15 dicembre 2015

Crema viso contro i pori dilatati fai da te (con GC Redu Pore)

Salve a tutti!

Eccomi con la ricetta di una crema viso che vi avevo mostrato su Facebook qualche tempo fa, quella con il Gc Redu Pore, attivo che dovrebbe aiutare a ridurre i pori dilatati. Volete sapere se funziona? Continuate a leggere :) Oppure saltate tutta la formula e andate direttamente al paragrafo dedicato alle mie impressioni ;P

Se avete preferito continuare a leggere tutto il post, sappiate che, questione pori dilatati a parte, a me questa crema idratante per il viso piace veramente tanto, mentre la preparavo, non credevo che questo spignatto mi avrebbe dato tanta soddisfazione infatti poi ne ho regalata alle amiche ma ho tenuto per me un vasetto da più di 100 gr eheheh



Crema viso idratante contro i pori dilatati


FASE A
Acqua demineralizzata a 100%
Glicerina 3
Carbopol Ultrez 30 0,2
Carbopol Ultrez 21 0,1
Gomma Xantano Smooth Flow 0,1

FASE B
Cetiol Sensoft 1
Caprylyl Caprylate Caprate 1
Ethylhexyl stearate 1
Olio di Argan 0,5
Olio di Cacao 1
Olio di Karité 1
Tocoferile acetato 1
Cetyl Ricinoleate 0,1
GC Derm 3
Ester de sucre 0,5
Microsfere di silice 0,2
GC Sphere 3A 0,5
Ronaflair Softshade 0,5

FASE C
Soluzione 1% Sodio Jaluronato alto peso molecolare 2
Liposomi di acido jaluronico 3
Trimetilglicina 1

Gc Oligo Complex 1,5
GC Redu Pore 3

Phenonip 0,5
Fragranza

Ph 6

Preparazione

Fase A
Iniziate a preparare la fase A: dividete l'acqua in due parti uguali in due becher distinti e pesate i tre gelificanti separatamente (gomma xantana, carbopol Ultrez 21 e 30). 

Iniziate con il gel di Carbopol Ultrez 21:
- versate il Carbopol a pioggia sopra l'acqua e lasciatelo idratare (precipiterà dopo qualche minuto).

In seguito versate sopra il Carbopol Ultrez 30 e lasciate idratare, aiutatelo mescolando. 

Nel frattempo preparate il gel di xantana: 
- pesate la glicerina e versateci sopra la xantana, mescolate per disperderla
- scaldate l'acqua al microonde e versatela a filo sulla xantana continuando a mescolare
- mescolate finché vedrete che si forma un gel piuttosto liquido
- date una frullata per eliminare gli ultimi grumi e mettete da parte.

A questo punto, riprendete in mano il gel di Carbopol e dategli una mescolata, vi risulterà un gel liquido e opaco (perché il gel si forma aggiungendo qualche goccia di soluzione di soda caustica ma noi lo faremo dopo aver emulsionato) e unitelo al gel di Xantana, date una frullatina.

Fase B
Occupiamoci della fase grassa:
- pesate le polveri, unitele e ponetele in un becher
- aggiungete gli oli uno alla volta mescolandoli alle polveri, in questo modo stempererete le polveri negli oli in modo da evitare la formazione di grumi di polverine nella crema
NB aggiungete gli oli partendo dall'olio più denso a quello più liquido (tocoferile acetato, olio di cacao, karité, argan, esteri)
- infine aggiungete le cere e gli emulsionanti.

L'emulsione!
Mettete a scaldare le due fasi, una volta che la fase B è ben sciolta ed entrambe hanno raggiunto i 70°C, iniziate a versare la fase grassa nella fase acquosa in 3 volte: versate, frullate, pulite il minipimer con una spatola, date una mescolata veloce a mano con la stessa e ripetete altre 2 volte.
Una volta che il tutto è ben emulsionato, aggiungete due gocce di soluzione di soda caustica e continuate a mescolare a meno con la spatola fino a raffreddamento.

Fase C
Quando il becher è abbastanza freddo (attorno ai 40°C, ma basta sentire che toccandolo questo non scotti più) potete aggiungere la fase c, il conservante e la fragranza. Controllate il Ph e portatelo a 6.
Se volete dare una frullata finale alla crema, fatelo prima di aggiungere i Liposomi di Acido Jaluronico per ultimo.


Sugli ingredienti
  • Gomma Xantano SF: ve ne ho già parlato nel post sul gel per pelle grassa e usata nella mia crema viso all'estratto di cetriolo. Trovo sia particolarmente adatta nei prodotti per pelli miste e grasse. 
  • Trimetilglicina: idratante, lenitiva almeno al 4% e protettiva, si scioglie facilmente in acqua e si usa dall'1 al 10%.
  • Gc Oligo Complex: un attivo per pelli grasse/miste, trovo che abbia contribuito a normalizzare l'untuosità della mia pelle. 
  • GC DERM: lo conoscerete meglio di me ma io mi domando perché finora non l'avevo mai provato? Di origine vegetale, ha proprietà idratanti e infatti devo dire che anche a ore dall'applicazione sento la pelle idratata. Inoltre devo dire che anche che l'emulsione si forma facilmente.
  • Ester de sucre (sucrose stearate): da un lato l'ho usato per finirlo, dall'altro mi piace accoppiare un emulsionante ceroso e un emulsionante a freddo per ottenere un'emulsione più leggera e l'effetto mi piace. La crema regge (ad esempio Olivem 1000 + Abil Care secondo me non tengono a lungo).
  • Cetyl Ricinoleate: ve ne ho già parlato nel post sulla crema idratante per pelle mistaIn questa crema l'ho usato a bassissima percentuale per completare la cascata.
  • GC Redu-Pore: il famoso attivo che aiuta a ridurre i pori dilatati, funzionerà? Trovate qui sotto il mio  parere ;)
  • Microsfere di silice: trovate la descrizione nel post sulla cipria opacizzante; l'ho utilizzato per rendere la crema un cicinin opacizzante e setosa.
  • GC Sphere 3Amicrosfere di silicone ( ;P) usate principalmente per rendere la sensazione della crema sulla pelle: setosa, morbida e scorrevole.
  • Ronaflair Softshade: l'ho scelto per il tocco morbido, l'effetto opacizzante e soft focus.

Questa crema viso mi è riuscita proprio bene, modesti a parte :)
Quando la si spalma è molto piacevole, si spande piuttosto bene e non è untuosa. 
Come sempre, sapete che io non amo le creme che appena messe poi si ha la sensazione che la pelle se la sia bevuta, mi piace quella percezione di crema che c'è e si sente e più dura e meglio è. Secondo me con questa crema succede :)
Già da subito lascia una piacevolissima sensazione di pelle compatta e tonica e qui devo dirvi che credo sia merito del GC Redu Pore perché una sensazione così bella non l'ho mai provata, aggiungo pure che con l'utilizzo di questo prodotto la mia pelle è più liscia e setosa. Punto. Posso garantirvi che non sono una che si lascia ammaliare dai propri spignatti, l'ho anche fatta provare a un'amica che la sta apprezzando molto ;)
Volete sapere dei pori dilatati
I miei pori dilatati - o per meglio dire crateri - si concentrano sul naso e sulla parte alta delle guance (zone classiche in cui i pori pensano bene di dilatarsi -_-).
Uso questa crema idratante da circa un mese e non ho visto miracoli, i miei pori sono sempre lì ma sono sicuramente più chiusi tant'è che se prima mi guardavo allo specchio e riuscivo ad avvistarli, ora devo proprio avvicinarmi per vederli bene (non che ci tenga a vederli, comunque).
Se vi consiglio di comprare il GC Redu Pore? Anche sì, è quanto di più efficace ho provato finora però non grido al miracolo: tenete presente che ho 32 anni e di sicuro quei pori sono dilatati sin dall'adolescenza quindi ci vorrebbe proprio un intervento soprannaturale per chiuderli definitivamente :D 
Io comunque questa crema idratante continuerò ad usarla, magari con il tempo noterò maggiori risultati? Magari!
Un'ultima cosa: ho la vaga impressione che la miscela di polverine a effetto soft focus in questa crema qualcosa facciano, anche se - chi mi legge lo sa - io quest'effetto di solito nelle creme non lo vedo mancopenniente (ne parlavo nel post sulla crema al cetriolo).


Avrete capito che di questa crema contro i pori dilatati sono veramente entusiasta! Non solo per l'effetto sui pori dilatati che non è affatto malaccio ma perché lascia davvero una bella tonica e compatta, si sente che qualcosa fa e non capita spesso :)
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere: se avete già usato questo attivo, se avete ottenuto qualche effetto, se siete stati contenti o se pensate che mi stia sognando tutto :D

Fatemi sapere, a presto!

Patrizia

17 commenti :

  1. Meraviglosa....
    sarà un ottimo regalo per Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimo!
      Credo però che la terrò per me ahahah ;)

      Elimina
    2. Ciao Patty,
      potresti darmi qualche info in più sull'olio di Karitè?
      Grazie

      Elimina
    3. E' la frazione liquida del burro di karitè.
      Ti lascio la descrizione che trovi sul sito di Glamour Cosmetics che è molta completa: http://www.glamourcosmetics.it/it/oleine-di-karité
      ;)

      Elimina
    4. Lo avevo immaginato, ma volevo esserne sicura;)
      Avrei un'altra domandina.....
      Ester de sucre è necessario?
      Può essere sostituito o omesso?

      Elimina
    5. Lo avevo immaginato, ma volevo esserne sicura;)
      Avrei un'altra domandina.....
      Ester de sucre è necessario?
      Può essere sostituito o omesso?

      Elimina
    6. Io di solito abbino un emulsionante a freddo per "alleggerire" l'emulsione, diciamo.
      O utilizzi un altro emulsionante a freddo oppure puoi ometterlo, sarà un po' diversa sensorialmente ma verrà bene comunque.

      Elimina
  2. Bravissima Patty mi hai proprio incuriosita....appena metto le mani su questo attivo la faccio!!! Grazie...
    Ne approfitto per augurarti buone e serene feste

    RispondiElimina
  3. Bravissima Patty mi hai proprio incuriosita....appena metto le mani su questo attivo la faccio!!! Grazie...
    Ne approfitto per augurarti buone e serene feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, auguro anche a te buone feste con chi ami :)
      Fammi sapere poi se farai la crema.

      Elimina
  4. A me il redu pore non fa nulla, lo sto usando da un mese in un tonico

    RispondiElimina
  5. Sai che ti dico Patty?... Mi piacciono molto le tue preparazioni e mi sembri un'ottima persona anche tu... così a pelle! Brava e Simpatica!

    RispondiElimina
  6. Sai che ti dico Patty?... Mi piacciono molto le tue preparazioni e mi sembri un'ottima persona anche tu... così a pelle! Brava e Simpatica!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)