2 aprile 2014

10 domande/risposte per spignattatori in erba!

BUONGIORNO!

Rieccomi con un post dedicato agli spignattatori in erba!
I dubbi e le domande infatti che ci si pone quando si inizia a spignattare sono sempre gli stessi e in questo post ho pensato di dare delle risposte frutto di anni di studio sul forum di Lola dove si possono trovare veramente le risposte a tutte le domande perché, come sapete, non credo ci sia altro luogo nel web italiano dove si possono trovare informazioni altrettanto affidabili.
Naturalmente, se avete correzioni da fare, lasciate un commento e ne parleremo ;)
Anche se le mie risposte sono soprattutto dedicate ai principianti, credo saranno utili un po' a tutti perché girando per il web ne leggo di tutti i colori... :)  

Passiamo subito alle domande!

1 - Nel gel d'Aloe che sto utilizzando per questo spignatto ci sono già i conservanti, allora non serve aggiungerli al mio prodotto, giusto?
NO! I conservanti delle singole materie prime sono dosati per conservare la materia prima, non l'intero spignatto quindi i conservanti vanno aggiunti sempre nelle quantità indicate dalla scheda tecnica (e lo spignatto va usato sempre nel minor tempo possibile).

2 - Volevo prepararmi un estratto glicerinato di Camomilla... come si fa?
Prima di pensare di preparare qualsiasi estratto, dobbiamo andare a documentarci sul tipo di sostante attive contenute nella droga che abbiamo scelto e se si possono estrarre in olio, in glicerina, alcohol o glicole propilenico, ecc e se ne vale la pena, a volte per ottenere un estratto minimamente efficace serve una quantità enorme di piante ed bene precisarlo, non si può creare un estratto da qualsiasi pianta esista sulla faccia della terra.
Naturalmente negli estratti homemade, non possiamo sapere quante sostanze abbiamo estratto al contrario degli estratti già pronti che sono titolati.

3 - Ho letto che è possibile prepararsi il Cosgard in casa ma prima di leggere come si fa, ho comprato le due sostanze per prepararlo, non so come fare! 
A parte che comprare sostanze a caso è il modo giusto per buttare via i nostri risparmi, ma non ha senso preparare in casa un conservante.
Tenendo conto che quando ci prepariamo i cosmetici in casa non possiamo verificare "quanto bene" sia conservato il nostro prodotto, è molto più saggio utilizzare conservanti belli e pronti di comprovata efficacia, senza andare alla ricerca di farsi del male :)

4 - Posso usare the, tisane o infusi nei miei spignatti?
NO! Perché?
Nel giro di pochi giorni i principi estratti si deteriorano e non hanno alcuna efficacia, inoltre si ossidano diventando ossidanti anche per la pelle (e allora che ci spalmiamo a fare di attivi antiossidanti?!) oltre al fatto che alcuni infusi cambiano colore a seconda del ph. Stessa cosa dicasi per infusi di polveri ayurvediche!
Preferite gli idrolati se la semplice acqua vi sembra poco poetica.
Il conservante non ripara il prodotto dall'ossidazione ma dalle invasioni batteriche e fungine

5 - Ho fatto un detergente con una SAL (sostanza attiva lavante) bassa ma non mi sembra delicato.
La SAL non indica solamente se un detergente è delicato o meno, ma la percentuale effettiva di tensioattivo all'interno.
La delicatezza di un detergente è data oltre che da una miscela bilanciata dei tensioattivi, anche dall'aggiunta di sostanze addolcenti come le proteine o ingredienti surgrassanti.

6 - Non ho quella fragranza, posso usare gli aromi alimentari nel mio spignatto?
Non ci sono controindicazioni (verificando la lista degli ingredienti) ma gli aromi per dolci svaniscono molto velocemente. Tenete presente che negli oli non si sciolgono.
E le essenze per ambienti?
NO, le essenze per ambienti non sono adatte ad uso cosmetico, possono contenere quantità di allergeni superiori a quanto la nostra pelle possa tollerare.
Quindi vado di oli essenziali che sono naturali!
Calma! Naturale non vuol dire innocuo. Prima di utilizzare qualsiasi olio essenziale, verificate che questo non sia irritante, che non sia fototossico, ecc e se lo è, a quali percentuali possono essere utilizzati.
In linea generale, gli oli essenziali non possono essere utilizzati alle quantità che più ci piacciono, sono sostanze potenti dalle svariate proprietà che vanno dosate con consapevolezza.
Quindi, prima di usarli, informiamoci (da persone serie).

7 - Ho fatto un burrocacao ma è troppo duro/morbido/oleoso, posso rifonderlo e sistemarlo?
NO. Rischiereste di vedere formarsi dei granuli se contiene burro di karité o cacao. 

8 - Non ho la soda caustica, mi fa paura! Posso sostituirla con il bicarbonato per modificare il ph?
Lo sconsiglio. Ma lo ammetto, una volta l'ho usato, tuttavia il bicarbonato reagisce a contatto con sostanze acide con le quali produce anidride carbonica dando vita a delle bollicine.
Magari poi spariscono ma sappiamo bene che le bolle negli spignatti SONO IL MALE xD
Con le dovute precauzioni (e sottolineo, con le dovute precauzioni) la soda caustica può essere usata da ogni spignattatrice che si rispetti! :D

9 - Cosa vuol dire Acqua a 100?
La quantità di acqua da utilizzare fino ad arrivare a 100 g totali di prodotto.
Quindi: 100 - quantità totale di altri ingredienti = quantità di acqua da usare in dato spignatto.

10 - Ho la vitamina E: posso usarla per conservare la mia crema?
La domanda più frequente che ho letto in quasi 7 anni che frequento l'Angolo di Lola! 
La vitamina E (o Tocoferolo) fa parte della categoria antiossidanti (come l'Aperoxid TLA e l'Antiranz) e la sua attività è volta ad evitare l'irrancidimento degli oli e burri, non protegge la nostra crema da invasioni batteriche, di muffe e lieviti, per quello si usa il conservante.

Questo per oggi è tutto! Certamente ci saranno molte altre domande che passano per la testa a voi principianti :D quindi se ne avete, lasciate pure un commento qui sotto e magari riesco a tirarne fuori un altro post.

Spero di esservi stata utile, a presto!

Patrizia

15 commenti :

  1. Utilissima piccola guida, grazie! Non sapevo per esempio che i principi attivi degli infusi si "deteriorano" dopo poco tempo.. questo vale anche per lo spignattamento del tonico viso? Io uso praticamente solo tè e infusi di erbe (conservati col cosgard).. faccio bene o faccio male?
    Grazie mille, ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Vale anche per il tonico viso, puoi usare tè o infusi sul viso ma poi il resto ti conviene berlo perché le sostanze attive non hanno vita lunga e si ossida in poco tempo.
      Il conservante evita che il tuo prodotto subisca invasioni batteriche e altro ma non lo ripara dall'ossidazione purtroppo.
      Tutti inizialmente avranno usato infusi negli spignatti ehehe
      Ti ringrazio per la tua domanda comunque, così posso ampliare la risposta nel post ;)
      A presto!

      Elimina
    2. Signore, mi pento e mi dolgo perchè ho peccato...:P confesso che nonostante io sappia perfettamente che gli infusi si ossidano non riesco a smettere di fare lo struccante bifasico con l'infuso di camomilla...mi piace troppo! All'inizio ci facevo anche il tonico ma ora uso gli idrolati. A mia discolpa però c'è che dura poco, ne faccio un poco per volta...

      Elimina
    3. Va bene Nicky, ti assolvo se mi dici che lo finisci entro una settimana :P
      :)))

      Elimina
    4. Grazie mille, sei stata chiarissima! :)

      Elimina
    5. Ciao, volevo chiedere se faccio un infuso di salvia e rosmarino,in quanto tempo si può consumare prima che inizi l'ossidazione ?. Grazie.

      Elimina
    6. Ciao! durano 1, massimo 2 giorni.

      Elimina
    7. Grazie mille! ! L'ho fatto ieri e non ho avuto possibilità di usarlo così oggi l'ho buttato! ! Ho sbagliato allora....

      Elimina
  2. Ebbene si..anche io ho usato gli infusi per intimo o tonici...ora non più..ora l'intimo lo facvio con il gel di semi dilino..e mi trovo bene...grazie. per le delucidazioni

    RispondiElimina
  3. Ciao Patty! Ti seguo da poco qua su blogspot e sono una novellina del forum (giusto oggi ho trovato una tua ricettina dello sweetness therapy che non vedo l'ora di provare!!)
    ora ho un paio di domande davvero davvero stupide però devo togliermi il dubbio!
    Nella domanda 9, l'acqua a100, devo contare anche la percentuale di conservante insieme a tutti gli ingredienti e quello che rimane è acqua??
    Seconda domanda che mi è venuta in mente appunto per la tua ricettina, ho notato che molti bagnoschiuma fai da te non hanno tra gli ingredienti il conservante, non serve??
    Comunque grazie per queste diciamo.. FAQ per spignattatori e per le tue ricette che mi mettono una gran voglia di sperimentare! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) Benvenuta!
      Allora...
      1 - Conta tutto il resto, conservante compreso.
      2 - Nel caso del bagnoschiuma Sweetness Theraphy non ho messo conservante perché l'alta percentuale di fruttosio (il 40%) rende indisponibile l'acqua ai batteri e funghi quindi inattaccabile. Ciò non toglie che si possa aggiungere il conservante, che in tutti gli altri casi va usato SEMPRE qualora ci sia presenza di acqua.
      Quindi se vedi formule di bagnoschiuma con almeno il 30% di fruttosio (o anche zucchero comune) puoi azzardare a non mettere il conservante, in tutti gli altri casi è sbagliato non metterlo. (In realtà anche la glicerina ad un certa % rende indisponibile l'acqua ma pochi i casi in cui ha senso usarla ad alte dosi).
      Spero di essere stata chiara :)

      Elimina
    2. Chiarissima grazie mille!! proverò poi ti farò sapere! ^^

      Elimina
  4. come sempre sei chiarissima! Ma lo sai che la storia degli infusi non la sapevo? Io li ho usati in alcune creme, quando avevo finito gli idrolati, e non ho notato niente. Ora non lo farò più, grazie delle info! ^_^

    RispondiElimina
  5. la domanda sugli infusi è la più gettonata, e non mi esimo dal chiedere anche io una cosa: ho fatto un estratto idroalcolglicerico di un infuso di arancia e cannella non per le proprietà ma per il profumo e il colore; l'ho aggiunto ad una crema viso, che il colore sarebbe virato me lo aspettavo ma non mi interessava, il profumo c'è e mi piace assai, ma il mio dubbio ora è... non è che mi diventa proossidante pure lui?

    RispondiElimina
  6. Se il colore ha virato non lo prenderei come un buon segno... nelle preparazioni casalinghe dobbiamo essere doppiamente cauti.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)