20 maggio 2016

Profumo solido fai da te

Il profumo solido è una spignatto semplice quanto sfizioso ed anche molto comodo perché possiamo tenerlo in borsa ed averlo sempre con noi.
Inoltre evitiamo eventuali sversamenti delle boccette come mi è appena successo! 
Tengo in borsa un campione del profumo che usava la mia mamma e mi sono ritrovata la borsa decisamente profumata per poi scoprire che la bottiglietta si era aperta ed ha macchiato pure una ricetta medica. 
Stasera andrò in farmacia con questo foglietto disastrato ma... profumatissimo! :D

Bando alle ciance, passiamo alla ricetta di cui vi darò anche una versione semplificata, in fondo per realizzare un profumo solido bastano solo 3 ingredienti. 


Profumo solido fai da te

Olio di jojoba 2
Trietilcitrato (fissa la fragranza) 1
Tocoferolo (antiossidante) 1
Burro di karitè 1
Cera d'Api 3
Fragranza tipo Ck One (Androgyny di Gracefruit) 2

Versione semplificata

Olio di Jojoba 4
Burro di Karitè  1
Cera d'Api 3
Fragranza 2

Preparazione

Scaldate a bagnomaria il tutto tranne la fragranza.
Per evitare che il becher si muova all'interno del pentolino man mano che l'acqua bolle, io uso quell'aggeggio per cuocere le verdure al vapore per tenerlo fermo, come vedete nella foto.


Una volta che tutto è ben sciolto, lasciate raffreddare un po' e aggiungete la fragranza. 
Se vedete che il composto tende a solidificarsi, rimettetelo un attimo nel pentolino a fuoco spento e con il calore si scioglierà nuovamente. 


A questo punto, versate il tutto nella vostra jar e lasciate raffreddare a temperatura ambiente (meglio non metterlo il frigo che può compromettere l'intensità della fragranza).


Consigli utili per realizzare il vostro profumo solido fai da te:

  • Usate oli che non abbiano un odore caratteristico che potrebbero modificare in modo molto marcato la fragranza: olio di jojoba o riso vanno bene o gli esteri inodori. 
  • Non usate oli facilmente deperibili come l'olio di mandorle o sensibili al calore rischiando che si ossidino e il profumo sarà presto da buttare.
  • Tenete conto che la cera d'api ha un suo profumo caldo e dolce che inevitabilmente influenzerà la fragranza che avete scelto, probabilmente questa nota non va d'accordo con le fragranze ozonate/acquatiche.
    Infatti in questo mio profumino la cera d'api ha addolcito la fragranza e a me non dispiace, ma se questo vi disturba, bisognerà inevitabilmente utilizzare una cera inodore.
  • Potete invece scegliere le cere floreali profumate che contribuiscono a completare la vostra fragranza da scegliere in modo che si accordi alla vostra profumazione.
    NB Se scegliete delle altre cere diverse da quella d'api, la dose di utilizzo sarà certamente diversa.
  • Potete utilizzare delle miscele di oli essenziali, non improvvisate e scelti in modo da evitare al minimo eventuali sensibilizzazioni.

Profumo

Credo proprio di avervi detto tutto sul mio profumo solido fai da te, se avete domande non esitate a lasciare un commento :) 
Se invece preferite realizzare un classico profumo liquido, trovate i post in cui ve ne parlo:

ma da mia esperienza non sono adatti a stare in borsa xD


A presto!

Patrizia 

1 commento :

  1. Ciao bellissimo il tuo blog cercavo proprio una ricetta per fare un profumo però preferisco il liquido andrò a vedere l'altro post :) mi sono iscritta ai lettori fissi intanto .. se ti va passa da me http://billabio.blogspot.it

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)