14 dicembre 2016

My cosmetik: Gel doccia nutriente & rilassante al mandarino

Salve a tutti :)

Come vi ho anticipato nel post precedente, torno a parlarvi di My Cosmetik, un'azienda francese che vende materie prime e in particolare dei kit per spignattare in tutta semplicità. 

Mi era rimasto in sospeso un altro kit che mi avevano inviato visto che, come vi ho raccontato, negli ultimi mesi non sono proprio riuscita a spignattare per via delle incessanti nausee dovute alla gravidanza! Ora sono nel secondo semestre e va molto meglio :)

Bando alle ciance... con il kit che mi hanno inviato, ho realizzato il gel doccia nutriente & rilassante al mandarino che contiene:

1 flacone da 250 ml di base lavante
1 flacone da 50 ml di base schiumosa vegetale (base moussante végétale)
1 flacone da 10 ml d’olio d'avocado (d’huile d’avocat)
1 flacone da 5 ml d'olio essenziale di mandarino
1 flacone vuoto da 250 ml
Pipetta



LA PREPARAZIONE

Così come ho fatto con il post dedicato al burro esfoliante snellente al the verde e avocado, vi riporto le istruzioni passo passo così come vengono fornite da My Cosmetik e che io ho seguito alla lettera.

Ingredienti :

  • - 230 ml di base lavante
  • - 15 ml di base schiumosa vegetale
  • - 5 ml d’olio d'avocado
  • - 35 gocce d'olio essenziale di mandarino


Preparazione : 
Versate in un recipiente la base lavante, aggiungete l'olio  essenziale di mandarino, poi l'olio d'avocado e la base schiumosa vegetale.
Mescolate delicatamente per amalgamare bene gli ingredienti senza fare troppa schiuma.
Con l'aiuto di un imbuto, trasferite il composto nel flacone vuoto fornito nel kit.
Ed è pronto all'uso!


Assieme agli ingredienti è allegato un foglietto di istruzioni in francese, se non conoscete la lingua trovate la traduzione sul sito internet italiano MyCosmetik.it.


La base lavante - una miscela già pronta di tensioattivi - versata nel mio becher... 


a cui va aggiunto l'olio essenziale di Mandarino che ha un profumo delicato e buonissimo.
A onor del vero, in questo periodo io mi tengo a debita distanza dagli oli essenziali anche se in prodotti a risciacquo non dovrebbero esserci problemi... per un mio eccesso di precauzioni, dopo aver fatto una prova con questo detergente, l'ho lasciato usare al marito. 
Non ho voluto sostituire l'olio essenziale con una fragranza per rimanere fedele alle indicazioni dell'azienda.


In seguito aggiungiamo l'olio di Avocado (un olio vegetale My Cosmetik di cui vi ho già parlato nel post precedente dedicato al burro esfoliante) e dopo l'aggiunta, vi consiglierei di mescolare molto bene.


Infine versiamo la base schiumosa (che altro non è che il Decyl Glucoside), sempre mescolando bene finché il prodotto non diventa omogeneo.


Versiamo il gel doccia nel contenitore fornito e lo etichettiamo! Il gioco è fatto!


Si tratta di un gel doccia fai da te molto delicato che produce poca schiuma e il profumo agrumato a me fa impazzire (come tutte le profumazioni di questo genere) e come avete visto, seguendo le indicazioni è veramente facile da preparare.
Certamente che per chi è spignattatore esperto la formula appare banale e semplice ma avendo avuto un periodo in cui la voglia di spignattare mi era scesa sotto i tacchi, con questo detergente me la sono cavata velocemente pur soddisfando la mia voglia di preparare i cosmetici in casa.
Lo consiglierei in particolare a chi mi chiede delle formule per dei detergenti semplici e non impegnative (a volte si fa un po' fatica a capirci qualcosa appena ci si avvicina all'argomento) per cominciare a farci amicizia. :D

Come sempre spero di avervi dato qualche spunto utile e ci vediamo presto su questi schermi per i nuovi spignatti di Natale finalmente!

A presto!

Patrizia 

5 commenti :

  1. Ciao Patty, x poter trasformare questo doccia schiuma in tensioattivi che usiamo e in grammi invece di ml , come potrei trasformarlo ?! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manusca!
      Per passare da ml a g credo che bisognerebbe conoscere il peso specifico dei vari ingredienti e fare la conversione ma è un dato che ritengo non sia facile da reperire.
      Questa formula è pensata da mycosmetik per funzionare così com'è.
      Ti consiglio di orientarti su altre formule se hai queste esigenze...

      Elimina
  2. Ah ho capito. Allora spulcio tra le tue ricette che sono molto appetibili. . Al Max ti chiedo delucidazioni in merito! Molto carino e interessante il tuo blog. . Ciao

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)