18 dicembre 2015

Scrub per il corpo in gel fai da te

Buongiorno!

Qualche giorno fa ho preparato su richiesta di un'amica uno scrub corpo in gel basandomi sulla ricetta del gel esfoliante viso (che adoro!), ho fatto qualche modifica per utilizzarlo come scrub per il corpo.
L'ho preparato in due versioni: rosa confetto profumatissimo e verde con la polvere di semi di olivo. 



Scrub per il corpo in gel fai da te

Acqua a 100%
Glicerina 5
Carbopol Ultrez 30 0,3
Gomma Xantano trasparente 0,3
Sorbitolo in polvere 2
Polisorbato20 1
Phenonip (conservante) 0,5
Fragranza a scelta 0,5

Preparazione

Gel di Carbopol Ultrez 30: pesate metà acqua e versate a pioggia il Carbopol e lasciate idratare mescolando per agevolare la polvere ad assorbire l'acqua.
Gel di Xantana: pesate la glicerina, versate sopra a pioggia la xantana e mescolate per disperderla. Scaldate poi l'altra metà di acqua (quasi a bollore) e versatela a filo sopra la xantana mescolando. Quando avrete versato tutta l'acqua, date una frullata al gel e mettetelo da parte.

Riprendete in mano il gel di Carbopol, dategli una mescolata e controllate che la polvere sia ben idratata; a questo  punto aggiungete il gel di xantana e mescolateli assieme.
Portate il pH a 6 con qualche goccia di soluzione di soda caustica misurando ovviamente con le cartine tornasole.
Aggiungete il sorbitolo in polvere che si scioglierà molto facilmente. A parte, solubilizzate il conservante e la fragranza nel polisorbato20 e aggiungeteli al vostro gel (potete evitare il solubilizzante ma ci sarà da mescolare bene e se avete un conservante idrosolubile meglio ancora).
Aggiungete infine la polvere scrubbante che preferite e colorate a vostro piacimento.

Il vostro scrub fai da te in gel è pronto! 


Per lo scrub corpo verde ho utilizzato della polvere di nocciolo di oliva di Aroma Zone (con la quale mi ero trovata molto bene quando ho fatto questo balsamo esfoliante) e ho profumato con la fragranza Foglie di Olivo di Glamour Cosmetics (verde quasi balsamico e delicato allo stesso tempo!) e naturalmente colorato di verde con dei coloranti idrosolubili.

Per lo scrub corpo rosa ho usato le sfere di jojoba che avevo acquistato da Gisella Manske e colorato con poche gocce di colorante idrosolubile rosso, profumato con una fragranza alla vaniglia fruttata.

In entrambi i casi, ho abbondato con le polveri esfolianti perché sono piuttosto delicate e conviene "esagerare" un po' per sentirne l'effetto sul corpo.


L'amica a cui ho regalato questo scrub fatto da me ha apprezzato e ovviamente l'ho provato anch'io!
Ha la consistenza giusta che non scivola dalle mani quando lo applichiamo, esfolia bene senza graffiare e lascia la pelle morbida. Insomma, è una ricetta facile ma efficace :)
Come sempre, spero che il mio spignatto vi piaccia e fatemi sapere se lo riprodurrete, se avete domande o consigli.

E se cercate qualche altra idea per uno scrub casalingo, vorrei consigliarvi il docciaschiuma esfoliante con perle di jojoba che lava ed esfolia allo stesso tempo sempre senza essere aggressivo, oppure per uno scrub più forte l'anno scorso ho riprodotto l'Ocean Salt di Lush e se cercate un'idea super veloce e semplice, trovate anche degli scrub facili da realizzare con gli ingredienti che abbiamo in casa! 
Ma queste sono solo alcune idee, tutte le formule di scrub per il corpo, si trovano QUI ;)

A presto dunque e buon spignatto!

Patrizia

4 commenti :

  1. Ciao Patty, con cosa posso sostituire il sorbitolo? Ho dei semi di papavero inutilizzati nel cassetto, ma non so se sono troppo esfolianti. Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, aumenta la glicerina.
      Puoi usare i semi di papavero però credo dovresti usare il gel in tempi abbastanza rapidi.

      Elimina
  2. Questa te la copio di sicuro! nella versione all'oliva <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta versione oliva ha avuto successo :D pure la mia amica ha preferito quella ;)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)