6 febbraio 2014

Detergente intimo delicato


E' la seconda volta che scrivo questo post!! ARGH!




Buonasera!!

Avrei voluto ritornare con una ricetta super fighissima, super fantastica e super originale che avrebbe fatto impallidire tutto il mondo spignattatorio! 
Ma chi voglio prendere in giro :D 
In questo mesi non ho spignattato nulla e ho bisogno di un sacco di cose! Quindi riprenderò con qualche spignatto banale ma utile, almeno quello :)
Si tratta di un detergente intimo delicato, più utile di così?
Avevo già pubblicato il detergente alla malva e non era affatto male, questo è simile ma quello di oggi è più denso grazie alla gomma xantana.



Detergente intimo delicato

Acqua 100
Glicerina 5
Gomma xantana 0,5
Proquat Silk (proteine della Seta quaternizzate) 2

Disodium Cocoamphodiacetate 7
Lauryl Glucoside 5
Coco Glucoside (and) Glyceyl oleate 2
Phenonip 0.5

Cocamidopropyl betaine 4

Olio essenziale di Camomilla 2 gocce
Perlante 1



Procedimento:

Ho preparato il gel di xantana: disperso la gomma nella glicerina e versato sopra l'acqua calda a poco a poco mescolando finché non si è formato il gel. Ho frullato, aggiunto il Proquat Silk e messo da parte.
Ho scaldato il Lauryl Glucoside assieme a Coco Glucoside (and) Glyceyl oleate al microonde per pochissimi secondi finché non si sono sciolti. A questi ho aggiunto l'altro tensioattivo e il Phenonip.
Ho versato poi la fase acquosa a filo nei tensioattivi mescolando finché la miscela non era omogenea.
Ho poi aggiunto la betaina, l'olio essenziale di Camomilla e il perlante. Misurato il ph e portato a 4. 
A questo punto il detergente aveva un colore giallo paglierino, piuttosto triste e molto evocativo (ci siamo capiti...) così ho aggiunto qualche goccia di colorante idrosolubile rosso ed ha assunto un bel colore rosa aranciato (purtroppo le foto a lato non sono molto veritiere).
Siccome poi avevo l'impressione che il perlante si volesse separare (grrr), ho preso il minipimer e ho dato una sonora frullata al prodotto che è diventato bello omogeneo e ad oggi non si è più separato! 


Sugli ingredienti:

  • Proquat Silk: sostituibile con le proteine idrolizzate di qualsiasi tipo, non volevo certo condizionare la patata :D ma addolcisce il detergente.
  • Gomma xantana: usata per addensare altrimenti il detergente avrebbe avuto la consistenza dell'acqua. Regge anche ph 4 senza smollare e secondo me, contribuisce a rendere più delicato il prodotto, da verificare. Come contro però, dà una consistenza bavosa e anche blobbosa ma visto che ho versato il tutto nel dispenser, non ci ho fatto troppo caso (in realtà, la uso poco nei detergenti per questo motivo).
  • La miscela di tensioattivi è piuttosto delicata a mio parere, ho evitato il Sodium Lauroyl Sarcosinate che mi dà problemi di pizzicore ma solo nei detergenti intimi. Lo SLES non l'ho mai preso in considerazione, sinceramente non ne vedo l'utilità in un prodotto che non m'interessa faccia particolare schiuma, che voglio abbia una detersione molto delicata senza bisogno di tamponare il tensioattivo principale (come faccio nel mio shampoo) e tutto sommato, non è essenziale per me che il prodotto sia denso. 
  • L'olio essenziale di Camomilla romana è piuttosto forte quindi 2 gocce sono state più che sufficienti, inoltre preferisco non abbondare quando si tratta di parti intime.


Le mie impressioni...

Vi devo raccontare che, prima di usare questo prodotto, il mio ragazzo aveva versato il detergente per le mani nel dispenser di quello intimo >_> e beh, ho avuto dei fastidi intimi per qualche giorno finché non me ne sono resa conto e sono corsa ai ripari preparando questo mio detergente. In seguito qualsiasi prurito è sparito, quindi ritengo sia sufficentemente delicato :) 
Fa una schiuma leggera, con bolle piccole e compatte e come dicevo, a differenza di quello predente, è più denso. 


Ecco qua il mio ritorno al blog in punta di piedini... spero di restarci :)

A presto per il momento, se avete domande, lasciate un commento!

Patrizia


PS Come avrete notato, anch'io ho scoperto l'app Gride Lens per creare un collage di foto... come fingere di saper usare i programmi di grafica ;P

23 commenti :

  1. Ciao Patrizia scusa se ti scrivo qui, non c'entra nulla il detergente, ma credo che ormai non risponderai più a quel post, ma se hai tempo mi risponderesti alla domanda sul tamponare il carbomer nel tuo post "assenza prolungata" ? Le creme continuano a venirmi con le bolle e non capisco se il problema sia quello. Se potrai ti ringrazio altrimenti amen ciao grazie
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      il carbomer non c'entra con le bolle. Le bolle sono un problema di lavorazione, capitano.
      Il carbomer va tamponato come dice Lola, a emulsione fatta e prima della fase C; se prima misuri il ph ed è già a a 5 o 6, probabilmente qualche ingrediente basico lo ha alzato e tamponato di conseguenza il carbomer.

      Elimina
    2. Grazie mille cara patrizia ti ringrazio davvero tanto e scusami ancora. Ciao
      Barbara

      Elimina
  2. Proverò a riprodurre questo detergente, mi sembra fatto proprio bene.
    Complimenti.
    E vai avanti..........é indispensabile.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Ciao Paty!
    Posso sostituire le proteine con il pantenolo? Non ho ancora comprato proteine e ho solo quello, molte lo usano nel detergente intimo, ne ho l'olio essezniale di camomilla ma vorrei provare ugualmente.
    Buona domenica.
    Bimba80.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bimba!!
      Si, volendo puoi usare il Pantenolo che è lenitivo (ma le proteine comprale ;) ).
      Per l'oe di camomilla fa niente, usa poche gocce di altro oe (non irritante!) e fragranza o non metti niente.
      Buon spignatto e fammi sapere come andrà ;)

      Elimina
    2. Grazie Paty ti farò sapere senz'altro.

      Bimba80.

      Elimina
  4. Ciao Paty!
    Ho appena fatto il tuo detergente intimo modificando le proteine con lo 0,5 di pantenolo e mettendo un 3,5 di estratto glicerico di malva, fatto da me perchè avevo della malva e non sapevo come usarla.

    Spero di non aver esagerato con l'estratto perchè aggiunto al gel di xanthana era verde, quando ho aggiunto l'acido lattico per sistemare il pH che era 6 è diventato rosa cambiando colore, pH 4.

    I tensioattivi sono quelli usati da te con le rispettive quantità e come conservante il cosgard, nè colorante nè altro.

    Mi ha lasciata perplessa il cambiamento del colore mah.

    Lo userò e ti farò sapere.

    Ciao e buona domenica.
    Bimba80.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bimba,

      Il cambiamento del colore è normale, la malva contiene gli antociani che fanno cambiare colore al tuo estratto a seconda del ph.
      Cercando in internet trovi molte informazioni a riguardo, oltre che sul forum ;)

      A presto, Pat

      Elimina
    2. ciao patty.... ma se omettessi la xantana si potrebbe mettere in un
      foamer? adoro le mousse...

      Elimina
    3. Ciao,
      temo non farebbe tanta schiuma perché la formula non è pensata per farne troppa.
      Inoltre non so quanto possa essere utile la schiuma nelle parti intime che poi va sciacquata via bene ma va a gusti ;)
      A presto!

      Elimina
  5. Grazie Paty vado a leggere sul forum, lo provo, e ti faccio sapere.

    Ciao Bimba80.

    RispondiElimina
  6. Ciao Paty mi sono trovata davvero bene con il tuo detergente intimo lo rifarò senz'altro, anche perchè finalmente ho imparato a usare la mia xanthana e spero venga più denso del primo ahahah.

    Bimba80.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bimba! Che bello vederti spignattare :)
      Mi fa piacere che ti ci sia trovata bene, spero abbia abolito l'infuso però eheh
      A presto!

      Elimina
  7. Grazie Paty.
    L'estratto glicerico lo metto al 3%, ormai l'ho fatto e mi spiace buttarlo lo userò per bagnoschiuma e altro.
    Non metto nè il perlante nè l'olio essenziale di camomilla perchè mi mancano ma ripeto va ugualmente bene.
    Ti abbraccio.

    Bimba80.

    RispondiElimina
  8. Grande Paty!! Proprio quello che cercavo, ed è pure semplice per le spignattatrici imbranate come me! Grazie mille, il tuo blog è bellissimo.

    RispondiElimina
  9. Patty!! L'ho fatto!! Oh come sono contenta!! Il colorino giallo è.... Invitante... Diciamolo... :P Ma è delicatissimo, super lavante e la patata è soddisfatta!! Variazioni: O.E Camomilla=O.E lavanda 3gocce con 3 gocce di fragranza foglie di betulla. Lo adoro,grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la patata è soddisfatta... allora va benissimo! Ahahag

      Elimina
    2. Patty,questa devo per forza raccontartela. Ho rifatto il detergente,ma dato che mi è arrivato l'estratto glicolico di calendula,volevo provare ad inserirlo. Ho seguito tutto il tuo procedimento, ho solo sostituito le proteine con le idrolizzate sempre al 2%. Ho poi inserito la calendula, a freddo, poi betaina e perlante. Portato il pH a 4. Oddio...è uscito un blob mostruoso,denso, bolloso,tutto appiccicoso e ammassato su se stesso...Cosa ho fatto?? C'è qualche incompatibilità che mi è sfuggita? Ma soprattutto...lo posso usare? Grazie e scusa...sto coso mi fa paura...Ma come è possibile sia diventato così???!!

      Elimina
    3. Sarei curiosa di vedere una foto :D
      Può darsi siano proprio le proteine ma non so darti una risposta sicura, una cosa del genere non mi è mai successa e sul forum di Lola non ho trovato indizi utili...

      Elimina
    4. Anche io vorrei farti vedere una foto!! Mi fa paura :P e ho la sensazione che stanotte verrà a mangiarmi.. :D Penso anche io che siano le proteine, forse con le idrolizzate il 2% è troppo. Non credo sia l'estratto, l'ho usato al 3% ma mi sembra di ricordare che fino al 5%ci si può spingere,giusto? Beh, che faccio, lo uso? Sarà difficile farlo uscire dal flacone ma pazienza,l'importante è che non sia dannoso. Grazie per l'aiuto :)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)