2 maggio 2016

Profumo fai da te tipo Ck One

Salve a tutti!

Oggi vi propongo un modo per realizzare un profumo fai da te semplice in casa :)
Premessa: non sono assolutamente in grado di creare profumi da zero, serve un naso sensibile che io non ho ;)
Qualche tempo fa vi avevo già raccontato in un altro post (Profumo fai da te facile e veloce), come preparo i profumi in casa a partire dalle fragranze già pronte ma questa volta andremo a preparare un profumino ancora migliore seguendo in consigli di una ragazza del forum di Lola (che trovate a questo link), lei realizza profumi utilizzando materie prime professionali mentre noi staremo su un livello base :D 
Diciamo che ho preso degli spunti seguendo le sue preziose indicazioni.


Profumo facile fai da te

Alcohol a 90° a 100%
Trietilcitrato 2%
Miroir de sucre (Sucrose acetate isobutyrate (and) Caprylic/Capric triglycerides) 1%
Fragranza Androgyny di Gracefruit 30%

Preparazione
E' molto facile da realizzare: all'alcohol a 90° si aggiunge il trietilcitrato e il miroir de sucre che si scioglieranno perfettamente e infine la fragranza che avete scelto. Ha bisogno di almeno una settimana di riposo per perdere la nota alcolica.

Come preparare l'alcohol a 90° ?
Vi riporto la spiegazione completa di inevavae dal forum di Lola (click!):

Parfum Per i dosaggi di note olfattive io amo fare profumi parecchio concentrati quindi mi aggiro dal 25% al 30% a volte anche di più, un 2% di trietil citrato un 1% di lip shine o altro prodotto similare, il resto alcool a 90° (questo grado alcolico si usa appunto per concentrazioni di note intorno al 30%) l'alcool a 90° si fa aggiungendo circa 50 ml di acqua (53) a 950 (947) di alcool a 95°, quindi se volete potete preparatene una boccia in anticipo. 
L'Eau de Parfum invece contiene dal 15 al 25 % di fragranza in alcool all'80%. stesse dosi di fissativi, qua le proporzioni per l'alcool sono 840 di alcool e 160 di acqua.
Se usate fragranze già pronte vi consiglio formula da Parfum con la concentrazione a 30% di fragranza in quanto sono già tagliate con dipropilene glicole.
Io ho scelto di realizzare una copia del famoso CK One e questo profumo mi piace talmente tanto che ho acquistato tutte le fragranze dupe disponibili dai fornitori (negli anni eh):

  • Farmacia Vernile: poco somigliante all'originale manca proprio la freschezza del profumo originale. Buona ma non è proprio un dupe.
  • Sensory Perfection: proprio no!
  • Glamour Cosmetics: Unisex n.1. E' molto fedele all'originale, non uguale ma ci si avvicina molto.
  • Gracefruit: Androgyny. Molto fedele, è quella che alla fine ho scelto, non perché fosse la più uguale ma nell'indecisione tra questa e quella di Gc, ho fatto ambarabàciccicoccò xD

Ne è uscito un buon profumo simile al CK One e persistente che utilizzo tutti i giorni per andare a lavoro e dura fino a sera! 
Naturalmente partendo da questa base potete scegliere la fragranza che preferite e se magari volete approfondire l'argomento profumi fai da te, vi esorto a dare una letta al topic che vi ho segnalato.

Mi auguro vi piaccia lo spignatto di oggi e fatemi sapere se proverete a farvi un profumo seguendo queste semplici indicazioni  :)

--> Vi consiglio anche la ricetta del profumo solido fai da te.

A presto e buon spignatto!

Patrizia 

9 commenti :

  1. Cara patty non ho il miroir de sucre con casa posso sostituire?

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ho preso delle sole coi dupe assurde, se mi dici che quella assomiglia però la prendo. Non so se può interessare ma latitano fragranze dupe Chanel. Ho provato quasi tutte le provabili comparandole con gli originali che ho e si assomigliano se va bene al 70%.
    Rifarò il Noir su cui sbavo da anni seguendo questa ricetta, sbattendomene della somiglianza perché 100 e passa euro proprio no :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io parto dal presupposto che i dupe delle fragranze non sono mai uguali all'originale (ed è anche normale), ci si accontenta sempre un po'. Però non è detto che la differenza sia sempre in peggio :)
      Io sono alla ricerca di un dupe di Light Blue di D&G ma non lo trovo xD
      Poi ho delle fisse per i profumi Guerlain ma credo che prima o poi farò l'investimento :D

      Elimina
  4. Ciao, oltre che su facebook adesso ti seguo anche qui..complimenti! ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao scusa una informazione, mi sai dire le percentuali del fissativo e del solvente su 50 ml o 100ml di alcool? Ti ringrazio

    RispondiElimina
  6. Ciao scusa una informazione, mi sai dire le percentuali del fissativo e del solvente su 50 ml o 100ml di alcool? Ti ringrazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si spignatta in grammi anche se si parla di liquidi.
      Comunque per 100 g sono le stesse della ricetta, per 50 g sono la metà.

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)