25 giugno 2013

Gel doccia "Bronze Summer"

Buonasera!
Eccomi qui a darvi la formula di questo gel doccia colorato con una mica color bronzo di Sensory Perfection e profumato con la fragranza Opus di Gracefruit, volevo infatti creare un gel doccia dal profumo un po' orientale, inebriante, avvolgente e anche elegante alla vista che riprendesse il colore dell'abbronzatura estiva... le foto non rendono al meglio il risultato, dovrete perdonarmi :-)



Gel doccia "Bronze summer"

Acqua a 100%
Glicerina 5
Carbopol Aqua SF1 5

Sodiul Lauroyl Sarcosinate 15
Lauryl Glucoside 15
Disodium Cocoamphodiacetate 5
Cocamidopropyl Betaine 10
Phenonip 0,5

Mica color bronzo q.b.

SAL (sostanza attiva lavante) 18 % circa


Procedimento
Mi sono andata a ripescare una scheda tecnica del Carbopol Aqua SF1 perché ricordavo di aver letto che questo polimero tiene bene in sospensione gli agenti perlanti come la mica e ho anche trovato qualche suggerimento (che non ricordavo più) circa l'utilizzo di questo addensante ed ho proceduto come descritto.

Ho pesato l'acqua in un becher a cui ho aggiunto la glicerina e il Carbopol Aqua SF-1.
Ho aggiunto il tensioattivo primario: il sodium lauroyl sarcosinate e ho portato il ph a 6,5.
In seguito ho aggiunto gli altri tensioattivi, poi nell'ordine: la mica (il detergente era già abbastanza denso quindi non ha fatto grumi altrimenti consiglio di prelevarne un po' a parte, stemperarvi la mica e aggiungerla di nuovo al resto), il conservante - Phenonip - e la fragranza.
Ho ricontrollato il ph e modificato lasciandolo attorno al 6.
Se il detergente non è sufficientemente denso possiamo aggiungere uno 0,5% di sale ma in questo caso non è stato necessario.

In teoria, seguendo questo procedimento, dovremmo sfruttare al meglio il Carbopol Aqua SF1... in ogni caso, tutti gli altri detergenti fatti finora senza seguire pedissequamente le istruzioni mi sono venuti sufficientemente densi :-)
Devo ammettere che inizialmente avevo l'abitudine (lo vedrete nelle mie prime ricette del 2008-2009) di versare la fase con il  Carbopol Aqua nei tensioattivi - come si fa di solito nella formulazione dei detergenti - ma poi ho realizzato che si procede al contrario (tensioattivi nella fase acquosa) e per la precisione, l'ordine da seguire è quello che vi ho indicato in questo post come appunto è descritto in questa scheda tecnica.

Sugli ingredienti
Qui la descrizione dei vari tensioattivi.


Le mie impressioni
E' venuto proprio bene, bello denso e sbrilluccicante (naturalmente la mica non rimane sulla pelle), il colore è in perfetta sintonia con la profumazione calda e avvolgente.
Fa una schiuma non troppo "fissa" ma anzi leggera e il prodotto si spande bene sul corpo.

E anche questa volta è tutto, spero la mia ricetta vi piaccia :-)

Un abbraccio,

1 commento :

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)