL, SODIUM DEHYDROACETATE,POTASSIUM SORBATE, PARFUM (FRAGRANCE), BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, CITRAL,
CITRONELLOL, LIMONENE. +/- (MAY CONTAIN): MICA, CI 77491 - CI 77492 - CI 77499
(IRON OXIDES) CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).

Lungi da me voler fare la sapientona ma non serve essere esperti per notare che sono creme a base di siliconi (una marea!) e non potrebbe che essere così visto che promettono di uniformare la pelle (all'apparenza) ma a lungo andare, di sicuro la pelle non ne può trarre giovamento e i motivi li conosciamo, no? 
Contengono anche un filtro solare - in rosso - e per quel che mi riguarda tendo a non utilizzare i filtri solari se non strettamente necessario cioè quando mi espongo al sole (e a questo proposito vi lascio due link interessantissimi dal forum di Lola: 1 e 2.)
Quanto all'idratazione, la seconda mi pare abbia anche qualche attivo idratante mentre la prima mi sembra un completamente vuota.
Naturalmente, contengono le polveri per dare la colorazione.

Leggendo anche un po' di pareri più autorevoli del mio come la Dr. Serri (dermatologa) o Cliomakeup (come makeup artist)  ho avuto la conferma che le BB creams non sono quel miracolo che sembrano, ciò non toglie che ci sarà chi ci si troverà bene ma molto probabilmente si tratta di chi ha già una bella pelle poco problematica (sempre che i problemi non li creino i siliconi, ahimé!).
Inoltre a me appare un po' fuorviante chiamare BB cream una semplice crema colorata che quindi non mi sembra un cosmetico-novità.

Dopo tutta questa pappardella, come possiamo creare noi spignattrici la nostra BB cream?
Niente di più facile!
Alla mattina, aggiungiamo alla nostra solita crema viso un po' di fondotina minerale, mescoliamo un po' sul palmo della mano e ce la spalmiamo in viso: è probabile che il risultato sia anche migliore. :-)

In realtà, volevo crearmi una crema colorata, così ho chiesto a Lola che mi ha risposto che una crema "tradizionale" (una delle ricette che trovate nel blog, per capirci) probabilmente non reggerebbe più del 2% di coloranti in polvere... non coprirebbe quasi niente! Ma non è detto che non ci provi lo stesso giusto per curiosità.

Se volete provare a crearvi però un buon fondotinta NON siliconico, c'è la ricetta di Lola da seguire pedissequamente, se magari avete già esperienza nello spignatto.

Altrimenti, ci sono in vendita delle ottime creme colorate bio che non fanno miracoli nemmeno loro ma almeno ci tengono lontani dai siliconi e... dalle illusioni.

E con questo è tutto sulle BB cream, se credete ci sia qualcosa da aggiungere... lasciate un commento qui sotto.

A presto,


9 commenti :

  1. Ciao, hai provato le creme peggiori in commercio, repliche venute male diciamo :)
    Ti consiglio la Missha (la trovi su ebay) o la hot pink. QUELLE sono bb cream, queste di garnier e kiko sono delle creme colorate siliconiche e basta! :D
    Bella recensione comunque.

    RispondiElimina
  2. BB cream = bella bufala!! immaginavo anch'io che fossero delle semplici creme colorate..ma se nonostante tutti dicano che sono inutili le donne continuano a comprarle, beh, faccio i complimenti a chi ha creato l'idea per il buon marketing!..intanto rimango fedele al mio fondo minerale che mi sa già passato di moda ma che funziona sempre!! ciao ciao!!

    RispondiElimina
  3. Anonimo: però se si vogliono eliminare i siliconi dalla propria beauty routine... non c'è BB cream che tenga (europea o asiatica) perché ne sono la base.
    Io sono per l'ecobio a tutti i costi ma i siliconi proprio li evito :-)

    RispondiElimina
  4. mah... io senza farmi troppe domande e snobbando gli espositori nei negozi e le blogger che incensavano queste BBcream, la mattina, se proprio ne ho bisogno (neppure sempre) mescolo un pochino di fondo minerale con la mia crema viso bio. Uniforma abbastanza e non mi sembra neppure di essere trucccata. Vade retro silicone! (ok, per occasioni speciali, una serata particolare in cui si vuole essere perfette, senza una rughetta e senza un solo poro dilatato, ma usare petrolati e siliconi tutti i giorni è una cosa da matti!)

    RispondiElimina
  5. Marina, la penso proprio come te! ;-)

    RispondiElimina
  6. Preferisco spalmarmi una buona crema al caffè anzichè i siliconi ahahahahahahah quanto meno mi rimane addosso l'aroma di una delle bevande più buone al mondo!!!! Ma chi se ne frega di qualche rughetta....fanno parte del nostro IO quindi perchè mai nasconderle con una BB cream???? Al diavolo i siliconi ed i petrolati!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Patty! Sedotta dagli spot e dal tartassamento mediato anche io ho ceduto ed ho comprato la BB cream (quella della Kiko...che pare sia anche la peggiore). Speravo di riscoprirmi Haudrey Heppburn...e invece... horrrrrore! E' un pastrocchio schifoso e non è nemmeno coprente.Soldi buttati. Penso che d'ora in poi opterò anche io per un fondotinta minerale anche se non ne ho mai provati.

    RispondiElimina
  8. sarà, ma i fondotinta siliconici e i filtri solari non li abbandono neanche per sogno.. uso prodotti ecobio ma se non trovo un'alternativa che mi soddisfa non mi faccio troppi problemi a usare prodotti tradizionali.
    i fondi minerali non mi piacciono, non coprono niente e mi puzzano la pelle di metallo.. eppure ho provato a metterli bagnati, asciutti, in tutti i modi ma niente :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cla, nessuno vieta di fare quello che si vuole nella vita! :D

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)