2 febbraio 2016

Emulsione acqua in olio


Buongiorno a tutti :)

Emulsiona a/o

Il post di oggi è dedicato alle emulsioni acqua in olio.
Le emulsioni acqua in olio sono emulsioni in cui l'olio è la fase disperdente mentre l'acqua è la fase dispersa, mentre nelle classiche emulsiono olio in acqua avviene il contrario.
In realtà non mi sento di insegnare nulla a nessuno perché sono decisamente alle prime armi su questo argomento però qualcuno di voi era interessato quando ne ho parlato sulla mia pagina Facebook e quindi ho pensato che condividere una formula riuscita potesse tornarvi utile.
Non mi vorrei dilungare troppo sulla teoria delle emulsioni a/o (acqua in olio, appunto) perché come dicevo sto imparando perciò vi segnalo un post di Anto del forum di Lola (se già non lo conoscete) dove è spiegata sia la teoria che la pratica: utilissimo!


Emulsione acqua in olio "basic"

Fase A
Isolan GPS 3%
Cera d'Api 3%
Silice 1%
Dicaprylyl ether 12,5%
Olio di jojoba 12,5%

Fase B
Magnesio solfato Eptaidrato (sale inglese) 0,5%
Glicerolo 3%
Acqua 64,50%

Fase C
Phenonip 0,5%
Fragranza q.b.


Procedimento
Ho seguito le istruzioni di Anto e ho scelto il procedimento caldo/freddo (ora vi spiego!).
Scaldate la fase A (fase dei grassi) a bagnomaria fino a completo scioglimento.
Una volta ben sciolta, prendete il vostro montalatte, lo posizionate al centro, lo accendete e cominciate a versare la fase B (fredda) nel vortice che si viene a formare.
La Fase B va aggiunta poca alla volta mano a mano che la porzione di acqua precedente è ben inglobata. 
Dopo aver emulsionato metà acqua, togliete tutto dal bagnomaria e continuate a incorporare la fase B allo stesso modo mentre l'emulsione comincia a raffreddarsi.
Aggiungete la fase C e ora potete dare una frullata con il minipimer di massimo 1 o 2 secondi.

NB Onde evitare di copiare pari pari le spiegazioni di Anto che sarebbe inutile, vi rimando al link di cui sopra per ogni ulteriore spiegazione ma se avete domande da rivolgermi, potete pure scrivere qui sotto e cercherò di rispondervi.

Questa emulsione è intatta da un mese e non si  separata. Olé!!  
Oltre a seguire le istruzioni sulla formulazione, credo sia molto importante che il montalatte che utilizzate sia abbastanza potente e che non si blocchi mano a mano che l'emulsione si addensa.
Anto consiglia il montalatte della Bodum che io ho acquistato su Amazon a non più di 15€, non mi ha ancora abbandonato infatti.

Eccolo qui

Cosa possiamo fare con un'emulsione acqua in olio?
Le emulsioni acqua in olio restano in superficie, di conseguenza sono abbastanza occlusive perciò ho pensato che nel mio caso potrebbe essere utile formualre una crema mani protettiva (proverò infatti a spignattarne una per il marito ma nel frattempo gli farò provare questa).
Vengono soprattutto utilizzate per realizzare creme solari, crema notte (per pelli molto mature!), pomate lenitive all'ossido di zinco e alcuni cosmetici decorativi come i fondotinta e su questo argomento sono già in vena di prove e prima o poi scoprirete se sono riuscita a combinare qualcosa di buono :D

Spero che questo post possa tornarvi utile, nel frattempo le mie prove continuano ma voi fatemi sapere se l'argomento vi può interessare lasciando un commento qui sotto :)

Prova di emulsione acqua in olio che regge da venti giorni ✌️
Pubblicato da I Cosmetici della Patty su Martedì 19 gennaio 2016
A presto!

Patrizia


7 commenti :

  1. Aspetto l'ordine da Vernile per provare le W/O! Vado a studiare!

    RispondiElimina
  2. E pensare che, data la mia infinita ignoranza, ero convinta che le emulsioni acqua in olio fossero quelle dove l'olio è in quantità maggiore rispetto all'acqua ... tipo cold cream diciamo. E invece no, ci sono anche quelle dove è maggiore la quantità d'acqua ma si chiamano comunque sempre acqua in olio? :( sob

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, dipende dall'emulsionante e hanno una diversa formulazione. Se hai letto il link che ho segnalato, è spiegato molto bene. :)

      Elimina
  3. Ciao Patty, credo sia la prima o al massimo la seconda volta che commento. Il tema della A/O per me è molto interessante. Sto cercando di formulare una crema riparatrice labbra per il fidanzato che ha le labbra eternamente spaccate. L'ho già munite dell' SOS labbra di Lola, ma vorrei dargli anche qualcosa di maggiormente idratante come trattamento notte.... perciò l'argomento mi interessa eccome ^____^

    A proposito, vorrei chiederti dove potrei comprare un tubetto in cui eventualmente infilarci la crema.

    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,
      un'acqua in olio non è maggiormente idratante, è occlusiva, ricca e protettiva però sinceramente per le labbra io starei su prodotti semplici senza emulsionanti o conservanti che finiscono per essere ingeriti.
      Più emollienti dei grassi puri non ce n'è in fondo ;)

      Elimina
    2. Grazie 1000 per la tua risposta. Scusami il (inscusabile) ritardo nel ringraziamento. Ho fatto come hai detto e parrebbe che il consiglio che mi hai dato abbia funzionato.

      Ora mi cimento nelle acqua in olio per le manuzze, visto il fredduzzo (oggi parlo in uzzo, scusate il grullo).

      Sara

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)