12 marzo 2016

Tonico viso all'idrolato di geranio

Salve a tutti!

Oggi vi propongo una formuletta semplice di un tonico viso che ho preparato con l'idrolato di geranio che ho ricevuto assieme ad altri prodotti da Zenstore.
Come vi avevo già raccontato, appena ricevuto credevo non mi sarebbe piaciuto xD ho subito pensato ai repellenti per le zanzare e poi non ho un grande rapporto con la pianta di geranio... qualche anno fa ho voluto riempirmi la terrazza di gerani e perdevano petali in modo indegno! Con il pollice nero che mi ritrovo, mi hanno davvero fatto perdere la pazienza ahah ;P
A parte i miei problemi con le piante, devo dire che questo idrolato è molto delicato e dolce, ha una nota rosata che lo rende molto piacevole. Alla fine mi è piaciuto insomma, quindi ho voluto utilizzarlo per fare un tonico viso.

zenstore

Spignattare un tonico è la cosa più facile che ci sia e personalmente tendo a rimanere su formule minimali senza puntare su attivi particolari o costosi dal momento che metà del prodotto poi resta sul dischetto di cotone. 


Tonico all'idrolato di geranio

Acqua demineralizzata a 100%
Idrolato di geranio bio 25
Glicerina 1
Sodio lattato al 60% 2
Proteine idrolizzate del grano (liquide) 2
Salvacosm 9010 0,5

pH 5

Preparazione
Pesate l'acqua, aggiungete l'idrolato, la glicerina, il sodio lattato e il proquat silk mescolando dopo ogni aggiunta.


A questo punto aggiungete il conservante che formerà delle belle gocce oleose. Tocca quindi a voi mescolare vigorosamente per farlo sciogliere in acqua.


Aggiungete poi qualche goccia di colorante idrosolubile rosso fino ad ottenere la tonalità desiderata.
Controllate il pH e correggetelo se ce ne fosse bisogno (in teoria no).
Come vedete le gocce di conservante sono sparite :)


Sulla formula & co

L'idrolato di geranio: qui trovate la descrizione dell'idrolato in mio possesso, inviatomi da Zenstore. Si tratta di un idrolato piuttosto versatile, adatto a tutte le pelli anche se dalle descrizioni mi è sembrato più adatto alle pelli grasse. Ha un profumo dolciastro e delicato, piacevolissimo. Promosso :)

Salvacosm 9010 (Inci: Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin): sostituibile con il Cosgard che io ho finito. Ha la particolarità di essere solubile anche in acqua facendo attenzione a non introdurlo in detergenti contenenti tensioattivi etossilati che possono limitarne l'efficacaia. Lo trovate da Glamour Cosmetics. Ripeto, il Cosgard che trovate più facilmente su diversi siti di materie prime, va benissimo.

Proteine idrolizzate del grano (liquide): prima di utilizzare le proteine del grano annusate la boccetta perché hanno un odore forte e potrebbero coprire l'idrolato. Io non ne avevo di altro tipo in casa e la mia boccetta non era eccessivamente puzzona, se potete scegliere delle proteine con un odore meno invadente, fatelo! 


Ed ecco qui il risultato finale, lo trovo molto chic :) ed ha un profumo grandioso (l'ho già detto??).
Sì perché in fondo per me il tonico è una coccola, non lo trovo essenziale - tant'è che erano mesi che non ne usavo uno - e infatti le mie formule dei tonici sono molto simili: profumate con gli idrolati, qualche estratto e idratanti. Proprio per questo mi piace usare sempre un buon idrolato!
Sono rimasta bassa con gli idratanti (glicerina e sodio lattato) per non renderlo eccessivamente appiccicoso e perché comunque se poi utilizziamo la crema viso, non c'è bisogno di esagerare con gli attivi.

Come vi ho accennato nel post di presentazione, Zenstore mi ha spedito anche un idrolato di Calendula che ho deciso di tenere da parte e regalarvi - assieme ad altre cose, ovviamente - nel prossimo giveaway per i 5000 follower sulla mia pagina Facebook (e ci stiamo avvicinando gente!) per far provare al fortunato vincitore qualche loro materia prima.
L'idrolato di calendula è ottimo per un tonico viso lenitivo come questo che vi avevo proposto tempo fa ;)

Spero che anche questa formuletta semplice vi sia piaciuta e che vi sia di ispirazione.

Buon week a tutti e buon spignatto :)

Patrizia

2 commenti :

  1. Mi incuriosisce molto il profumo di questo idrolato, me lo segno nella lista dei prossimi acquisti! Avevo in mente di prendere l'idrolato di salvia per la pelle grassa, ma magari andrebbe bene anche questo, che sembra più versatile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi la salvia non avrà mica un profumo così buono ;)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)