21 aprile 2016

Focus erbe indiane per i capelli: Amla

Salveee :)

Oggi torno a parlarvi di erbe indiane e in particolare dell'Amla che come vi ho già raccontato, ho ricevuto da Zenstore (marca Hesh) e che sto provando da qualche settimana. 


L'amla (Emblica officinalis) è l'uva spina indiana da cui viene ricavata la polvere ayurvedica di cui vi andrò a parlare.
Personalmente la uso soprattutto per i capelli come polvere condizionante e rinforzantni.
Ha anche una blanda proprietà detergente ma da usare in accoppiata con Shikakai e Aritha, da solo non mi sembra molto performante. 
Dopo l'utilizzo ho trovato i miei capelli più corposi e voluminosi e confermo che scurisce i capelli, per essere precisa devo dire che tende a spegnere i riflessi rossi, cosa che a me non soddisfa particolarmente perché amo il rosso sui capelli :)
Diciamo che per queste prove mi sono immolata per la causa ma in futuro non userò più l'amla da sola anche se è un'erba molto efficace, in generale i miei capelli negli ultimi mesi stanno da favola sempre grazie alle polveri ayurvediche ;) 
Probabilmente è più adatta a chi ha i capelli molto scuri e vuole spegnere i riflessi rossi e a chi comincia ad avere i primi capelli grigi da mimetizzare (mimetizzare, non coprire). 


L'ho provata in vari modi, sia da sola con acqua tiepida sia in impacchi con yogurt e miele; i risultati sono stati sempre molto soddisfacenti :)

L'unico modo per fare uno chignon con i miei scivolosissimi capelli  xD
Cercando informazioni, ho trovato anche che l'amla viene consigliata come balsamo post  shampoo. L'ho provata anche così - semplicemente acqua + amla - ma con i miei capelli grassi non c'è storia... me li ha sporcati! Dopo il lavaggio non posso far altro che asciugare i capelli o al massimo usare uno spray acquoso. 
Assieme al kapoor kachli, i capelli risultano ancora più morbidi e con un lieve profumo speziato dato appunto dal kapoor. 
Sapete bene comunque che con le erbe indiane si possono improvvisare i miscugli che più ci piacciono :D 
D'altronde le miscele sono sempre meglio secondo me, la mia preferita però è l'Heenara già pronta della Hesh.


L'amla viene utilizzata anche sulla pelle del viso poiché contiene vitamina C ed è quindi ideale anche nelle maschere viso fai da te. Quanta ne possa contenere non è dato sapere, nei prossimi giorni pubblicherò la mia versione di maschera viso con amla e vi sarò sapere che ne penso ;)

Per ora non ho altre erbette di cui parlarvi ma credo che prima o poi, finanze permettendo, mi scapperanno dei nuovi acquisti... i miei capelli non possono farne a meno ehehe

Fatemi sapere se conoscete l'amla e se avete dei consigli utili da darmi sull'utilizzo.

A presto,

Patrizia

4 commenti :

  1. L'amla sui capelli non mi piace perché dona molto volume e i miei sono già troppo voluminosi, ma in compenso li lucida tantissimo. Sul viso l'adoro!!!, schiarisce la pelle e purifica tanto, da quando faccio le maschere di amla o amla e rosa damascena non mi spuntano più brufoli.

    RispondiElimina
  2. Per il viso non l'ho mai provata, attendo anche la tua opinione prima di lanciarmi in "esperimenti", per i capelli non mi dispiace, ma devo dire che l'ho sempre usata in miscela con altre erbette

    RispondiElimina
  3. Per il viso non l'ho mai provata, attendo anche la tua opinione prima di lanciarmi in "esperimenti", per i capelli non mi dispiace, ma devo dire che l'ho sempre usata in miscela con altre erbette

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)