24 ottobre 2015

Ballistiche fai da te di Halloween

Buongiorno!

Il post di oggi è piuttosto veloce per mostrarvi le mie ballistiche fai da te di Halloween.
Non ero sicura vi sarebbero piaciute perché nel mio immaginario erano molto più carine ma queste sono venute fuori veramente creepy quindi forse potevano andar bene ;)

Ballistiche di Halloween "Creepy Pumpkins"


La ricetta non è nulla di nuovo, mi sono ispirata a quella trovata sul forum di Lola: CLICK!

Ho colorato l'amido di mais con del colorante alimentare giallo e rosso per ottenere l'arancione e lasciato asciugare per 24 ore.
Siccome il mio acido citrico è monoidrato (contiene una quota d'acqua), l'ho passato 30 minuti in forno a 100 gradi per eliminare l'acqua. 
Ho poi unito il bicarbonato e l'acido citrico all'amido colorato e passati al macina caffè per ottenere una miscela più fine (il citrico è in cristalli). Ho aggiunto dell'olio per amalgamare meglio il tutto e la fragranza.
Ho aggiunto anche della mica color bronzo e della mica dorata, ho pensato che poi l'acqua dove avrei sciolto le ballistiche sarebbe stata più sbrilluccicosa :D 
Ho utilizzato uno stampo in silicone per ghiaccioli a forma di piccole mele e le ho spolverate con della mica oro per "impreziosire" le mie bombe da bagno come vedete dalle foto sotto.
Si sformano piuttosto facilmente.

Onde evitare che lievitassero per l'umidità dell'aria, le ho piazzate sotto il getto della pompa di calore dell'impianto di condizionamento (che avevo acceso per il freddo brrr) e si sono ulteriormente seccate ;)


Non sono perfette, sono venute fuori con delle crepette ma per Halloween questo le rende più particolari.
Pensando a certe ballistiche Lush molto "grezze" direi che forse queste non sono così male ;)
Per una vasca ne servono almeno 3 ma frizzano che è un piacere e naturalmente ne uscirete con la pelle dorata per via delle miche ;)

Direi che questo è tutto per oggi, vi auguro un divertentissimo Halloween!

Patrizia

2 commenti :

  1. Ciao Patty, queste ballistiche sono proprio carine! Avrei un paio di domande da ignorante quale sono :)
    Ho letto sia questo post che quello sul "raptus di bombe da bagno", in quel post consigli di non usare stampi in silicone ma più rigidi altrimenti le bombe si sfaldano diciamo così. Con queste fatte negli stampini di silicone ti sei comunque trovata bene? Sempre nell'altro post sconsigli assolutamente l'utilizzo dell'acqua, mentre la ricetta del forum di Lola linkata in questo post ne prevede un paio di spruzzate...in questo caso quale procedimento hai usato??
    In ogni caso grazie mille e tanti complimenti per tutte le tue creazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alexandra! Grazie per avermi scritto :)
      Questo stampo non credo sia di silicone, è piuttosto rigido mentre quelli di silicone sono morbidi e si "capovolgono".
      Io l'acqua continuo a non usarla in effetti, se non si dosano bene gli spruzzi poi finisce che le bombe fanno reazione, preferisco evitare di correre rischi :)
      Faccio la stessa ricetta ma senza gli spruzzi, insomma ;)
      A presto, Patty

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)