4 marzo 2016

Lush Atollo 13 fai da te (versione Patty)

Ciao a tutti!

Oggi torno a proporvi un altro prodotto Lush fai da me, il doccia gel Atollo 13/Rub Rub Rub riprodotto a modo mio. E' proprio semplice e veloce da preparare :) 


Atollo 13 fai da te (by Patty)

Acqua a 100
Glicerina 5

SLES 20
Sodium cocoamphodiacetate 5
Phenonip 0,5
Fragranza qb

Cocamidopropyl betaine 5

pH 6

Sale fino 400/450 


Preparazione di Atollo 13 fai da te :D
Pesate l'acqua in un becher e aggiungetevi la glicerina, mescolate per scioglierla.
In un altro becher, versate lo SLES, il sodio cocoanfodiacetato, il phenonip e la fragranza (mescolate dopo ogni aggiunta).
In seguito versate l'acqua a filo nei tensioattivi mescolando finché non l'avrete incorporata tutta e per ultima, aggiungete la cocamidopropryl betaine. Controllate il pH e portatelo a 6. Date una frullata finale.

Detergente frullato ;D 
Infine, aggiungete il sale: per ottenere questa consistenza che vedete in foto, io ne ho aggiunti 450 g (una vagonata!) ma naturalmente potete aggiungerne più o meno in base alle vostre preferenze.


Come fragranza, io ne ho utilizzato una che si chiama Pina Colada (di Sensory Perfection) a cui ho aggiunto qualche goccia di olio essenziale di Limone. Dolce e agrumata allo stesso tempo.



Varie ed eventuali su questo spignatto
Naturalmente, potete formulare il detergente come preferite o utilizzarne uno già pronto privo di profumazione. Se volete che il detergente abbia una consistenza più "gellosa" potete formularne uno addensato con xantana, per esempio.

Atollo 13 lush

Non uso il mio Atollo1 3 fai da te ogni giorno perché è pur sempre uno scrub e cerco di non abusarne ma quando lo utilizzo - al bisogno - lascia la pelle morbida e levigata (sappiamo che il sale gratta per bene ed evitatelo su cute lesa). Fa una schiuma blanda.

Se non vi piace l'idea di usare il sale, c'è sempre il gel doccia esfoliante alle perle di jojoba e se vi interessano altri cosmetici Lush  riprodotti da me, li trovate tutti QUI.

Mi auguro che vi piacerà il mio spignatto e come sempre, non esitate a lasciare un commento per ogni dubbio/correzione/domanda.

Salutoni!

Patrizia

13 commenti :

  1. Fantastico, prima o poi voglio provare anche io! ;)

    RispondiElimina
  2. Ho provato anch'io a farlo :D Sia nella versione "detergente" aggiungendo la xantana, che crema (ocean salt). Adesso ho mezzo chilo di scrub che credo smaltirò nel 2030.
    Uno l'ho profumato lime e cocco, non so se ti piace il genere ma è *_* sembra di stare in spiaggia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lime e cocco mi potrebbe proprio piacere :) me lo segno e proverò :)

      Elimina
  3. non sono esperto di tensioattivi, e non ho il Sodium cocoamphodiacetate, con cosa posso sostituirlo? e in che quantità? grazie, vorrei farlo stesso oggi, che sembra proprio carino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tensioattivi hai in casa?

      Elimina
    2. Sls sles coco glucoside e glyceril oleate betaina ...ho chiesto a una mia amica che mi ha consigliato di usare al posto del sodium il cocoglucoside e gliceryl oleate a 4 grammi e di alzare la betaina a 6. Tu che ne pensi?

      Elimina
    3. Sls sles coco glucoside e glyceril oleate betaina ...ho chiesto a una mia amica che mi ha consigliato di usare al posto del sodium il cocoglucoside e gliceryl oleate a 4 grammi e di alzare la betaina a 6. Tu che ne pensi?

      Elimina
    4. Cocoglucoside e gliceryl oleate non è proprio un tensioattivo lavante, serve ad addolcire il detergente e io starei sul 2%. Non è proprio un sostituito del sodium cocoamphodiacetate.
      E se vuoi, puoi aumentare un po' la betaina.
      In fin dei conti vedrai tu come ti troverai con la tua formula e casomai aggiustare il tiro.
      Fossi in te, in futuro acquisterei un glucoside tipo lauryl glucoside.

      Elimina
    5. Uh scusa ho il lauryl glucoside... Mi aiutereati a riformulare? Xke coi tensioattivi non so formulare bene.... Grazie di tutto comunque

      Elimina
  4. Sostituirei il sodium cocoamphodiacetate con il lauryl glucoside.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)