19 maggio 2014

Fare i solari in casa

Ci siamo, arriva la bella stagione e da brava spignattatrice, ti solletica l'idea di prepararti un solare in casa.
Quelli in vendita sono pieni di schifezze e tu sapresti fare di meglio utilizzando solo filtri fisici in una formula ecobio.

È davvero così?

Per me no.
A parte il fatto che formulare un solare è ben diverso da un'emulsione idratante, ma pur riuscendoci con i nostri mezzi casalinghi (e saremmo spignattatori molto bravi), come possiamo conoscere l'spf del nostro solare? Ci esponiamo al sole sulla fiducia?

Ma ne vale la pena?

Sappiamo benissimo che dal sole bisogna proteggersi al meglio e poi ci esponiamo con un solare di dubbia efficacia?! Spero che sarete d'accordo con me che non ha senso.

Per esperienza (e incoscienza da adolescente con la mania dell'abbronzatura!), so bene che un trauma come una scottatura solare la pelle se la ricorda per molto tempo, per anni infatti ho sofferto di eritema dopo quell'unico episodio pur utilizzando sempre la massima protezione possibile (creme che 10 anni fa era come spalmarsi malta... fortuna che oggi i formulatori hanno trovato texture più piacevoli ;) ).
Dopo 13 anni l'eritema non l'ho più ma continuo a super proteggermi. 
E se pensiamo di avere la pelle scura e di avere un bellissimo rapporto con il sole, sbagliamo di grosso perché l'invecchiamento causato dal sole (il cosidetto photoaging) colpisce tutti i tipi di pelle e ovviamente lo noteremo sul lungo periodo.

A mio avviso, non vale la pena "giocare" con il sole per un eccesso di zelo, dobbiamo riconoscere i limiti della cosmesi fai da te: non essendo in grado di calcolare l'effettiva protezione del solare che andremmo a creare, non è sicuro utilizzarlo per esporsi al sole.
E non mi dilungo sul fatto che la formula di un solare richiede conoscenze specifiche che noi non abbiamo.

E non è sicuro, a mio avviso, affidarsi alle formulette banali che ci vengono propinate dai programmi televisivi (ho visto proporre un solare con oli, burri e ossido di zinco consigliato come "solare da città") o ai geni del sito Aroma-Zone che propongono l'attivo Ecran solaire naturel (Schermo solare naturale) associato all'olio di Karanja (e al flacone arancione!!!)... e li ringrazio - ironicamente - perché così avremo molti spignattatori poco esperti che si convinceranno che fare i solari in casa si può ed è pure facile. Mi sembra veramente che questo sito sia ormai un supermercato per spignattatori.

Insomma, sapete quanto io adori spignattare e i cosmetici che compro si contano sulle dita di una mano, tra questi c'è il solare. Spero di avervi spaventato a sufficienza (ehehe) o almeno messo la pulce nell'orecchio ;)
Fatemi sapere che ne pensate sulla questione :)

A presto,

Patrizia

11 commenti :

  1. Assolutamente d'accordo, con il sole non si scherza! Preferirei spalmarmi una protezione anche con degli ingredienti non perfetti piuttosto che rischiare con qualcosa di preparato in casa!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Patty sono assolutamente d'accordo con te!
    Ne ho abbastanza di carlite-dipendenti che vogliono giocare al piccolo chimico senza informarsi nemmeno sull' abc delle formulazioni, come dici tu con i solari non si scherza, spero che qualcuna di loro legga il tuo post!

    RispondiElimina
  3. Ciao Patty, spero che il tuo post venga letto dall' esercito delle carlite-dipendenti onde scongiurare danni :-/
    Ultimamente ne ho abbastanza di gente che si vuole improvvisare chimico per cavalcare l'onda della moda Eco-bio, finalmente ecco un Post serio e istruttivo (come tutti i tuoi post) sull' argomento solari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se leggeranno...non avranno dubbi..loro sono le pecorelle e lei il pastore...hanno il salame sugli occhi....ci vogliono anni e anni di studi ..e io ho ancora molto da imparare.

      Elimina
  4. Daccordissimo poi con i bimbi meglio non rischiare....ma comunque quest'anno solari buoni..

    RispondiElimina
  5. Sono assolutamente d'accordo.
    Riconoscere i propri limiti è segno di saggezza.

    RispondiElimina
  6. Bravissima!! La penso esattamente come te.....

    RispondiElimina
  7. Come non darti ragione. ...eritema a raporto!!!! Anch'io compro il solare na non ti nascondo che ogni anno ho sempre il dubbio su quale affidarmi....quest anno ho scelto la Roc e tu???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo valutare, la dermatologa mi ha consigliato di proteggere il viso con un'alta protezione per via della rosacea durante la bella stagione.
      Mi capita di comprare anche L'Oréal, che sarà una brutta multinazionale cattiva ma come ricerca, laboratori e test ritengo siano avanti e mi danno fiducia per il fatto che le formulazioni siano sempre "aggiornate" (sempre controllando l'inci).

      Elimina
  8. Il mondo dei cosmetici fatti in casa è stupendo, ma difficilissimo, non è come fare una frittata dove se manca il sale poco importa..io sono una pivellina, innamorata dello spignatto, ma ben conscia dei limiti che ho. Mi sono documentata sui filtri solari e credo sia davvero da incoscienti avventurarsi al sole pensando di farsi una cremina a casa con ossido di zinco e l'olietto vattelapesca.. Quindi, sono assolutamente d'accordo con te, e credo sia davvero importante sottolineare questo argomento, grazie!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)