25 agosto 2016

Maschera viso alla fragola

Salve ragazze! Salvi ragazzi! 

Avete presente le maschere Montagne Jeunesse? Ecco, in questi giorni ho avuto l'idea di ispirarmi a queste maschere sfiziosissime :)
Ormai sapete che amo le maschere viso, potevo non provare a replicare a modo mio questi prodotti?
No, infatti. Perciò ecco qui di seguito la mia maschera viso alla fragola!



Fase A
Acqua a 100%
Glicerina 8
Gomma xantano trasparente (o normale) 0,4

Fase B
Caolino (Argilla bianca) 7
Poliglicerile 10 Laurato 0,5
Olio di Cacao 2
Olio di Karité 4
Olio di Avocado 6
Acido stearico 0,5
Cetyl ricinoleate 0,5
Alcohol Cetilico 0,5

Fase C
Oleolito di Vaniglia 3
Estratto di fragola (GC Fruit Fragola) 5
Sodio Jaluronato alto peso molecolare sol. 1% 5
Phenonip (conservante) 0,5 

Fragranza alla fragola qb
Colorante rosso qb

pH 5

Come si prepara?

In un becher pesate la glicerina, versate sopra la gomma xantana e mescolate per disperderla.
Scaldate l'acqua al microonde e la versate poi a filo sopra la xantana mescolando lentamente per formare il gel. Date una frullata per eliminare eventuali grumi ed aprire bene il polimero. Mettete da parte il becher.
Ora dedicatevi alla fase B!
Pesate il caolino, bagnatelo con il Poliglicerile 10 Laurato. Aggiungete poi gli oli e mescolate dopo ogni aggiunta per stemperare al meglio la polvere, prendetevi del tempo per mescolare bene e non formare grumi. Aggiungete poi l'emulsionante e le cere.
Mettete a scaldare entrambe le fasi, appena raggiunti i fatidici 70° C, è arrivato il momento di emulsionare.
Versate circa un terzo della fase B in A e frullate, pulite il minipimer, versate un altro po', frullate e pulite e infine versate tutto il resto, pulite e frullate.
Mescolate con la vostra spatola dolcemente mentre si raffredda e appena sentite che toccando il becher non vi scottate (dovremmo stare sui 40°C) aggiungete la fase C e date una frullatina. 
Controllate il pH e portatelo a 5. Profumate e colorate di rosa per ottenere una perfetta maschera viso alla fragola ;).

Ingredienti e sostituzioni

GC Fruit FragolaFragaria Vesca Juice (and) Glycerin. Estratto idrosolubile (succo) stabilizzato con la glicerina, lo vende Glamour Cosmetics ed è descritto come tonificante, astringente e vellutante. 
L'ho preso perché mi piaceva l'idea di un estratto di frutta che non fosse tipo quelli di Aroma-Zone che si ossidano alla velocità della luce negli spignatti. 
Questo estratto ha un profumo di fragola un po' aspro, ovviamente più reale delle fragranze, solo che non rendeva la crema golosa e l'ho profumata ;P

Cetyl ricinoleate, acido stearico, alcohol cetilico: se non li avete tutti, potete usarne anche uno solo (immagino avrete più facilmente il cetilico o il cetilstearilico).
In ogni caso, scegliete l'emulsionante che preferite.

Scegliete il conservante che preferite o avete a disposizione così come potete scegliere gli oli a piacimento (anche perché non è necessaria la cascata).

Che ne penso...

Come crema fa abbastanza pena ma come maschera va bene :D :D 
Voglio dire: visto che è viscosizzata solo con la xantana non è una gran bellezza (la prossima volta ci aggiungo il carbomer e cambierà sicuramente faccia) inoltre se la usassi come crema idratante sarebbe molto cerosa. 
Dal momento però che si tratta di una maschera e non va spalmata molto, tutto questo va in secondo piano.
Anzi va bene che la maschera resti in superficie, fa una specie di effetto sauna, la pelle dopo il trattamento (che tengo su massimo 15 minuti) resta morbida, tonica e pulita. 
E comunque il fatto che sia rosa e alla fragola la rende più elegante e "glamour" (ahaha) almeno quando mi vede mio marito non ha commenti carini e simpatici da dedicarmi eheh

Di recente ne ho fatto una versione delicatamente esfoliante aggiungendo, al momento, della polvere di cocco essiccato e non vi dico il profumo...


Certamente lo scrub è davvero minimo, è più un massaggio che secondo me va benissimo per chi ha la pelle sensibile. 

Spero che questa maschera viso vi sia piaciuta, ho già in mente altre maschere della stessa marca a cui ispirarmi e non mancherò di condividere :)
Se avete qualche richiesta, lasciate un commento qui sotto e vedrò cosa posso fare.

A presto!

Patrizia 

8 commenti :

  1. Mi piace tanto questa maschera, credo che la replichero' subito visto che ho terminato la precedente e ho una vera passione per le fragole e il loro profumo. Tra l'altro così ho modo anche di consumare il GC fruit fragola che trovo un ingrediente abbastanza inutile e che tende a fare i filamenti nel tonico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero fa filamenti? Nel tonico non l'ho provato.

      Elimina
    2. Si è la terza volta che mi capita con formule diverse e collaudate.

      Elimina
  2. Molto interessante, ho giusto preso i GC fruit mela e uva, che volevo sfruttare appunto per le maschere. Ora ne ho l'occasione! Grazie per la ricetta, la proverò senz'altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se proverai a rifarla ;)

      Elimina
    2. Certamente!! Già me la sento molto goduriosa eheheh

      Elimina
  3. Che meraviglia!! Appena fatta! Ho la pella bella morbida e setosa :=) inoltre è una ricetta che si fa facilmente e GC Fruit Mela è già profumato di suo, non ho aggiunto fragranze, e insieme all'oleolito di vaniglia è venuto fuori un profumo tipo mele cotte, perché io non metto lo zucchero ma una bustina di vanilina per farle :=P
    Grazie ancora per questa maschera che ho fatto seguire dal tuo Tonico Astringente all'Argilla e dalla Crema Estiva Leggera XD ottimi per chi ha le pelli ... complicate ;)

    RispondiElimina
  4. Ho rifatto la tua maschera ma mi è venuta molto liquida, ho sostituito solo il gel di aloe al posto dello jaluronato e messo il biosolv come solubilizzante. Poco male, perchè aggiungerò la farina di cocco - come suggerisci - al momento dell'utilizzo o altra argilla, magari quella verde visto che ho la pelle mista.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)