25 febbraio 2012

Spray volumizzante per capelli ultra - P(i)atty!

Con questo gel ho sicuramente scoperto l'acqua calda ma per me è stata uno spignatto riuscitissimo!

Se ricordate, io ho dei capelli fini e strapiatti e per giunta grassi Esogno da sempre dei bei capelli grossi e vaporosi :-)
Certamente non ci riuscirò mai ma questo spray dà sicuramente dei buoni risultati, ho i capelli sicuramente un po' più corposi e con un po' di volume in più. Non c'è stato il miracolo ma personalmente noto la differenza rispetto al piattume tipico della mia chioma. :-)

Ma andiamo di ricetta...!

Spray volumizzante per capelli ultra - P(i)atty

Acqua a 100%
Glicerina 1
Cheratina soluzione acquosa al 25% 3
Pantenolo 2
Cosgard 0,5
Fragranza idrosolubile qualche goccia

Procedimento:
Pesate l'acqua, aggiungete gli ingredienti uno alla volta e mescolate dopo ogni aggiunta.

Sugli ingredienti...
  • Cheratina:  da Wikipedia: "La cheratina è una proteina filamentosa ricca di zolfo, contenuto nei residui amminoacidici di cisteina; è molto stabile e resistente. Si divide in α-cheratina, presente nei mammiferi, e β-cheratina, presente nei rettili (soprattutto nei serpenti costrittori, come i pitoni) e negli uccelli. È prodotta dai cheratinociti ed è il principale costituente dello strato corneo dell'epidermide, delle unghie e di appendici qualicapelli, corna e piume. È presente nell'epidermide dei Tetrapodi e soprattutto degli amnioti, nei quali garantisce l'impermeabilità." E' di origine animale e cercando in internet, ho trovato degli articoli che parlano di estrazione dalla lana quindi non è un ingrediente adatto a chi evita tutto ciò che deriva dagli animali. Tuttavia, devo dire che è l'unico ingrediente che finora ha dato un po' di volume ai miei capelli. Potete comunque sostituirla con le proteine vegetali (del grano, della soia, dell'avena) ma, per mia esperienza, non c'è nulla come questa proteina. Acquistata da Vernile ma la trovate anche su Behawe
  • Se non avete alcuna fragranza idrosolubile (io ne ho due perfino), potete usare una classica fragranza oleosa solubilizzata precedentemente nel Poliglicerile 10 Laurato o Capryl/Caprylyl Glucoside o il nuovo Biosolv.

Impressioni...
Mi vedo già dipendente da questo prodotto! Lo utilizzo come spray dopo shampoo sui capelli umidi e funziona, indurisce  il capello donandogli volume.
A onor del vero, io ho i capelli lunghi e finissimi che, anche se non sono pochi, stanno proprio piatti sulla testa, un'indecenza -_-
Capirete che anche con questo spray non ottengo una chioma leonina ma noto che i capelli sono sicuramente meno "attaccati" (che brutta espressione) alla cute. Chiaramente, subito dopo il lavaggio sono molto più vaporosi del giorno successivo ma tengono bene.
Devo aggiungere che io ne spruzzo veramente una montagna :-D ma se non siete un caso limite come il mio, vi consiglio di non esagerate che rischiate di ottenere dei capelli impettinabili e anche abbassare la % di cheratina può aiutare a risolvere il problema.
Aggiungo che personalmente non ho ottenuto gli stessi risultati con le proteine vegetali, addirittura usate in polvere al 2%. 

E questo è tutto, tanti salutoni da una Patty-felice! 



17 commenti :

  1. Grazzie, Patty! Questa ricetta la faccio! Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Patty, la cheratina potrebbe essere anche sostituita dalle proteine del grano volendo?
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, ma secondo me la cheratina dà più volume (almeno dalla mia esperienza).

      Elimina
  3. Ciao! Quanto Capryl/Caprylyl Glucoside metteresti per dissolvere la fragranza oleosa? E' l'unico "solubizzante" che mi trovo in casa...
    Pannina ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pannina!
      Guarda, io paritrei proprio da poco... chessò uno 0,5% mettendo poche gocce di fragranza, augurandomi che non ne serva di più.
      Poi vedi tu come si solubilizza quando prepari a parte.

      Elimina
  4. Grazie! ;) ci vediamo anche di là...

    RispondiElimina
  5. Ciao, ti chiedo ..avrebbe senso aggiungere anche un 1% di poliquaternum 7 per dare un'azione anche vagamente condizionanate?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, può avere senso, se non hai problema di capelli fini o grassi che magari può appesantire un po'.

      Elimina
  6. Ciao Patty, volevo chiederti se la cheratina si può sostituire con il collagene vegetale.
    Grazie

    RispondiElimina
  7. Ricetta ottima!!una domanda se ho solo cosgard e cheratina si può fare comunque?le quantità lascio.le stesse?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si puoi farlo lo stesso :)
      Cosgard 0,6 %
      Cheratina stessa %

      Elimina
    2. Grazie:) scusa se ti chiedo ma è proprio il mio primo spignatto..cherstina 3 intendi 3 grammi? Acqua 100 gr e quante gocce di cosgard?

      Elimina
  8. Ciao Patty! Ho fatto lo spray e devo dire che è meraviglioso! la cheratina è proprio un'altra cosa rispetto alla fitocheratina! Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Io ho della fitocheratina in polvere, non liquida.
    Quanti gr dovrei metterne? Grazie :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Patty, mi piace molto questa formula, semplice ma efficace!!! Purtroppo non ho fragranze idrosolubili, posso solubilizzare quelle lipo in un po' di alcool buongusto? (pochino pochino eh!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, l’alcool non solubilizza ;)
      Se non hai un solubilizzante non mettere la fragranza ma in futuro comprane uno che spesso serve!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)