6 maggio 2016

SpignatTag - Il TAG per gli spignattatori

Salve a tutti!

Oggi un post diverso dal solito! Sono infatti stata invitata da Gin dell'Angolo di Gin a partecipare allo SpignatTag, il TAG per gli spignattattori organizzato da lei e Sary Bio.
E' un modo simpatico per conoscersi un po' come spignattatori e se siete curiosi di conoscere le mie risposte, continuate a leggere :D


1. Qual è stato il tuo primo spignatto?
Il burrocacao che trovate a questo link, roba del 2000 a.C. ;).
Probabilmente era il 2007/2008, una ricetta di Lola che avevo trovato su Saicosatispalmi.com.
Ed eccolo qui...


Visto adesso devo dire che esteticamente era anche bruttino ma quanta soddisfazione!
Tempi in cui di blog sullo spignatto non ne esistevano più di 5 (come mi sento vecchia!).

2. Di quale spignatto vai più fiera?
Chi mi legge la risposta la sa già, comunque è sicuramente la Glysolid fai da te che è piaciuta molto ed è anche semplice da preparare.


3. Hai mai fallito uno spignatto?
Ovvio! Chi non ha mai sbagliato? Chi vi dice il contrario mente sapendo di mentina ;)
Non serve che vi faccia una lista, dietro ogni spignatto riuscito ci sono diverse ciofeche che riciclo in altro modo oppure... fanno una brutta fine xD

4. Dove acquisti principalmente le materie prime?
Agli inizi c'era Aroma-Zone ma ora acquisto solo da Glamour Cosmetics che trovo molto puntuali, precisi e hanno ottime materie prime e molta scelta. Compro anche da Farmacia Vernile che a volte però pecca sul packaging o i tempi di spedizione (basta saperlo...).
Nella pagina fornitori ve ne parlo più specificatamente.

5. Per la tua routine giornaliera utilizzi più prodotti spignattati o acquistati?
Più spignattati! Non poteva che essere così!
Per quanto riguarda lo skin care, uso solo prodotti spignattati (dallo shampoo, il bagnoschiuma, la crema viso, la crema corpo, lo spray capelli, ecc) mentre per quanto riguarda il make up uso soprattutto prodotti acquistati perché non sono una che si trucca molto. In realtà ho un sacco di idee ed esperimenti da fare sul make up ma non mi butto mai xD

6. Quale materia prima ti ha dato più problemi nell'utilizzo?
Ci ho pensato un po'... al momento mi vengono in mente la caffeina che a dosi troppo alte mi ha fatto separare delle creme o l'allantoina agli inizi della mia carriera da spignattatrice (a saperlo prima che bastava scaldarla per scioglierla... xD)

7. Qual è la materia prima che ti dà più soddisfazioni?
L'Azeloglicina! Mi salva la faccia dalla rosacea, non posso farne a meno, ho sempre pronto un siero a base di Azeloglicina.



8. Qual è l'ultima cosa che hai imparato riguardo lo spignatto?
Nello spignatto c'è sempre da imparare, l'ultima cosa che ho imparato è come emulsionare creme con le polverine magiche (i filler a effetto soft focus) per non sprecarne nemmeno un po'. 
Se siete curiose, ecco la spiegazione di Lola (tratta da L'Angolo di Lola of course):

Se si fanno creme contenenti polveri tipo ossidi, miche o filler ottici è meglio fare la fase B in due becher separati: uno con le polveri e oli vegetali della ricetta e un pochino di emulsionante preferibilmente non abil care che non è compatibilissimo con le polverine, si stemperano bene e si fanno scaldare da soli; l'altro col resto. Quando si emulsiona, prima si versa tutta la fase con le polveri, pulendo bene il becher con una spatola in modo da non avere spreco; si emulsiona, poi si procede con l'altra fase b e si frulla ancora fino a sbiancamento ed uniformità. 
Due fasi (fase B ndr) perchè abbiamo scoperto che gli esteri leggeri raggrumano le polveri, che l'abil care non va d'accordo con le polveri. quindi scaldo i due becher separatamente (ed ognuno ha oli ed emulsionante adatto) poi verso ognuno in fase A caldissima e frullo. nessuna pardita di polveri, ottimo emulsionamento.
9. Quali sono le tue youtuber dello spignatto preferite?
Non seguo nessuna youtuber, non ho un gran feeling con Youtube perché trovo sia davvero un misto mare in cui non riesco ad orientarmi e a trovare qualcuno che spignatti con serietà e competenza e soprattutto non lo usi come mezzo per ottenere semplicemente visualizzazioni.
Devo dire che mi ritrovo ogni tanto a guardare qualche video di Senza Trucco che è tanto carina :) 

10. Qual è stato il tuo ultimo spignatto?
Una maschera viso per pelli secche che pubblicherò presto... ;)

Se avete altre domande o curiosità, lasciate pure un commento.
Infine ringrazio Gin per avermi invitato e a presto!

Patrizia

Questo post si trova in

3 commenti :

  1. "mente sapendo di mentina" è bellissimo :P ahahah
    Grazie cara <3

    RispondiElimina
  2. Ahh la stramaledetta caffeina!ahah, condivido sui fornitori, tifo un po' più Vernile perché ne ha più scelta, GC certamente e' il top in velocità, sulle Youtubers guardo anch'io senza trucco, ha delle idee molto carina, ed è anche umile e non vuole far la esperta ne la star, grazie Patty per condividere con noi questo post.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)