20 maggio 2014

Gel contro gli inestetismi della cellulite




Acqua a 100
Carbopol ultrez 30 0,3
Caffeina anidra 2   

Estratto fluido di Edera 1
Estratto fluido di Spirea ulmaria 1
Estratto fluido di Rusco 1   
Estratto fluido di Vite rossa 1   
Estratto glicolico di Fucus 2

Soluzione di Sodio Jaluronato all'1% 5
Glicerina 5   

Phenonip 0,5   

Ph 5

Preparazione
Ho scaldato l'acqua al microonde e ci ho versato sopra la caffeina, mescolato un po' e si è sciolta.
Ho poi versato a pioggia il Carbopol Ultrez 30 e lasciato idratare 10-15 minuti.
Nel frattempo ho pesato gli estratti in un unico becher.
Una volta che il tutto era ben freddo, ho neutralizzato con qualche goccia di soluzione di soda caustica e si è formato un bel gel liscio (come la foto qui a destra). 
Ci ho poi versato a poco a poco gli estratti e il gel si è smontato :D così ho aggiunto qualche altra goccia di soluzione di soda caustica e si è magicamente ripreso! Come vedete dalla foto a lato, è venuto più fluido (la prossima volta potrei aumentare la percentuale di Carbopol)
Ho poi aggiunto il Sodio Jaluronato e la Glicerina e infine il Phenonip.
Per ultima cosa ho controllato il ph e portato a 5.5.

I componenti del gel
  • Carbopol Ultrez 30: appena ordinato dal sito della Farmacia Vernile (che credo proprio sia l'unico per ora che lo venda).
    La differenza principale con il Carbopol Ultrez 21 è che il Carbopol Ultrez 30 dà un gel più setoso che si spalma più a lungo, mentre il primo dà immediatamente la sensazione di acqua che si assorbe.
    Si può scegliere l'uno o l'altro in base alle proprio esigenze (il 30 più adatto a chi ha la pelle secca, il 21 per una crema per pelli grasse). In questo caso, l'ho scelto per la sua caratteristica di creare un gel che pur dando una sensazione acquosa, si può spalmare piuttosto a lungo ma no dà la sensazione di "viscido" delle gomme vegetali che non apprezzo molto ;) 
  • Caffeina: vi lascio subito due link utili per capirne l'utilizzo in ambito cosmetico:
    Link 1: tutto sulla caffeina da un punto di vista chimico e il suo utilizzo come attivo per il trattamento della cellulite;
    Link 2: il topic del forum di Lola.
    Per noi spignattatori, il problema della caffeina sta nel suo scioglimento poiché prima o dopo può precipitare in forma di aghi a temperatura ambiente così ho seguito alcuni consigli contenuti nel topic dal forum di Lola:
    - la gomma xantana non va d'accordo con la caffeina quindi per questo gel non può essere usata
    - ho sciolto la caffeina in acqua calda sopra i 70°C
    - aggiunto il Carbopol Ultrez 30 che dà un ph acido e neutralizzato il gel con la soluzione di soda caustica
    - mantenuto il ph finale del gel attorno al 5 poiché il linea teorica, il ph acido dovrebbe evitare la formazione degli aghi (quanto meno nel breve periodo, da quanto ho potuto capire). Speriamo bene!
    Devo dire che non mi è mai successo si formassero degli aghi per via della caffeina anche se in passato non ho seguito questi accorgimenti ma visti gli episodi segnalati sul forum di Lola, propendo per l'idea di aver avuto fino ad ora una buona dose di fortuna. Quindi consigliatissima la lettura del topic nel forum e di regolarsi di conseguenza!
  • Gli estratti fluidi (estratti da pianta secca in alcohol e acqua) o glicolici (in propilene glicolico):
    Estratto fluido di Edera: l'edera viene utilizzata poiché contiene sostanze vasoprotettrici,
    Estratto fluido di Rusco: efficace a livello del microcircolo,
    Estratto fluido di Vite Rossa: aiuta a rinforzare i capillari,
    Estratto glicolico di Fucus: alga bruna utilizzata poiché contiene iodio. Da non utilizzare se si hanno problemi alla tiroide! Non è detto che spalmandosi un gel questo possa dare problemi ma consiglio mio è quello di evitare.
    Estratto di Spirea ulmaria: ha proprietà diuretiche :) Da non utilizzare magari se siete intolleranti all'acido acetilsalicilico.
    Per un approfondimento sulle singole proprietà (molto interessante tra l'altro) vi lascio questo link dal sito www.my.personaltrainer.it: CLICK! Che mi sembra piuttosto affidabile, che ne dite?
  • Il Sodio Jaluronato e la glicerina: sono idratanti :D 
Non ho aggiunto oli essenziali sia perché gli estratti conferiscono già una profumazione "verde" al gel sia perché non ho voluto strafare con i componenti vegetali, si sa che la sensibilizzazione è dietro l'angolo.
In ogni caso, di solito si utilizzano ad esempio gli oli essenziali di cipresso, rosmarino e limone (quest'ultimo attenzione che è fototossico LINK!) e mi raccomando senza strafare con le quantità, informatevi bene prima di utilizzarli.
Nel mio gel ci avrei visto bene anche un estratto di Ippocastano o meglio l'Escina in esso contenuta, tra l'altro nei vari siti di materie prime vendono anche i fitosomi o liposomi o, sempre in questa forma, complessi snellenti già pronti. Non avendo nulla di tutto ciò non li ho messi! :D

Il prodotto
Si tratta di un gel che dà una sensazione acquosa ma si spalma piuttosto a lungo, come dicevo sopra, grazie al Carbopol Ultrez 30. Diciamo che ha un comportamento simile alla gomma xantana ma dà una sensazione più setosa e meno "viscida"... non se si capisce cosa voglio dire ;)
C'è tutto il tempo insomma per fare qualche massaggio ma non troppo a lungo che poi mi annoio :) anche se certamente contro la cellulite sarebbe preferibile massaggiare il più possibile.
Sull'efficacia? Sapete che un gel semplice da solo non può essere la soluzione contro la cellulite, al massimo può aspirare a migliorare l'aspetto della pelle: lo uso da un mesetto una volta al giorno e sento la pelle più setosa al tatto ma sospetto che sia semplicemente più idratata. Se ve lo state domandando, la presenza di alcohol non mi dà alcun problema.
Avviso: non usare questo tipo di prodotto in gravidanza e allattamento.

Visto che in questo periodo siamo tutte in fibrillazione per la prova costume, mi sembrava doveroso darvi una formula per un prodotto contro gli inestetismi dell'odiosa cellulite :)
In realtà la mia prova costume è sempre piuttosto mediocre ma visto che ci piace creare cosmetici, vale la pena dilettarsi a creare qualcosa di dedicato ;)
Come sempre, se avete domande, correzioni e commenti da fare, usate pure il box sotto.

A prestoooo! 




18 commenti :

  1. ciao.
    secondo te con la cera emulsionante n3 di az potrei creare questo gel?

    RispondiElimina
  2. No, la cera n. 3 è un emulsionante e questo è un gel dove non c'è nulla da emulsionare ;)

    RispondiElimina
  3. eh Patty... la speranza e' l'ultima a morire!!!

    RispondiElimina
  4. Bello. Escluso il fucus, (problemino tiroide) gli estratti fluidi dove li hai trovati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pagati un patrimonio in farmacia.
      Probabilmente li ha anche in Vernile :)

      Elimina
  5. Patty è bellissima questa formula!! quasi uguale uguale a quello che avevo formulato io l'estate scorsa (poi troppo pigra per usarlo con costanza)

    RispondiElimina
  6. Ciao, questo post capita proprio "a fagiolo"! Stavo pensando di fare una cosa molto molto simile. Visto che le temperature sono in aumento, mi chiedevo se farei danni ad aggiungere del mentolo, per dare un effetto rinfrescante al tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Il mentolo puoi aggiungerlo (comincia con l'1%) sciogliendolo negli estratti fluidi o in alcohol (se i tuoi estratti non sono in alcohol come i miei).

      Elimina
    2. Grazie mille, mi metto all'opera!

      Elimina
    3. Grazie per la risposta velocissima. 1% è da intendersi sul totale o sulla parte alcolica (anche i miei estratti sono idroalcolici)?

      Elimina
  7. Ciao Patty,
    nel caso della tua ricetta in che percentuale consigli gli oe?

    RispondiElimina
  8. Cia Patty e complimenti vivissimi per le TUTTE tue creazioni, che copio spudoratamenteeeee...Vorrei replicare, anche questo gel, ma non ho gli estratti fluidi, e non vorrei acquistarli...... secondo te potrei usare i prodotti in elenco e in che dose per ottenere qualcosa di simile??? E il carbomer 340 FD li sopporta o devo sostituire con l'idrossietilcellulosa ??? Grazie mille per la totale disponibilità

    Idroligerinato Wakame
    Idroligerinato Alcolico edera
    Idroglicerianto Alcolico centella
    TM e E. glicolico ippocastano
    E. glicolico the verde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      Puoi usare gli estratti che hai, assolutamente! Il Wakame non lo conosco però.Usali alla stessa dose e il carbomer li sopporta.
      Buon spignatto!

      Elimina
    2. Grazie mille Patty, sei un tesoroooooooo

      Elimina
  9. Ciao Patty, il tuo blog è davvero interessante..... vorrei sapere se posso usare il carbopol ultrez 30 nelle crema viso. Grazie e complimenti !!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)