19 settembre 2012

Acqua micellare fai da te

Eccomi di ritorno! 
Ogni anno dopo le vacanze ho bisogno di riprendermi, non so voi ma mi prende sempre una depressione... non vorrei più tornare a casa e riprendere il ritmo normale è sempre difficile.
Però adesso ci sono ed ho cominciato a mettermi all'opera anche con lo spignattamento :)

Mi sono buttata sulle acqua micellari che pigra come sono, mi fanno molto comodo in quanto lo strucco è molto più veloce. 
Sono stata ispirata da questa ricetta di Civetta dall'Angolo di Lola che ho provato e che riporto per completezza:
Acqua di cipresso 30
Acqua di eufrasia 31
Acqua 20
Glicerina 5
Propylene glicol 7
Decyl glucoside 5
Proteine del grano idrolizzate 2
Si realizza molto velocemente unendo tutti gli ingredienti nell'ordine e si porta a ph 7.
Strucca molto bene e velocemente (grazie soprattutto al Propylene Glycol).

Partendo da questa ricetta,  mi sono chiesta come fossero le formulazioni ecobio e se avrebbero funzionato altrettanto bene senza il Propilene glicolico.
Così, ispirandomi vagamente ad alcune acque micellari ecobio (questa e questa Sanoflore), ho creato questo spignatto:

Acqua Micellare fai da me

Idrolato di rose a 100%
Glicerina 5
Proquat Silk 2

Caprylyl/Capryl Glucoside 3
Disodium Cocoamphodiacetate 1
Phenonip 0,5

Ph 7 

Procedimento: 
In un becher ho versato l'idrolato di rose, la glicerina e il Proquat Silk; in un altro i tensioattivi e il Phenonip. Ho unito infine le due fasi e portato il ph a 7 (basterà una goccia di soda e tanta precisione, basta poco per alzare il ph di questo preparato, ci sono diventata matta). 
Ho scelto questo ph per rispettare quello del fluido lacrimale di modo da ridurre al minimo l'irritazione nel caso l'acqua finisca all'interno dell'occhio.

Ingredienti:
Potete scegliere gli idrolati che preferite e che più fanno al caso, in modo anche da profumare il prodotto senza ricorrere alle fragranze (tanto meno agli oli essenziali), io preferisco così nell'ottica di evitare ogni possibile fonte di irritazione. 
Nei prodotti in commercio ho visto usare i tensioattivi più disparati, tra i più gettonati nel paronama ecobio: il Caprylyl/Capryl Glucoside, il Decyl Glucoside, il Disodium Cocoamphodiacetate, il Lauryl Glucoside. Comunque non supererei una dose d'uso del 5% (qui è consigliato 1-5% per uno struccante occhi quindi credo che per il viso vada ugualmente bene).
Non ho usato il Cosgard perché Aroma-Zone che lo vende lo segnala come irritante a contatto con gli occhi anche se per ora nessuno ha riscontrato problemi a riguardo pur utilizzandolo nei prodotti a contatto con la zona oculare. Scrupolo mio, insomma.

Il risultato
Quest'acqua strucca sufficientemente bene, bisogna però sfregare di più rispetto all'altra della ricetta sopra. Siccome non ha fragranza, per un bel po' di tempo si sentirà soprattutto l'odore del tensioattivo...
Devo dire che non brucia subito gli occhi - come mi è successo in passato con prodotti acquistati e non - però sento un leggero fastidio come con quasi tutti gli struccanti (idem con la ricetta di civetta che però ad altre non dava assolutamente fastidio) anche se sulla pelle non mi è sembrato affatto aggressivo. 
In realtà, i miei occhi sono delicatissimi e l'unico struccante che non mi dà nessuna noia è de L'Oréal (dall'inci irriproducibile ahimè) anche se non ho ancora capito perché solo questo non mi dà problemi.
Comunque sto studiando per farmi uno struccante occhi delicato, mi aspettano un po' di prove ma proprio stamattina mi sono svegliata con occhio gonfio... ma si può?! Mi tocca rimandare ma conto di farvi avere mie notizie a riguardo :)

A parte questa parentesi personale, devo dire che a me le acque micellari continuano a piacere perché non ungono ed è una pulizia veloce. In ogni caso, dopo aver passato il prodotto sul viso con un dischetto di cotone, sciacquo sia per abitudine sia perché non mi sembra il caso di lasciare i tensioattivi sulla pelle qualsiasi cosa dicano le istruzioni dei prodotti in commercio. :-)

Spero che tutte queste ciance non vi abbiano annoiato ma che vi abbiano dato qualche spunto utile :)

Avete mai provato a spignattare un'acqua micellare o simili? Se sì, raccontatemi delle vostre ricette che l'argomento al momento m'interessa... ci conto! ;-)

A presto!

6 commenti :

  1. Ciao Patty, prima di vedere la tua ricetta ho fatto l'acqua micellare così (ho visto il video di Carlitadolce):
    coco glucoside & glyceryl oleate 5
    acqua distillata a 100
    glicerina 4
    proteine del grano idrolizzate 1
    cosgard 0,6

    Strucca bene e lascia la pelle non appiccicosa, ma si sente tanto l'odore del tensioattivo. Magari la prossima volta provo a mettere giusto un paio di gocce di fragranza nel tensioattivo prima di unirci acqua e il resto. Avevo pensato anche di usare l'acqua di rose, ma mi sembra un pò uno spreco per un prodotto a risciacquo, anche perchè Aroma Zone se le fa pagare carucce ste acque...

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    eh sì, l'odore di tensioattivo si sente... io ho usato l'acqua di rose per quello (non è di AZ la mia!). Potresti provare con una fragranza ipoallergenica (meglio) o comunque una che rende bene così ne bastano poche gocce.
    Vedi tu poi come va :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Patty,
    ti dico, se può essere utile, quello che faccio io x lo strucco: siccome il latte detergente mi sembra troppo unto, mi lavo la faccia truccata con acqua e sapone eco-bio, poi per gli occhi inumidisco con acqua un dischetto di cotone e aggiungo una goccia di olio (x ora uso quello di jojoba) e passo sugli occhi....miracolo: puliti, struccati, non brucianti e non unti se si ha l'accortezza di usare proprio solo una goccia.
    Più semplice di così!
    bacioni
    Susanita72

    RispondiElimina
  4. Ciao Patty,secondo te quale sal dovrebbe avere un'acqua micellare?Ciao grazie.

    RispondiElimina
  5. Ciao Patty,secondo te quale sal dovrebbe avere un'acqua micellare?Ciao grazie.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)