4 ottobre 2014

Ocean salt di Lush fai da te

Ocean Salt by Patty





Buongiorno!

Ogni tanto tornano i miei tentativi di riprodurre i prodotti Lush e questa volta ho realizzato Ocean Salt in versione Patty ovviamente, spero di aver fatto felice un lettore che in un commento mi aveva chiesto di provarci... richiesta rimasta inevasa da due mesi fino a oggi... la pazienza è stata premiata :-)

Passo subito a darvi la mia ricetta che è proprio semplice, in seguito vi darò altre idee per riprodurre questo scrub in modo ancora più veloce e facile.

Questo è l'inci originale:

Sale marino fino (Sodium chloride)Infuso di pompelmo fresco (Citrus paradisi),Cristalli di Sale Marino (Coarse Sea Salt)Stearic Acid (Stearic Acid)Estratto di lime freschi in vodka (Citrus aurantifolia)Sodium Cocoamphoacetate (Sodium Cocoamphoacetate)Cetearato di glicole (Glycol Cetearate)Triethanolamine (Triethanolamine)Burro di avocado (Persea gratissima)Olio extravergine di cocco (Cocos nucifera)Olio essenziale di lime (Citrus aurantifolia)Essenza assoluta di alga Fucus (Fucus vesiculosus)Essenza assoluta di foglie di violetta (Viola odorata),Glicerina Vegetale (Glycerine)Lanolina (Lanolin)Cetearyl Alcohol (Cetearyl Alcohol)*Limonene (*Limonene)*Linalool (*Linalool)Profumo (Perfume)Colour 42090 (Colour 42090)Propylparabene (Propylparaben)

Un'emulsione realizzata saponificando (un classico lush che in questo caso ci può stare essendo un detergente) a cui hanno aggiunto un tensioattivo, al posto dell'acqua c'è l'infuso di pompelmo (mmm... ma... non so... crediamoci), qualche essenza, estratto di lime in vodka (??), sale, coloranti,  fragranza, conservanti.
Io sono andata più sul semplice: 


Ricetta per 100 gr

Sapone alla glicerina sciogli e versa 15
Acido stearico 2
Burro di Kokum 32
Olio di cocco 51

Sale fino qb
Sale grosso qb
Amido di mais qb
Colorante idrosolubile blu
Oe di Limone (e/o Lime e/o Polmpelmo) 5 gocce


Preparazione
Si tratta di preparare un burro montato (come spiegato qui) a cui va aggiunto il sale in base a quanto lo vogliamo esfoliante e l'amido di mais per diminuire la sensazione di unto.


Ingredienti

  • Burro di Kokum: si può sostituire con il burro di karitè.
  • Sapone sciogli e versa: provate a sciogliere un sapone solido, probabilmente il burro verrà un po' più duro.
  • Colorante idrosolubile: credo che la presenza del sapone abbia permesso che il colorante idro colori questo prodotto fatto per lo più di grassi.
  • Oli essenziali: siccome si tratta di oli essenziali agrumati, attenzione alla loro fototossicità che è vero che stiamo trattando un prodotto a risciacquo ma preferisco sempre mettere le mani avanti. 

Auto-recensione :-)
Premessa: non posso farcela ad utilizzarlo sul viso, mi rifiuto, la pelle mi si arrossa solo a guardarlo. Al massimo uso le perle di jojoba che massaggiano delicatamente.
Quindi l'ho provato solo sul corpo però immagino che non tutte abbiate la pelle di carta velina come la mia :D
Lo passo prima del docciaschiuma perché lascia un patina che addolcisce l'azione del detergente sulla pelle che dopo la doccia rimane morbida. Ovviamente gratta per bene.

Versione ultra semplice!
Come promesso, ecco le indicazioni per una versione casalinga ancora più semplice di Ocean Salt:
  • prendete una crema corpo che non utilizzate più ed aggiungete del sale, coloratela con del colorante per dolci blu e per la profumazione, mantenete quella della crema. Fate attenzione che la crema non sia addensata con carbomer o addensanti acrilici che altrimenti si smonta e diventa liquida...
  • realizzate un thalasso scrub addizionato: olio o burro+sale aggiungete poco bagnoschiuma, della glicerina se ce l'avete e olio essenziale (a meno che quel poco bagnoschiuma non profumi già molto).

Non mi pare di avere altro da aggiungere, se avete domande o commenti, lasciate un commento e vi risponderò con piacere :)

Buon spignatto!

Patrizia

5 commenti :

  1. ciao Patrizia, non commento spesso il tuo blog, ma mi faceva piacere farti sapere che ogni volta che leggo qualche tua ricetta vado avanti con i link delle altre per un bel po'!!!trovo tanti spunti interessanti e sempre ben spiegati, in oltre sei per me un'ottimo "indice"del forum di Lola che, si sa, è immenso e a volte non si riesce a trovare l'informazione che ci serve!!! questo preambolo per dirti grazie e farti sapere che è sempre un piacere leggere i tuoi post (and, of course, rifare le tue ricette!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara :)
      Messaggi come questo mi fanno ovviamente un grande piacere!
      Ti ringrazio per la fiducia, cerco sempre di fare del mio meglio e parole come le tue mi ripagano :)
      Grazie e a presto!

      Elimina
  2. ottimo blog, bravissima spignattatrice,bellissimi spunti(io èda tempo che scarico inci lush e alcuni pure io l8i ho fatti a modo mio come ricette e somo d'accordo in tutto quello che dici su questi prodotti!) ,anche io spesso mi trovo a consultare il tuo bog e ''scopiazzo '' qualche ricettina da riprodurre,brava patty,inoltre sei simpaticissimaaaa! baciiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  3. grazie a te e scusa gli errori di battitura!!! ti volevo proporre se sai o vorresti riprodurre il morbidone al cocco lush,io oggi l'ho scoperto e vorrei riprodurlo se penso ad una formula decente ,ti dico,se lo fai mi tagghi o qui o su facebook o google +???un bacioneee

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)