3 agosto 2012

Fluido doposole Cocco Menta


Salve a tutti!

Il post di oggi è dedicato al doposole di quest'anno che mi porterò in Provenza (Costa Azzura aspettamiiii) e che mi auguro farà il suo dovere: gli ingredienti ci sono tutti naturalmente.

Si tratta di un'emulsione molto fluida, rinfrescante e lenitiva con pochi grassi perché con questo caldo non riuscirei a sopportare una crema più nutriente di così.

Fluido doposole Cocco Menta
lenitivo, rinfrescante e antiossidante

Fase A
Acqua a 100%
Glicerina 2
Carbopol Ultrez 21 0,8
Capryl/Caprylyl Glucoside 0,5

Niacinamide 2
Sodium Ascorbyl Phosphate (SAP) 2 in acqua 5 (portato a ph 6)

Fase B
Ewocream (Polyglyceryl- 3 sorbityl linseedate) 0,2
Dicaprylyl ether 1
Propylheptyl Caprylate (Cetiol Sensoft) 0,5
Oleolito di Camomilla in olio di Riso 1
Olio di Mandorla dolce 0,5
Mentolo 1
Bisabololo 0,5
Tocoferolo 1
Phenonip 0,5

Fase C
Mentile Lattato 1

Estratto glicolico di The Verde 1

Sk Influx 2
Aqua Shuttle 2

Phenonip 0,5
Estratto aromantico al Cocco (di Aroma Zone) q.b.
Coloranti idrosolubili blu e giallo

ph 6.5


Procedimento

Ho preparato il gel di Carbopol Ultrez 21 versandolo a pioggia sull'acqua, l'ho lasciato idratare e in seguito ho aggiunto la glicerina e il Capryl/Caprylyl Glucoside. Ho corretto il ph con un po' di soluzione di soda caustica.
Nel frattempo ho sciolto sia il SAP che la Niacinamide in un po' d'acqua che avevo sottratto dal totale e corretto il ph fino ad arrivare a 6.
Ho unito le due fasi e a questo punto il gel di Carbopol si è smontato un po' (forse ho corretto troppo il ph del gel in precedenza, magari una o due gocce sarebbero bastate per ottenere un gel meno fluido, ci riproverò presto).
In seguito mi sono dedicata alla fase grassa pesando gli ingredienti come li vedete nella lista.
Ho poi emulsionato le due fasi mescolando prima a mano e poi dando una frullatina con il minipimer.
Ho aggiunto qualche goccia di soluzione di soda caustica e l'emulsione si è addensata un po' (non molto a dire la verità) e comunque fino ad arrivare a ph. 6.5.
Infine, ho aggiunto la fase C, l'estratto aromatico, il conservante e corretto il colore fino ad ottenere il verde che vedete in foto.



Sugli ingredienti
  • Gli emulsionanti: ho preso spunto qua e là da alcune ricette del forum di Lola (strano) di spignattatori molto più esperti di me. Ho voluto fare una prova mia: ho dosato i due emulsionanti al 20% dei grassi totali della crema nella seguente proporzione: emulsionante idrofilo (Capryl/Caprylyl Glucoside) / emulsionante lipofilo (Ewocream (Polyglyceryl- 3 sorbityl linseedate) 2:1. Questo procedimento non è una mia idea comunque. Dopo circa un mese la crema tiene ancora :)
  • Niacinamide: a questa % svolge un'azione lenitiva. Attenzione che il ph dell'emulsione sia tra 5 e 7 per evitare la sua idrolisi in acido nicotinico (rubefacente!). Per approfondire, vedete qui.
  • SAP (Sodium Ascorbyl Phosphate): oggi leggevo che è stabile a ph sopra il 6.5 e mi era preso il panico perché fino ad ora non ci avevo fatto caso. Così sono andata a cercare ed ho trovato questo interessante file, in cui mostrano la stabilità del SAP a diversi ph e percentuali d'uso: da un grafico si evince che il SAP è maggiormente stabile a ph sopra il 6,5 ma da quello che ho inteso io, se stiamo anche sul 5 le creazioni resistono all'ossidazione per svariati mesi. In ogni caso, ce ne accorgiamo se si è ossidato tutto perché il prodotto assume un colore beige/giallognolo. Vi consiglio caldamente di leggere il file per capirne di più. Per questo spignatto manteniamoci sul 6-6.5 sia per via del SAP che della Niacinamide.
  • Mentolo + Mentile Lattato: il mentolo rinfresca appena spalmata la crema, mentre il mentile fa sì che la sensazione di freschezza duri nel tempo. Può succedere che la pelle si abitui o che alle % d'uso che io ho utilizzato, non si senta un fico secco :) Io invece continuo a sentire l'effetto ogni volta che la metto e dura una mezz'ora. Regolatevi secondo le vostre esigenze (potete raddoppiare le dosi).
  • SK Influx: qui una bella scheda.
  • Estratto aromatico di Cocco: AAA cercasi fragranza al cocco degna di questo nome! Questo estratte mi era parso buono appena acquistato ma mi devo ricredere, ha un sottofondo strano...?!
  • Una classificazione sommaria degli ingredienti secondo la funzionalità e quindi lo scopo per cui li ho utilizzati in un doposole:
    • Lenitivi: Niacinamide, Bisabololo, Oleolito di Camomilla
    • Antiossidanti: SAP e tocoferolo (belli in sinergia), estratto glicolico di The Verde
    • Rinfrescanti: Mentolo e Mentile lattato

Naturalmente al meglio non c'è mai fine così come alla possibilità di inserire attivi tra i più disparati ma in questo caso, m'interessava maggiormente ottenere un'emulsione il più leggera possibile da sopportare con queste temperature africane.

(Di tutti gli altri ingredienti ho già detto in passato, basta usare la casellina "cerca" qui a destra.)


Impressioni


Il risultato è un'emulsione fluida mooolto fluida :) però è piacevole perché è leggera e spalmata sulla pelle sembra quasi un gel e mi pare che non si senta troppo sulla pelle. Ha inoltre pochi grassi e solo l'Aqua Shuttle come idratante: con questo caldo per me basta e avanza. Dopo un mese di utilizzo, sento ancora la sensazione dei freschezza - come dicevo più su.
Vedremo se sotto il sole della Provenza riuscirà a fare il suo dovere ma visto che gli attivi "giusti" li ho messi, non credo mi deluderà, modesti a parte. :)

Fatemi sapere che ne pensate :) A presto e spero di salutarvi prima di partire per le ferie!




10 commenti :

  1. Ciao, il tuo blog è davvero fantastico! Posso chiederti una cosa? Io sono davvero agli inizi (oggi provo a fare un'acqua di mele, che sembrerà più un'infuso che un tonico). Ma cosa intendi con "Acqua a 100%?". Scusa per la domanda sciocca :-) Ti lascio anche l'indirizzo del mio blog.
    fashiondandyspleen.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Utilizzi la quantità di acqua necessaria per arrivare a 100% di prodotto.

      Elimina
  2. blog interessante ti seguo ...passi da me ;))

    RispondiElimina
  3. Ciao Patrizia! quanto è bello il tuo blog! ti seguo! se ti va di ricambiare mi farebbe piacere, un bacione!

    http://lamakeupposa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. come mai l'oleolito hai messo in fase B?

    RispondiElimina
  5. Scusa la mia ignoranza .
    Volevo sapere che tipo di emulsione hai fatto : A/O o O/A ?
    Ciao
    .......ah un'altra cosa ; al posto del S.A.P. ci posso mettere il sale inglese che trovo in farmacia ?

    ANTONELLA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,

      l'emulsione è una olio in acqua.

      Il SAP non c'entra nulla con il sale inglese, non sono sostituibili.

      Elimina
  6. .....un'altra domanda siccome il c/caprylyl Glucoside l'ho finito , lo posso omettere ?
    Grazie di nuovo !

    ANTONELLA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, altrimenti l'emulsione non riesce... lo puoi sostituire, se hai il PGE 10 laurato.

      Mi raccomando Antonella, studiati bene le ricette prime di copiarle :-)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)