3 luglio 2013

Crema viso lenitiva


Ecco una crema che ho fatto circa un mesetto fa, quando il caldo non era troppo pesante e la mia pelle con couperose soffriva ancora gli sbalzi di temperatura. 
Quindi forse è un po' tardi per pubblicarla però la uso alla sera prima di andare a letto per calmare un po' la pelle del viso che naturalmente anche con il caldo si arrossa facilmente. 
L'avevo pensata per la notte quindi sono stata più abbondante con la quantità di grassi.
Dovessi rifarla ora che è estate e la volessi usare di giorno, abbasserei di sicuro la percentuale di grassi al 5% e forse abolirei anche la gomma xantana.


Crema viso lenitiva (per la notte)





Fase A

Acqua 68

Glicerina 3 
Gomma Xantana 0,1 
Carbopol Ultrez 21 (carbomer) 0,4 

Fase B (9,5% di grassi)
Olio di Jojoba (leggero) 2 
Olio di Germe di Grano (pesante)1 
Olio di Riso (medio) 1 
Olio di Cacao (medio/pesante) 1 
Cetiol Sensoft (propyl eptyl caprylate) (legggerissimo) 0,5 
Squalene (leggero) 2 
Tocoferolo 1 
Tego Care 450 (Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate) 2 
Metilglucosio Sesquistearate 1 

Fase C
Titanio Biossido 0,1
Dry Flo PC (aluminum starch octenyl succinate) 0,5 
Estratto cO2 Camomilla 0,1 
stemperati in Ethylhexyl Stearate (leggerissimo) 2 

Bisabololo 0,5


Estratto glicolico Calendula 0,1 

Pantenolo 0,5
Betaglucano in soluzione 1% (Sodium Carboxymethyl Betaglucan) 1

Sodio Jaluronato sol. 1% 0,8 (dovevo finirlo...) 

Cosgard 0,6 



Colorante idrosolubile rosso 2 gocce 

Ph 5,5


Realizzazione
Ho disperso la xantana nella glicerina, ho versato l'acqua non scaldata (34gr) a poco a poco e lasciato da parte qualche ora finché la xantana non si era completamente idratata.
Una volta pronta per preparare la crema, nell'altra metà dell'acqua (34 gr) ho versato a pioggia il Carbopol e lasciato da parte a idratare (massimo 5 minuti).
Ho poi pesato e messo a scaldare la fase B a bagnomaria e nel frattempo ho unito il gel di xantana e l'acqua+Carbopol.  Ho scaldata anche la fase A nel microonde.
Ho unito le due fasi una volta che entrambe hanno raggiungo i 70°C (misurati con il termometro): ho versato una parte della fase B, dato una frullata con il minipimer, aggiunto il resto della fase B e dato una frullata finale finché non si è formata 'emulsione. 
Ho poi trasferito il becher in un bagnomaria a freddo e mescolato a mano di tanto in tanto.
Mentre la crema si stava raffreddando, mi sono dedicata alla fase C perciò ho stemperato il Titanio Biossido e il Dry Flo PC con l'estratto c02 di Camomilla nel' ethylhexyl stearate mescolando per bene affinché sparissero tutti i grumi.
Una volta che l'emulsione ha raggiunto i 40° C (basta toccare il contenitore e non scotta più), ho aggiunto  gli ingredienti appena stemperati nell'estere e tutti gli attivi sopra citati nell'ordine che vi ho indicato (avevo già mescolato Calendula, Jaluronato e Betaglucano che sono tutti idrosolubili). 
Infine, ho messo il Cosgard, ho profumato e colorato con due gocce di colorante rosso (la crema era uscita giallognola per via dell'estratto cO2 di Camomilla). Infine corretto il ph a 5,5.
Se volete, potete dare un'ultima frullata a freddo (visto che non ci sono nanosomi che sono delicatini e non sopportano frullate energiche).

Sugli ingredienti
Ci sono naturalmente degli attivi ad azione lenitiva: Bisabolo, estratto c02 di Camomilla, estratto glicolico di Calendula.
Ho scelto il Pantenolo (so che è poco ma temevo mi smontasse la crema e poi venivo da un totale fallimento il giorno prima!) che aiuta l'idratazione ed è utile in caso di pelli arrossati poiché ha un'azione curativa; anche il Betaglucano favorisce l'idratazione della pelle.
Il Dry Flo PC ha potere assorbente mentre l'idea di aggiungere il Titanio Biossido è scopiazzata da questo topic di Lola e l'ho aggiunto allo scopo di uniformare il colorito.

Il risultato
E' una crema "morbida" che si fonde a contatto con la pelle, devo dire che si sente che non è proprio leggera ma non mi dispiace. Non frena e si massaggia bene.
Quanto all'efficacia, al mattino mi sveglio con la pelle rilassata, naturalmente al mattino la pelle è sempre più riposata della sera prima ma ho l'impressione ci sia un "tocco" in più :-D

Anche per questa volta è tutto,  fatemi sapere cosa ne pensate!!

A presto,



9 commenti :

  1. Che crema carina ^_^ Spero di riuscirla a fare prima o poi, sono una frana ^_^ a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, dai è più difficile a dirsi che a farsi ;)

      Elimina
  2. Molto bella questa crema :)
    Complimenti per il colore, sei riuscita a contrastare benissimo l'aggiunta dell'estratto di camomilla ^^
    Brava Patty !!

    RispondiElimina
  3. Ma bisogna essere esperti di chimica per creare questi cosmetici in casa?

    RispondiElimina
  4. Non ho mai provato a creare prodotti "da me", ma devo ammettere che tu sei fenomenale!!!! bravissima continua così!!!
    Baci
    Angy
    Ps: nuova iscritta :)

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Stavo cercando proprio una ricettina per pelle con couperose, questa mi piace molto sono utilissimi anche i commenti sull'utilizzo dei vari ingredienti e sulla pesatezza degli oli. Appena mi arriva il conservante la faccio :)

    RispondiElimina
  7. L'olio di germe di grano è termolabile

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)